Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ilrost

American Ipa , Arbre Magique

36 posts in this topic

pensavo (tenete calda la tastiera per il flame che verrà) di fare una american ipa:

American Ipa

OG 1,062
FG  1,011
Efficienza impianto 70,0%
Litri finali 20
Litri pre boil 26
IBU 52,4
EBC 17,7
ABV 6,7%

carbonazione 2,3 volumi

Grist
5.4 kg Pilsner (Ireks) (3.5 EBC) (95.0%)
1.0 kg Crystal Medium (Pauls) (175 EBC) (5.0%)

Luppoli
10 g Columbus (AA 14,6%) 60 min

35 g Azacca (AA 12,7%) 10 min
35 g Mosaic (AA 12,5%) 10 min

45 g Azacca (AA 12,7%) 0 min
45 g Mosaic (AA 12,5%) 0 min

60 g Azacca (AA 12,7%) Dry Hop 3 gg
60 g Mosaic (AA 12,5%) Dry Hop 3 gg

Mash
60 min saccarificazione 65°C (o fino a conversione)
10 minuti mash-out 78°C

Lievito
2 buste di US-05

Fermentazione
primaria 5 gg 18°C
secondaria 10 gg  19°C

30 gg a 19°C in bottiglia

i luppoli promettono un esplosione di tropicale, la luppolatura non mi sembra esagerata (fuoco alle tastiere) e il grist mi pare semplice.

vado bene?

Sì!non conosco azacca ma mosaic mi piace molto.

Se hai preso le buste da 250g svuotale tutte a fine bollitura, niente avanzo e aroma che dura un Po di più nel tempo.

Poi (opinione molto personale) buttace Sti luppoli come se non ci fosse un domani, l ultima aipa sono dovuto arrivare a circa 100 ibu per avere l amare che volevo

1 person likes this

7 hours ago, ilrost said:

5.4 kg Pilsner (Ireks) (3.5 EBC) (95.0%)
1.0 kg Crystal Medium (Pauls) (175 EBC) (5.0%)

qui c'è qualcosa che non funziona, 1 kg su 6.4 fa qualcosa tipo il 15%

comunque 95-5 penso ci stia 

ps. hai preso il crystal da pinta? confermi 175ebc?

Ho preso l'impostazione della ricetta dall'altro topic e ho errato a riportare i valori, si esatto è 95% pils 5% crystal, è crystalmedium di pauls, di pinta, ho fatto la media tra minimo e massimo riportsto dal produttore e viene 175 ebc, troppo poco?

Se hai preso le buste da 250g svuotale tutte a fine bollitura, niente avanzo e aroma che dura un Po di più nel tempo.
Poi (opinione molto personale) buttace Sti luppoli come se non ci fosse un domani, l ultima aipa sono dovuto arrivare a circa 100 ibu per avere l amare che volevo
Prima di esagerare nella tamarraggine, volevo comcentrarmi sul dosaggio del luppolo per iniziare a prendere dimestichezza, tutto a 0 si potrebbe fare, a questo punto conviene fare DH?

3 hours ago, ilrost said:

Prima di esagerare nella tamarraggine, volevo comcentrarmi sul dosaggio del luppolo per iniziare a prendere dimestichezza, tutto a 0 si potrebbe fare, a questo punto conviene fare DH?

mettici qualcosa a 20 minuti, così senti qualcosa anche in bocca oltre che nel naso.

Per il sapore basterebbe mettete quei 10g di columbus in fwh..aumenterei un po comunque

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

7 hours ago, ilrost said:
7 hours ago, CeT_LoLLo said:

Il DH dura poco nel tempo, le gettate a 0 sono un Po più stabili, inoltre il dh e una rottura da levare, io personalmente non lo faccio più, perché per levarlo oasigenavo leggermente il mosto (un cane che si morde la coda).

Inoltre, come suggerito da @didinho sposterei la gettata da dieci a venti o ne farei due.

Ps: se sei abituato a bere ipa luppolate ti garantisco che con 60 ibu non ce fai nulla, detto ciò non aggiungo altro sulle ibu perché già ti sto influenzando troppo:D a te la scelta

Azacca non conosco ma il mosaic non è un'esplosione tropicale.

esatto crop 2017, per quanto riguarda le gettate ho modificato la ricetta, anche se con questa luppoltura credo di aver esagerato
il mosaic è abbastanza contenuto? il columbus a 60 minuti dona soltanto l'amaro lasciando il taglio secco che vorrei ottenere, almeno spero.
conviene dargli spazio anche nelle gittate in aroma?

American Ipa

OG 1,062
FG  1,011
Litri finali 20
Litri pre boil 26
IBU 78,1
EBC 17,7
ABV 6,7%

carbonazione 2,3 volumi

Grist
5.4 kg Pilsner (Ireks) (3.5 EBC) (94.7%)
0.3 kg Crystal Medium (Pauls) (175 EBC) (5.3%)

Luppoli

15 g Azacca (AA 12,7%) 20 min
15 g Mosaic (AA 12,5%) 20 min

200 g Azacca (AA 12,7%) 0 min
200 g Mosaic (AA 12,5%) 0 min

Mash
10 minuti mash-out 78°C

Lievito
2 buste di US-05

Fermentazione
primaria 5 gg 18°C
secondaria 10 gg  19°C

1 person likes this

54 minutes ago, ilrost said:

esatto crop 2017, per quanto riguarda le gettate ho modificato la ricetta, anche se con questa luppoltura credo di aver esagerato
il mosaic è abbastanza contenuto? il columbus a 60 minuti dona soltanto l'amaro lasciando il taglio secco che vorrei ottenere, almeno spero.
conviene dargli spazio anche nelle gittate in aroma?

American Ipa

OG 1,062
FG  1,011
Litri finali 20
Litri pre boil 26
IBU 78,1
EBC 17,7
ABV 6,7%

carbonazione 2,3 volumi

Grist
5.4 kg Pilsner (Ireks) (3.5 EBC) (94.7%)
0.3 kg Crystal Medium (Pauls) (175 EBC) (5.3%)

Luppoli

15 g Azacca (AA 12,7%) 20 min
15 g Mosaic (AA 12,5%) 20 min

200 g Azacca (AA 12,7%) 0 min
200 g Mosaic (AA 12,5%) 0 min

Mash
10 minuti mash-out 78°C

Lievito
2 buste di US-05

Fermentazione
primaria 5 gg 18°C
secondaria 10 gg  19°C

Avolareeeeeeeeee, scolatela tutta velocemente che la prossima la farai ancora più secca e più luppolata:yahoo:

Ps: la ricetta ci sta tutta, io ho bevuto come al solito, buona notte

1 person likes this

per i miei gusti troppo crystal...per di più pensando al fatto che è scuro

oltre al 3% non mi spingerei...fosse per me eh

Per il corpo della birra o per il caramello che gli lascia?

Troppo alto? Scalo al 3% e compenso col pils?

io più di quella % non farei, poi non so se l'hai progettata con un motivo particolare

Uhm, no è la prima volta che penso ad una ipa, sinceramente non saprei cosa aspettarmi, il crystal più leggero che ho usato nella bitter non ha caratterizzato tanto e memore di quelle esperienze ho pensato ad aumentare l'intensità del crystal e le sue dosi. Però si parla di una ipa, il toni di caramello dovrebbero essere presenti

Penso che accetterò il tuo consiglio e abbasserò la percentuale, se non mi soddisfa, la prossima proverò ad aumentare di 1 punto percentuale

beh ci sta anche tuo ragionamento eh, io sono più da west coast per cui secche e meno caramello...ma ci sta anche interpretazione vecchio stampo più corpose e caramellate

Personalmente le AIPA con caramello ben presente mi schifano..
Tipo la surfing hop, tolta anche la super gradazione, mi schifa proprio.. con 2abv in meno e un quarto del caramello che c'è lì dentro, sarebbe una gran birra..

Per me deve solo fare da supporto alla luppolatura il caramello, non di più..

Non conosco il nuovo crystal che ho preso, e a questo punto mi psre opportuno chiedere le vostre opinioni a riguardo. 3% è ben marcato o lascia spazio alla luppolatuta?

3 hours ago, Tyrion132 said:

Personalmente le AIPA con caramello ben presente mi schifano..
Tipo la surfing hop, tolta anche la super gradazione, mi schifa proprio.. con 2abv in meno e un quarto del caramello che c'è lì dentro, sarebbe una gran birra..

Per me deve solo fare da supporto alla luppolatura il caramello, non di più..

io invece le aipa col caramello in evidenza le adoro...la prima aipa che ho bevuto è stata la Great Divide Titan IPA e sono rimasto folgorato...

16 minutes ago, clau said:

io invece le aipa col caramello in evidenza le adoro...la prima aipa che ho bevuto è stata la Great Divide Titan IPA e sono rimasto folgorato...

De gustibus! :)

Forse è per quello che le fanno entrambe!

Clau se parliamo di americane allora devi andare sulle amber ale se adori caramello in evidenza.

In una Aipa in evidenza il caramello non vi ha assolutamente da esse....per me eh....ma il luppolo, certo senza per questo essere invadente in maniera totale, anche se si sa che gli ammmerigani so tamarri.

Il malto si, la base deve reggere, ma caramello assolutamente no....altrimenti fai altro.

Malto e caramello non sono esattamente la stessa cosa.

Che poi parecchie pseudo aipa italiche sono così....retaggio di anni fa quando pareva che senza caramello non facevi aipa, almeno per quel poco che bevo artigianale io ricordo così, e sta cosa a me lasciava assai perplesso ricordo.:D

Poi ok ognuno ha suoi gusti....ok.....però...;)