Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Non è la prima volta che brasso e che uso il US 05. Da circa 9 giorni in fermentatore e sempre tra i 18 e i 19 gradi. Vi posto le foto: a me la parte superiore pare di lievito ancora in attività

Generalmente ho sempre visto il lievito decadere nel fondo del fermentatore. Questo sembra la fondazza, ma on superfice. Comunque un po' di dati:

Og 1.054

Densità attuale: 1.009 1.010

Quindi sembra che la fermentazione sia andata. Pareri??89ebc73f815bfd6da73ba22770b6442b.jpgf23bf44bc381805b5f014f0d47216746.jpg8fe58cb1b1ba1b76d46660a91d6a9c52.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

È la normale schiuma da lievito in attività, tra un paio di giorni se sei a quella densità dovrebbe andare giù

• Like 1

Anche a me sembra normale schiuma dell'attività del lievito.

Una domanda hai misurato la densità con densimetro o rifrattometro? 

Anche a me sembra normale schiuma dell'attività del lievito.
Una domanda hai misurato la densità con densimetro o rifrattometro? 
Sempre densimetro.. ho provato il rifrattometro 2 volte dopodichè ho fatto il lancio del rifrattometro...
Ne approfitto e chiedo a tutti e due.. io stavo per travasare per iniziare il DH.. d'altronde il mosto è 9 giorni dentro il fermentatore. Secondo voi devo aspettare o posso travasare comunque? Scusate le domande ma generalmente vedevo quella schiuma durante la tumultuosa, dopodichè decadeva..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io aspetterei un paio di giorni, travaso, dh, due-tre giorni e abbatto temperatura.

Il tutto ovviamente tenendo a bada la densità

• Like 1

mesi fa ho brassato un clone della alaska smoked porter fermentata con us05. splitatta 35L in un piccolo troncoconico e 8L nel brewbucket mini.

il lotto grande ha fermentato in 5giorni e dopo una settimana la superficie era gia pulita. quello piccolo dopo 15 giorni aveva ancora uno strato come il tuo e piccoli segni di attività.

alla fine il lotto piccolo ha attenuato un punto meglio e lo preferisco anche come sapore

Grazie per le risposte ragazzi. Effettivamente sembra ancora in attività, l'odore di lievito (avete presente l'odore di fondazza??) sembra buono e persistente e il sapore del campione preso per la misurazione era decisamente buono. Ho fatto queste domande perchè è la prima volta che mi capita e mi ha spiazzato un po'. Generalmente ero abituato alla tumultuosa dopo 24/36 ore, attività per 3/4 giorni e poi calma piatta per i restanti giorni. Anche perchè per me può ancora restare cosí, purtroppo mi ritarda altre cotte (appena ordinato il Wyeast 3522), ma se mi da anche un risultato migliore, ben venga.

Posted (edited)

US-05 , inoculo 19° dopo una settimana a 18° vado per travasare e fare dry e trovo l'impasto della pizza sopra il mosto :D

RIcetta.JPG

IMG_20180624_124710.jpg

Edited by Andrea76