Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
ppivel18

Discorso sui massimi sistemi dello starter

6 posts in this topic

Ciao raga, premetto che non ho mai fatto starter e che non ho trovato un giro la risposta a questa domanda.

Allora più avanti vorrei riprovarci con una Saison e questa volta vorrei usare un lievito liquido.

La mia idea è quella di fare una prima cotta con una Saison fuori stile x og, vorrei stare basso tipo 1044/45 e usare luppoli americani... Poi con la fondazza fare una Saison come bjcp comanda.

Anche se i rivenditori scrivono che una fiala di lievito può bastare x 23 litri fino a 1050, ho letto da più parti che non è così ed è quindi necessario preparare uno starter. Leggo anche che lo starter si prepara con un mini mosto con densità di 1040.

Ora io nell ultima cotta dopo lo sparge ho fatto un ulteriore risciacquo recuperando circa un litro e mezzo di mosto a 1020 che ho messo in freezer. Che dite posso usare quello?

Non so se mi sono spiegato, non so neanche se mi sono capito.

Qualsiasi opinione o esperienza è ben accetta.

Grazie

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Non ho capito perché vuoi fare una prima cotta fuori stile facendo comunque lo starter per poi usare la fonda..

Usa un calcolatore per avere il numero di cellule a disposizione in base alla data di scadenza del lievito (solitamente è di 6 mesi in base alla data di produzione)

Lo starter si fa preparando un mini mosto a 1.035/40, agitatore finché non ha finito di fermentare, frigo e decantazione e, infine, eliminazione della parte liquida..
Questo per uno starter 1 step
Se non hai l'agitatore dovrai agitare a mano quando puoi, ma, per quel che costa, me li costruirei..se vuoi l'elenco dei pezzi chiedi pure (ho ultimato il mio e riesco ad agitare tranquillamente 3L di ACQUA con vortice continuo fino al fondo della beuta..si vedrà col mosto)

Non ti so aiutare sul mini misto a 1.020, aspetta gli esperti..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Forse ho scritto un po' in modo confuso.

Diciamo che voglio fare 2 Saison.
La prima con un og che non supererà i 1045.

Allora prendi un calcolatore e affidati a questo per il dimensionamento dello starter..con calcoliamo birra imposti OG e L della birra finita e poi vai a dimensionare lo starter

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, un consiglio.... ho un agitatore autocostruito con ventola e ancoretta magnetica. Con 2, 5 litri il vortice arriva al fondo con 3 no. Potrei inserire delle alettine sottili e forate incollate al bordo del contenitore in modo da perturbare il moto e aumentare l'ossigenazione? Ho letto che in realtà le cellule ottenute con questo metodo sono sopravvalutate poiché effettivamente non si ossigena quanto dovrebbe il mosto. 

Rispolvero il post... Dopo qualche tempo ho tutti i componenti x l agitatore magnetico...
Il lievito che ho deciso di provare é il lievito liquido omega yeast Belgian Saison 2. Qualcuno di voi l ha mai usato?
Quando l ho acquistato l ho scelto principalmente per la descrizione del produttore e perché era appena stato prodotto. Data 20/3 e l intenzione era usarlo subito ma come al solito le cose slittano... Cmq la cosa che mi fa pensare un po' é il fatto che gli viene attribuita una attenuazione del 79%... Non è un po' pochino?