Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rume87

Doppia produzione

Recommended Posts

Enzo intende attendere per far replicare maggiormente lievito, ma poi dipende molto da tasso di inoculo.
Per ossigenazione se il cerb dice così.......comunque in ogni caso anche facendola separata come dicevo io danni non ne fai di sicuro, magari perdi tempo se davvero non serve, ma null'altro.
Be invece si che fa, te vai inserire mosto ossigenato quindi o ossidi la birra già partita (alcol ossidato uguale acetaldeide) o comunque vai a stressare il lievito

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Posted (edited)
9 hours ago, dado said:

Be invece si che fa, te vai inserire mosto ossigenato quindi o ossidi la birra già partita (alcol ossidato uguale acetaldeide) o comunque vai a stressare il lievito

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ah beh in effetti hai ragione, non avevo pensato al mosto già parzialmente fermentato presente...ripeto io mai fatto, dunque zero esperienza diretta.;)

Edited by conco

Si può fare.in birrificio lo faccio quasi sempre,e comunque ossigeno anche il giorno dopo.

L’esempio è fare uno starter e non ossigenare il mosto perché lo starter è già partito a fermentare.

esiste un modo più semplice di fare una doppia cotta facendone una,si chiama high gravity.

ovvio che non potrai fare una tripel in HG,ma tutte le birre fino a 13P si.

fai il mosto concentrato e poi allunghi di acqua nel fermentatore.

Le uniche accortezze sono che il ph dell’acqua e gli eventuali sali devono essere uguali a quelli del mosto,mentre l’acqua in aggiunta non dovrebbe superare il 40/45% del totale.

Spero di essere stato utile;-)