Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Punks

Tenuta schiuma

5 posts in this topic

Ciao nelle ultime due birre che ho fatto la tenuta della schiuma è molto scarsa, secondo voi ci potrebbe essere qualche nesso tra schiuma e vigorosità bollitura? 

Le ultime due cotte le ho fatte di un paio di litri in più e la bollitura è molto poco vigorosa, da quando avevo introdotto il controllo della temp di fermentazione era migliorata un po' la schiuma in queste ultime due (dunkel e AAA dura veramente poco

1 hour ago, Punks said:

ci potrebbe essere qualche nesso tra schiuma e vigorosità bollitura?

No.

Cura il mash, il pitching e le temperature.

Dopo un'altra settimana di maturazione la schiuma della aaa regge bene, solo quella della dunkel non è un gran che boh chissa perchè

Una bollitura poco vigorosa porta ad altri problemi... tipo presenza di DMS (sapore di mai o verdura cotta).. ma no non dovrebbe influire sulla tenuta della schiuma che io sappia... piuttosto è più probabile che sia un problema di ammostamento o carbonazione...

Prova a dare qualche dato in più sulle quantità e tipi di malti utilizzati, temperature di ammostamento, lievito, temperature di fermentazione, OG/FG, giorni ecc magari si riesce ad individuare una possibile causa!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Og 1048         
Fg 1012

Malti (%): 
70 monaco II (22-25ebc)
23 pilsner
2  carafa special iii

mash a 68°
lievito S-189 a 13° (di più non sono riuscito a scendere, mi sono beccato l'unica settimana in cui ha fatto caldo)
diacetil rest a 18 lagherizz un mese e un mese di maturazione

carbonate a 2.3vol