Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rambler82

Fermentazione S04 e odorini

8 posts in this topic

Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri pareri. Ho in fermentazione una mild con s04, fermentata a 18° per 4 giorni, poi alzato a 19 per un giorno ed ora è a 20° da un paio di giorni. Oggi farò il travaso. La mia intenzione è di continuare a 20 per 1 settimana e poi 4° per un'altra. 

Da un assaggio del mosto si sente un inconfondibile odorino di uova marce, sulfureo. Finché la temperatura è rimasta a 18-19 non si sentiva e il profilo era molto pulito. 

So che è normale sui lieviti a bassa e a me era successo anche con l's33, ma si era riassorbito. Non ho trovato in rete questo comportamento con s04. Esperienze? E soprattutto come mi consigliate di portare avanti la fermentazione?

Qualcuno sicuro ti dirà meglio di me ... Però s04 è abbastanza famoso per le puzzette a temperature un po' più alte .... 

io lo tengo a 16-18°C, non di più. l'unica volta che sono stato sopra di temperatura è stato un disastro, ma non ricordo se aveva zolfo.

A 20/21° tira fuori un bel gusto di medicinale :D
Prossima settimana lo metto alla prova a 16° con una best bitter

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, Lucio#09 said:

A 20/21° tira fuori un bel gusto di medicinale :D
Prossima settimana lo metto alla prova a 16° con una best bitter

ma non hai un US-05?

è proprio zozzo e sgraziato, e sui malti chiari si sente parecchio. io lo uso solo per le stout, dove il fruttone è ben mascherato dal torrefatto

ma non hai un US-05?
è proprio zozzo e sgraziato, e sui malti chiari si sente parecchio. io lo uso solo per le stout, dove il fruttone è ben mascherato dal torrefatto
Ho sia s04 che windsor :) si vedrà

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

noi con s4 partiamo a 17° x 3/4 gg e poi alziamo a 20°

Edited by Dani

Ieri ho travasato è già durante l'operazione il problema sembrava rientrato. Oggi ho fatto un assaggio e pare ok. Aspetto ancora qualche giorno a 20 poi abbasso. Probabilmente ho assaggiato in una fase critica, oppure c'era troppa fondazza vicino al rubinetto ed è finita nel bicchiere. Il profilo non mi dispiace, vedremo..