Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ho messo quella quantità di zucchero perché lo sciroppo ha come densità 1140 e un bel colore  oltre vado fuori stile 

Dici di aumentare cmq?

Scusa se chiedo ... Che differenza ci sta tra mash a 75 e a 78? 

Ho messo quella quantità di zucchero perché lo sciroppo ha come densità 1140 e un bel colore  oltre vado fuori stile 
Dici di aumentare cmq?
Scusa se chiedo ... Che differenza ci sta tra mash a 75 e a 78? 

Non preoccuparti del colore... Io metto lo zucchero in late addition, e generalmente il risultato é stato sempre più chiaro di quanto pronosticato. La prossima belga metterò 750 g di zucchero in 22 litri di birra, ma in fermentazione secondaria... Ma non voglio aggiungere troppe idee per te..

Per il mash: quello che fai a 75*C è il mash out: cioè "blocchi" il mosto secondo le tue impostazione, quindi in questo caso più tendente ad avere corpo per contrastare la secchezza dello zucchero. È possibile e auspicabile farlo a 75/76 gradi perchè innanzitutto a temperature più alte c'è sempre il rischio di estrarre tannini dai grani. E poi perchè ti risparmi quei 2/3 gradi che sono tempo, gas o elettricità e nell'economoa di una cotta fanno cumulo.

Spero di averti aiutato. Ai senatori del forum: se ho detto capellate pensateci voi..

Sent from my KFDOWI using Tapatalk

Io invece il mash out lo faccio ad 80°C..

1) più il mosto è caldo, più è fluido, migliore è lo sparge..

2) Tempo che travaso il tutto la temperatura scende, durante lo sparge scende.. Quindi partire da una temperatura un po' più alta è meglio..

3) Un MASTROBIRRRAAIO mi ha detto che loro fanno così.. Ma io lo facevo già da prima.. XD

4) Mai avuta astringenza, nemmeno con birre ricche di malti tostati..

• Like 1

Dubbel in progress ...

Grazie per i consigli ... Penso che lo sparge lo farò 78 come sempre ... 

Oggi la conversione è un po' fiacca ... Forse dovrò allungare il mash ... 

IMG_20180310_111731.jpg

Oltretutto quei due o tre gradi non è che li perdi, se nella pentola di boil porti mosto più caldo ci metti meno a portarlo a bollitura.

Noi mash out a 78 e poi acqua di sparge anche sopra gli 80.

• Like 1

Anche io 78° e sparge sopra 80°. Non vedo problemi a fare mash out anche a 80° (in biab lo facevo) diciamo che i 78° sono una tradizione. 

Penso che controllando il ph problemi di tannini non se ne dovrebbero avere, se si rimane in range. 

11 minutes ago, trappist_forever said:

Penso che controllando il ph problemi di tannini non se ne dovrebbero avere, se si rimane in range. 

ma come fate a controllare il ph in fase di sparge ? Io ho un All in One .. ma come posso prelevare un campione per misurare il ph ? 

attualmente porto  l'acqua di sparge a  20°C  ad un PH minore di sei ... solitamente 5.8 così non potrà mai superare i sei ... 

Se il mosto è a meno di 6 e l'acqua è a meno di 6, sei sicuro che durante lo sparge mai andrai sopra!
Credo che tutti facciano così.. :D

Si mosto oggi 5.4 ..  :lol: ..  infatti quella era la mia logica al massimo raggiunge il ph maggiore dei due  ... cmq Pensavo che quando dicevano di controllare l'acqua di sparge significava proprio fare il prelievo del campione per misurarlo ... E quindi mi chiedevo ma come cacchio fanno con lo sparge in corso? Ahahahahahah

Si mosto oggi 5.4 ..   ..  infatti quella era la mia logica al massimo raggiunge il ph maggiore dei due  ... cmq Pensavo che quando dicevano di controllare l'acqua di sparge significava proprio fare il prelievo del campione per misurarlo ... E quindi mi chiedevo ma come cacchio fanno con lo sparge in corso? Ahahahahahah

Ph 5.4 a che temperatura?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

25 gradi ... Misuro dopo averlo raffreddato ... Anche se il phmetro che ho dovrebbe tenere conto della temperatura ... Ma nn mi fido

3 hours ago, mauro.manca79 said:

Grazie @Tyrion132 @Vinc @EnzoR e @trappist_forever : alla fine voi senatori servite per questo. Comunque dalla prossima seguirò anche io le vostre teperature.. cacchio, ci vuole poco a convincermi..

Ma senatori di sto ciuffo! :D

Solo perchè io faccio una cosa, non vuol dire che sia giusta..
E ho 25 anni, mi manca tanta strada per arrivare in senato e guadagnarmi la poltrona(e il vitalizio!) XD

Posted (edited)

ed è partita anche la fermentazione  con lo slurry :yahoo:

Edited by Emacoo

Ma senatori di sto ciuffo!

Solo perchè io faccio una cosa, non vuol dire che sia giusta..
E ho 25 anni, mi manca tanta strada per arrivare in senato e guadagnarmi la poltrona(e il vitalizio!) XD
Per me senatori lo siete comunque... O se preferisci vi chiamo "i savi della zimurgia"

A parte gli scherzi, mi fido molto della vostra ESPERIENZA che spesso vale più di mille libri.. E la tecnica non viene usata solo da te, ma da (almeno) altre tre persone

Sent from my KFDOWI using Tapatalk

ragazzi ieri ho misurato la densità e oltre al fatto che il lievito l'ha fatta scendere 1.006 contro gli 1.012 ... il lievito (256) ha cacciato un pò di puzzetta :( ... per la fermentazione sono partito da 18°C e sono arrivato a 22°C negli ultimi due giorni ...

la FG è stabile già da un paio di giorni ... 

cosa mi consigliate lascio ancora nel fermentatore? winterizzo ? 

Posted (edited)
23 minutes ago, Emacoo said:

ragazzi ieri ho misurato la densità e oltre al fatto che il lievito l'ha fatta scendere 1.006 contro gli 1.012 ...

la FG è stabile già da un paio di giorni ... 

cosa mi consigliate lascio ancora nel fermentatore? winterizzo ?

a prossima volta dovrai rivedere il mash se vuoi una fg piu alta. per il resto se per un periodo, tipo tre giornio è stabile puoi winterizzare, se sei in dubbio aspetta non farti prendere dalla fretta.

Edited by kwak1985

28 minutes ago, kwak1985 said:

a prossima volta dovrai rivedere il mash se vuoi una fg piu alta. per il resto se per un periodo, tipo tre giornio è stabile puoi winterizzare, se sei in dubbio aspetta non farti prendere dalla fretta.

Realmente è molto strano perchè ho fatto unisco step a 68° e non mi aspettavo proprio quella FG, ma purtroppo penso che per quella non ci posso fare più nulla .. però mi preoccupa la puzzetta che sento ... è uscita dopo secondo travaso e mi chiedevo se prolungando la fermentazione si fosse riassorbita o non serviva a nulla e quindi potevo procedere con la winterizzazione 

sicuramente certi prodotti tendo ad assorbirsi. Ma hai sentori di zolfo?

7 minutes ago, kwak1985 said:

sicuramente certi prodotti tendo ad assorbirsi. Ma hai sentori di zolfo?

si più o meno ... non è marcatissimo ma si sente questa presenza ...