Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Wik9234

Ripresa fermentazione.. gorgloglio inaspettato

11 posts in this topic

premessa: prima d'ora non mi era mai capitato che si bloccasse una fermentazione 

Questa stout, ormai protagonista di mille sorprese, si era bloccata in fermentazione.. a 1.012... finalmente oggi ho avuto il tempo di recuperare un'altra bustina di lievito e l'ho inoculata ma come ho richiuso il coperchio e messo il gorgogliatore, quest'ultimo ha iniziato a girare all'impazzata.. non com'è possibile? Ha già ricominciato a fermentare? Altra ipotesi che mi è venuta sul momento.. non è che l'aggiunta di lievito è andata a liberare le molecole di co2 già presenti nella birra un po come cocacola e mentos, questa mi sembra più probabile..

Parla solo la densità, il gorgogliatore è fuffa

Parla solo la densità, il gorgogliatore è fuffa

Esatto... è come ti ha detto Enzo! lascia perdere quel gorgogliatore... che può buttar fuori bolle per mille motivi diversi da quello che realmente interessa a te... ovvero la fermentazione... controlla sempre la densità più volte in diversi giorni... quando la misurazione sarà stabile vorrà dire che il lievito ha veramente finito... anche se il gorgogliatore si agita...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria la formazione di bolle a causa di aggiunta di particelle solide che fungono da punti di nucleazione dovrebbe verificarsi prevalentemente in una soluzione sovrasatura di gas. Per farla breve: stappi una bottiglia, la pressione crolla, metà della Co2 diventa improvvisamente non più miscleabile nel liquido e se a quel punto tu ci metti qualcosa dentro (lievito, zucchero, probabilmente qualsiasi cosa) fai la fontana dalla bottiglia.

In un fermentatore la situazione dovrebbe essere stabile, però anche considerando che stiamo parlando di 20 litri di birra e che la quantità di aria smossa dal gorgogliatore è molto piccola potrebbe essere successo qualcosa di simile su scala molto ridotta.

Ah, e tanto per dire, meno male che esiste chi si fa delle domande e cerca risposte quando si verifica un fenomeno che non conosce, invece di snobbarlo perchè tanto "il gorgogliatore è fuffa". Il gorgogliatore non è attendibile, ma non è fuffa. Se il gorgogliatore è fermo non puoi concludere niente, se si muove vuol dire che sta succedendo qualcosa, cercare di capire cosa sia invece che fare spallucce è un atteggiamento molto più costruttivo.

Ah, e tanto per dire, meno male che esiste chi si fa delle domande e cerca risposte quando si verifica un fenomeno che non conosce, invece di snobbarlo perchè tanto "il gorgogliatore è fuffa". Il gorgogliatore non è attendibile, ma non è fuffa. Se il gorgogliatore è fermo non puoi concludere niente, se si muove vuol dire che sta succedendo qualcosa, cercare di capire cosa sia invece che fare spallucce è un atteggiamento molto più costruttivo.

In verità nessuno ha mai fatto “spallucce”... semplicemente tantissimi danno troppa importanza al gorgogliatore anzi forse solo importanza al gorgogliatore...

Come ho già detto nella mia risposta precedente ci sono tantissimi motivi per la quale il gorgogliatore riparte ma quasi sempre il motivo non è inerente all’attività del lievito e quindi bisogna dare retta solo al densimetro perchè se la densità ee stata raggiunta ed è stabile il gorgogliatore può anche iniziare a parlare anziche fare bolle che tanto non ha importanza per i nostri scopi... poi se vuoi sapere a livello di fisica cosa avviene realmente tanto di capello alla curiosità di qualcuno ma in quel caso un forum della birra non credo sia il posto più adatto per discuterne perchè si possono trovare più info da altre parti e di sicuro più dettagliate ed esaurienti delle ipotesi che potrebbero arrivare da qua...

i motivi tutti c’è li siamo chiesti quando succedeva e le risposte erano più o meno sempre le stesse... differenza di pressione, sbalzi termici, movimento del fermentatore ecc... se si fa una ricerca scrivendo solo la parola “gorgogliatore” usciranno mille discussioni dove la gente chiede sempre la stessa cosa è dove le risposte sono sempre le stesse... e per questo motivo che ora sembra che si diano risposte superficiali... ma effettivamente la risposta corretta alla fine è sempre la stessa...

“Conta solo la densità”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avessi fatto spallucce manco rispondevo.

La funzione cerca esiste e si può usare.

Il resto è gia stato detto sopra.

19 hours ago, Wik9234 said:

premessa: prima d'ora non mi era mai capitato che si bloccasse una fermentazione 

Questa stout, ormai protagonista di mille sorprese, si era bloccata in fermentazione.. a 1.012... finalmente oggi ho avuto il tempo di recuperare un'altra bustina di lievito e l'ho inoculata ma come ho richiuso il coperchio e messo il gorgogliatore, quest'ultimo ha iniziato a girare all'impazzata.. non com'è possibile? Ha già ricominciato a fermentare? Altra ipotesi che mi è venuta sul momento.. non è che l'aggiunta di lievito è andata a liberare le molecole di co2 già presenti nella birra un po come cocacola e mentos, questa mi sembra più probabile..

successo anche a me una volta, il M21 era andato in stallo a 1.020 e appena aggiunsi una bustina reidratata di us-05 il gorgogliatore iniziò immediatamente a fare bolle. la fermentazione scese in 2 giorni a 1.010 ma quelle bolle no credo proprio fossero segno di fermentazione. forse sarà stato quel leggero splash.

sei sicuro che 1,012 non sia la tua reale FG?

Scusate, forse mi sono spiegato male.. ho visto il gorgogliatore partire così e mi sono chiesto: "da dove arriva tutto questo gas?".. non ho proprio mai usato il gorgogliatore per determinare lo stato della fermentazione, anche se, diciamo che se ad un giorno dall'inoculo non lo sento, mi preoccupo e controllo con il densimetro. 

8 hours ago, cicquetto said:

sei sicuro che 1,012 non sia la tua reale FG?

Beh.. direi di si, a meno che il mio termometro non sia partito ed abbia fatto un mash a 72°C invece che a 65°C, inoltre il lievito è anche decisamente attenuante

17 hours ago, Rume87 said:

poi se vuoi sapere a livello di fisica cosa avviene realmente tanto di capello alla curiosità di qualcuno ma in quel caso un forum della birra non credo sia il posto più adatto per discuterne perchè si possono trovare più info da altre parti e di sicuro più dettagliate ed esaurienti delle ipotesi che potrebbero arrivare da qua...

ok, grazie mille

13 minutes ago, Wik9234 said:

non ho proprio mai usato il gorgogliatore per determinare lo stato della fermentazione, anche se, diciamo che se ad un giorno dall'inoculo non lo sento, mi preoccupo e controllo con il densimetro. 

Che poi Wik in questo caso ti basterebbe semplicemente usare un senso che già possiedi...la vista!:D

Se vedi schiuma in superficie sei a posto....se non la vedi non sei a posto...e il densimetro muto.....:D

3 hours ago, conco said:

Che poi Wik in questo caso ti basterebbe semplicemente usare un senso che già possiedi...la vista!:D

Se vedi schiuma in superficie sei a posto....se non la vedi non sei a posto...e il densimetro muto.....:D

Anche :D