Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ilrost

American Ipa , Arbre Magique

33 posts in this topic

si beh i gusti non si discutono...però ripeto...io l'imprinting l'ho avuto con la Great Divide...è americana, la chiamano IPA e di caramello ce n'è...

secondo il bjcp forse oggi sarebbe più giusto chiamarle brown ipa...

2 minutes ago, clau said:

si beh i gusti non si discutono...però ripeto...io l'imprinting l'ho avuto con la Great Divide...è americana, la chiamano IPA e di caramello ce n'è...

secondo il bjcp forse oggi sarebbe più giusto chiamarle brown ipa...

Si si Clau lo so che e born in the u.s.a eh....:D

Ma come per i gusti personali ti portavo mio modo di vedere....se (io) voglio caramello in evidenza ed in perfetto connubio con luppolo usa...beh io penso subito ad un american amber ale...non certo ad una american ipa.:unknw:

Caramello che attenzione, pure a me piace, se lo fai sposare con luppoli adatti ad esso.

Infatti faccio la mia amber ale e la mia aipa, nella prima caramello si, nella seconda caramello no.:D

Ma anche il vecchio bjcp consentiva che ci fosse caramello..
Anche so sottolineava che non doveva andare a cozzare con i luppoli..

Edited by Tyrion132

2 minutes ago, Tyrion132 said:

Ma anche il vecchio bjcp consentiva l'uso di caramello..
Anche so sottolineava che non doveva andare a cozzare con i luppoli..

Ma si ok, caramello aiuta a mitigare....specie se spari ibu a tutta manetta....;)

54 minutes ago, conco said:

Si si Clau lo so che e born in the u.s.a eh....:D

Ma come per i gusti personali ti portavo mio modo di vedere....se (io) voglio caramello in evidenza ed in perfetto connubio con luppolo usa...beh io penso subito ad un american amber ale...non certo ad una american ipa.:unknw:

Caramello che attenzione, pure a me piace, se lo fai sposare con luppoli adatti ad esso.

Infatti faccio la mia amber ale e la mia aipa, nella prima caramello si, nella seconda caramello no.:D

si..sono d'accordo...se dici caramello e luppoli dici AAA...

io volevo solo dire che adoro questa accoppiata...soprattutto quando la componente luppolo è resinosa-agrumata... e visto che si parla di ipa ho fatto un'esempio di una ipa con queste caratteristiche...tra l'altro è una birra che mi sta particolarmente a cuore..una delle prime aipa che ho bevuto...ai tempi in cui le birre "strane" erano praticamente solo belghe...

Caramello e luppolo agrumato...in pratica un chinotto :D

1 person likes this

dunque, ho abbassato al 3% il crystal, prenderò questa cotta per determinare quanto inciderà il caramello :D

Devo dire che 3% è davvero ben evidente come caramello, la prossima volta lo abbasso di un punto e vediamo i risultati

Ho bevuto una birra con solo 6 giorni. Quando sarà più matura arriverò alle conclusioni finali, in ogni caso 3 % è troppo