Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum.

Sto passando da E+G  all grain, e sto guardando delle ricette...mI è venuto un dubbio purtroppo, da neofita vi chiedo un piccolo aiuto, su una ricetta parlano di 49 grammi di luppolo est Kant goldins,ma non specificano se coni plugs o Pellet, volevo acquistare il Pellet perché so che ha una resa maggiore ma qui nasce il dilemma..... visto che i 49 grammi di luppolo non è specificato ( ma suppongo che siano in coni )a quanta grammatura di Pellet mi devo mantenere??piccolo esempio se non sono stato chiaro 49 grammi in coni equivalgono a 30 grammi in Pellet ( è soltanto un esempio con grammatura inventata) aiutatemi a capire meglio.

Grazie.

Sì, dovrebbe esserci una maggiore resa coi pellet ma parliamo di pochissimo. Comunque è strano che ti ponga questo problema trascurando totalmente il discorso degli alfa acidi del luppolo...

Se una ricetta propone 49g e non arrotonda a 50, è quasi sicuramente da cestinare.. :D

Come ti han già detto, la resa dei pellet è leggermente maggiore..

P.s. prendi le ricette che trovi in giro con le pinze, usale come ispirazione, prepara la tua ricetta e postala qua.. otterrai già risultati migliori! :)

Se una ricetta propone 49g e non arrotonda a 50, è quasi sicuramente da cestinare..

Come ti han già detto, la resa dei pellet è leggermente maggiore..

P.s. prendi le ricette che trovi in giro con le pinze, usale come ispirazione, prepara la tua ricetta e postala qua.. otterrai già risultati migliori!
I casi son due..o è da cestinare o è una ricetta americana e quindi utilizza le once (anche se trattandosi di 49 gr propendo per la prima) in "modern homebrew recipes" trovi quasi sempre "28 gr"..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Se non ricordo male i pellet hanno un 10% in più come resa....mi pare eh, vado a memoria....non vorrei dire eresie al rigua.rdo.

Ma come ti hanno già detto Vinc e Tyrion la cosa non va calcolata sui grammi, ma su aa del luppolo....su alfa acidi...grammi in se significano poco, anche perché aa variano di anno in anno a seconda dei raccolti.

Se poi parliamo di luppolo in aroma o in dh allora la cosa perde quasi totalmente di importanza....ma se parliamo di amaro invece la rilevanza diventa importante.;)

P.s Quoto il p.s di Tyrion...anche belle grosse le pinze....:D

Allora partendo dal fatto che sarà la mia prima cotta e da neofita dell all grain,cercavo di capire....cmq era soltanto una curiosità e la grammatura dei 49 grammi era iniziale per l' amaro e non amaricante,per quello ci sono altri tre passaggi da fare da 15- 5  e fine cottura sempre per lo stesso luppolo, la mia era domanda per  un consiglio di acquisto che  dovevo prendere su mr malt,visto che ci sono varie buste con varie grammatura 100 / 250 g.ecc. volevo prendere la giusta bustina per la mia prima cotta.

Sì, ma finché non sai gli a.a. del luppolo che compri non puoi fare previsioni così precise.

Vediamo se riesco a fare un esempio: ...è come se mi devo comprare una macchina e baso la mia scelta sulle emissioni di CO2 prima ancora di scegliere il tipo di motore. Ho reso l'idea?

E noi cercavamo di spiegarti eh....;)

La gittata iniziale e proprio quella amaricante eh....le gittate a 15-5 danno molto ma molto meno amaro....li conta molto meno calcolare ibu, nel senso che anche se cambi di qualche grammo gittate cambia poco o nulla.

Comunque ho controllato i pellet danno circa un 10% in più di ibu nella gittata in amaro a 60 minuti....più o meno eh, in confronto a luppolo in coni.

Ma ripeto....parlare di grammi senza aa del luppolo non ha gran che senso, poi oh.....:unknw:

Edited by conco

Altra variabile utile sulle gittate in amaro é l'hop bag....altro 6-7% in meno tra usarla e non. Tra pellet libero in boil e coni in hopbag ci può stare comodamente un 15% se non ho fatto male i conti ;)

Grazie a tutti per le molteplici spiegazioni.

cercherò di fare il mio meglio...sbagliando si impara...come immagino anche voi avete iniziato da zero e poi ora sapete bene di quel che parlate,prima o poi lo sarò anche io un buon Hb fatto in casa.

grazie ancora.

Figurati! ;)

Però ho come l'impressione che non hai capito molto dalle nostre spiegazioni...

È giusto che sbagliando si impara..tutti abbiamo fatto e facciamo porcate..

Ma ho un dubbio Mirko..non eri quello che qualche mese fa se ne usciva con la storia dei tanti amici "mastri birrai" a Roma che ti avevano consigliato determinate cose su una tua birra? Potrei sbagliarmi eh

Per rispondere a Vinc:

Non è che non ho capito...e che ho compreso che devo fare i miei calcoli con le ricette trovate su un libro di birra,quindi oggi è Domani mi studio il calcolo AA.

Non volevo tagliare corto...ma ho capito che è un calcolo da fare di Alfa che di grammi.

Invece per rispondere a Lucio#09:

Sono io ti ricordi bene, ma se posso.....non avevo tanti amici mastri birrai a Roma, ho due tre mastri birrai non di Roma conosciuti nelle varie fiere a Roma come eurhop e fermentazione birra dove ogni tanto gli rompo le scatole,e come quando mi è successo il problema con la IPA  ( se ricordi)che avevo una forte schiuma in apertura oltre che i vostri consigli ho ascoltato anche uno dei due,ma stappare e riattappo le birre oggi sono ancora buone e non ho più avuto problema...anzi ne sono rimaste soltanto 3 bottiglie delle 33  che avevo fatto.

Ma ho iniziato da poco a far birra e inizierò la prossima settimana a far la mia prima all grain...quindi chiedevo informazioni a voi, e sicuramente sbaglierò in qualche passaggio? Ma sbagliando....si impara.

Scrivi a mr. malt e chiedi gli AA del luppolo che ti interessa, così puoi farti i tuoi conti esatti e sapere quanto comprarne.
Questa cosa di indicare gli Alfa Acidi con range di valori anzichè precisi è una cosa che mi urta. Generalmente si impiegano pochi secondi a cambiare un valore o un testo su di una scheda prodotto in un software di ecommerce, non vedo quale sia il problema a farlo quando arriva una nuova fornitura.

Comunque ho trovato il tutto per semplificare il tutto....:yahoo::lol: :good:

Una APP che mi calcola IBU con i luppoli sia in coni che plug e pellet,metto prima grammi poi AA poi i minuti e in fine che tipo di luppolo, pellet,coni e plug,e con il cambio dei grammi arrivo a IBU voluto dalla ricetta.

Sante APP :D:D

Quest'app si chiama calcoliamo birra? Se si sei sulla giusta strada..se no scaricala

• Like 1

Questa app miracolosa si chiama calcoliamo birra ??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Questa APP si chiama...... calcolare birra e l' altra che è solo specifica....( che ho usato)calcola IBU, ci sono tutti i tipi di luppoli tempo di cottura e AA,esegue il calcolo e ti da l' IBU. ..sono sulla strada giusta comunque???:D:good:

Calcoliamo birra comunque ti fa tutto dalla ricetta completa a seguirti con tempistiche durante la cotta ed ha tutti i luppoli ecc non so se calcolare birra che dici te sia la stessa magari é il solito plagio cinese

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Cmq calcoliamo birra che ho preso spero che sia l' originale:fool::rofl:

E facendo una comparazione con calcoliamo birra e calcoliamo IBU c'è una differenza di 2 punti AA

Gli AA cambiano a seconda del raccolto come ti è stato già detto..sono valori di massima quelli riportati

Certo, infatti la mia prova è stata fatta su una percentuale di AA uguale per entrambi le app.

Esistono 3 scale IBU..la valutazione dell'amaro precisa richiede una prova sperimentale..le app ti danno una stima a seconda della scala che usano