Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ragazzi cosa ne pensate o cosa ne sapete di questa “scuola” che organizza questi corsi?

Secondo voi sono validi? Qualcuno li ha fatti?

Ci sono vari corsi interessanti... degustazione... lievito... produzione su tre livelli ecc...

https://www.personalbrewery.it/corsi-birra/corso-intermedio-produzione/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che a me i corsi per fare l'homebrewer fanno ridere.. :D

In 4 giorni cosa spiegano?
Sono tanti per fare vedere ad un hb come si fa la birra e sono pochissimi per insegnare a qualcuno a fare il birraio..

Non sto parlando di questo corso in particolare ne.. 

Prendi dei buoni libri, investi quei 400€ in attrezzatura e materie prime e divertiti!

No be io credo che se uno parte da zero non siano di sicuro consigliati dei corsi... meglio farsi le ossa da soli con la pratica... però se uno ha già una discreta conoscenza di sicuro può essere un ottimo approfondimento dove apprendere cose nuove... ed avere la possibilità anche di interagire con persone molto più preparate...

Ed avere anche degli attestati be... non sarebbe male...

Poi concordo in pieno che esistono molti ottimi libri che andrebbero acquistati e letti che affiancati alla pratica ti possono far crescere molto

Attestati che valgono dove?
Riconosciuti da chi?

Sicuro che siano più preparati?
Alla fine fare la birra è semplice.. Farla buona è un'altra storia, ma non è di certo un corso da 35h che ti fornisce le conoscenze per riuscirci..

Potresti imparare qualcosa di nuovo? Forse..
Quel qualcosa varrebbe 400€? Ne dubito fortemente..

Allora a parte la pratica ed il confrontarsi qua e con altri hb cosa consiglieresti a qualcuno per crescere? Che tipo di letture? O pratiche?

Possiedo ed ho letto i quattro libri lievito - malto - acqua - luppolo anche se devo dire che ritengo interessanti anzi ottimi solo lievito ed acqua... malto e luppolo non mi dicono gran che... sono più curiosità per uno che fa birra secondo me...

Ho letto anche progettare grandi birre...

Devo prendere anche il manuale del birraio ma rimando sempre eheheh ma penso lo acquisterò a breve...

Altre letture? O altri consigli?

2 hours ago, Rume87 said:

Allora a parte la pratica ed il confrontarsi qua e con altri hb cosa consiglieresti a qualcuno per crescere? Che tipo di letture? O pratiche?

Possiedo ed ho letto i quattro libri lievito - malto - acqua - luppolo anche se devo dire che ritengo interessanti anzi ottimi solo lievito ed acqua... malto e luppolo non mi dicono gran che... sono più curiosità per uno che fa birra secondo me...

Ho letto anche progettare grandi birre...

Devo prendere anche il manuale del birraio ma rimando sempre eheheh ma penso lo acquisterò a breve...

Altre letture? O altri consigli?

Con quanto hai letto, probabilmente ne sai più di chi terrebbe il corso..
Sicuramente più di quello che verrebbe insegnato in 4 giorni.. XD

E hai già letto più di me! :)

Ma erano mica quelli che avevano pure fatto (o dovevano farlo....ora non ricordo bene) campionato hb mobi un paio d'anni fa?

Con risultati poco lusinghieri sempre sa la memoria non mi inganna....con quei macchinari che pochi hb hanno....:D

Sti caz....400 piotte?:lol:

Ma ora a parte tutto...davvero toglimi na curiosità, tu con un corso del genere cosa speri di ottenere?

Nel senso mi spiego, a fronte dell'esborso di 400 € suppongo tu pretenda di ottenere qualcosa...no?

Ecco.... che cosa?

400 cucuzze x l’intermedio.... ne chiedono ben 800 per quello avanzato...

Sinceramente ero interessato più a quello sui lieviti e batteri da 250€... ma appunto chiedevo a qualcuno se li conoscesse e se era qualcosa di serio o che ti dicevano quattro cose solo per tirare su le quote...

Il fatto che quello da 800 c’è scritto essere indirizzato a birrai mi faceva presumere che fosse una “scuola” seria... ma ho preferito chiedere...

Ciò che voglio ottenere è principalmente nozioni e curiosità in più... per coltivare un hobby che poi un giorno all’occorrenza potrebbe diventare qualcosa di più concreto... nn sogno ad occhi aperti.. ma sai cm si dice... impara l’arte e mettila da parte... i soldi spesi meglio penso siano sicuramente sempre per istruzione e viaggi... ma se questi corsi sono accompagnate anche da attestati allora ben venga... è vero che il produrre birra è una cosa a se che è sicuramente un hobby ma per molti può diventare anche un lavoro se si è fortunati... e comunque si tratta sempre di chimica e biologia... senza dubbio non così approfondita come in in aula di scuola ma almeno ti da delle piccole basi.... e più cose si sanno più si capisce quello che si sta facendo e perchè certe cose succedono....

Non andrei mai a spendere 800€ per un corso... nemmeno 400€... però 250€ per quello mi sembrava interessante... sulla degustazione penso ce ne siano di più seri...
Avevo fatto i primi due livelli su tre di quello proposto da fermento birra che sembra essere quello ufficiale dei giudici nei concorsi... il terzo che è quello che ti da l’attestato non me la sono sentita perchè c’è l’esame e non credo di avere ancora le capacità di superarlo... quindi per evitare di buttare soldi sto aspettando... ma anche qui... capire cosa stai bevendo ti aiuta a capire i difetti o comunque i bilanciamenti su cui devi lavorare...

Comunque mi pare di aver capito che non sono corsi validi secondo il vostro punto di vista... continuerò con la pratica e acquisterò il manuale che a detta di molti sembra essere una sorta di “bibbia” in questo campo...

Altre letture consigliate???

Riguardo alla validità dell'attestato, tutti gli annunci che ho visto ad oggi chiedono sempre una laurea in ambito scientifico.. Nessuno fa menzione ad attestati..

Sull'imparare e spendere soldi per imparare, siamo tutti d'accordo..
Il dubbio è su come un come un corso del genere possa insegnarti un arte in 4gg.. Molto più facile che lo faccia tu da solo e spendendo meno soldi..

Su lieviti e batteri, un buon libro di microbiologia e sulle birre a fermentazione spontanea(le birre del belgio mi pare ne parli) potrebbe essere un ottimo inizio..

Libro di microbiologia non saprei quale prendere penso... magari sotto suggerimento di qualcuno ok altrimenti rischierei di prendere un libro che mi risulterebbe troppo tecnico... le birre del Belgio ora che ci penso ne avevo già sentito parlare ma l’avevo rimosso! Posso di sicuro provare con quello! Thx!

Comunque per i corsi sono più che d’accordo che non si può insegnare/imparare in 4gg a fare birra... pensavo più che potessero essere degli approfondimenti per chi già la fa...

Beh, senza le basi tecniche, c'è poco da approfondire..

O meglio, c'è una montagna di roba da imparare e approfondire, ma ben poco che possa essere insegnato e letto sui libri..
Una volta che ne hai letti un po', l'esperienza e la pratica fa il 90%..
E il rimanente 10% per me vale ben meno di 400€..

Magari ad averceli 400 euro da buttare sull impianto, altro che corso....

Magari ad averceli 400 euro da buttare sull impianto, altro che corso....

Ahahahah io mi sto mangiando le mani per non aver preso quello da 1200€ che vendevano qua sul forum... che si è preso uno della Repubblica Ceca se non sbaglio... quello era bello! Me lo sono fatto scappare... se ne salta fuori un altro lo prendo sicuro!

Ahahahah io mi sto mangiando le mani per non aver preso quello da 1200€ che vendevano qua sul forum... che si è preso uno della Repubblica Ceca se non sbaglio... quello era bello! Me lo sono fatto scappare... se ne salta fuori un altro lo prendo sicuro!

Avevo scritto un pippone ma andavo un po off topic, cerco di riassumere il mio pensiero
Secondo me gli errori grossi non si compiono in mash, ma è tutto il resto del processo che è molto più critico, spendere soldi per un impianto monoblocco per fare poi le stesse cose che facevi prima non ti farebbe crescere, stavo anche io pensando di prendere quell'impianto ma alla fine ho cercato di ragionare su cosa effettivamente mi avrebbe dato in più del mio e ho desistito...
Alla fine abbiamo la fortuna di frequentare questo forum dove ci sono persone pronte a dare consigli gratuitamente, penso che valgano molto più di corsi, poi uno deve anche fare esperienza da se per migliorarsi e tirare fuori la propria creatività.
La prima cosa è capire i difetti delle birre, la seconda è sapere dove intervenire per correggerli, la terza bo io sono ancora al primo punto!!!!!
Comunque ho imparato una cosa, i soldi spesi non tornano più indietro, meglio spenderli in viaggi non li rimpiangerai mai!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 2

Avevo scritto un pippone ma andavo un po off topic, cerco di riassumere il mio pensiero
Secondo me gli errori grossi non si compiono in mash, ma è tutto il resto del processo che è molto più critico, spendere soldi per un impianto monoblocco per fare poi le stesse cose che facevi prima non ti farebbe crescere, stavo anche io pensando di prendere quell'impianto ma alla fine ho cercato di ragionare su cosa effettivamente mi avrebbe dato in più del mio e ho desistito...
Alla fine abbiamo la fortuna di frequentare questo forum dove ci sono persone pronte a dare consigli gratuitamente, penso che valgano molto più di corsi, poi uno deve anche fare esperienza da se per migliorarsi e tirare fuori la propria creatività.
La prima cosa è capire i difetti delle birre, la seconda è sapere dove intervenire per correggerli, la terza bo io sono ancora al primo punto!!!!!
Comunque ho imparato una cosa, i soldi spesi non tornano più indietro, meglio spenderli in viaggi non li rimpiangerai mai!

Mi hai quasi commosso con questo tuo pensiero sai!

A parte gli scherzi concordo in pieno... esperienza esperienza ed esperienza! Quella fa la differenza! Ed i consigli di molti qua aiutano molto a crescere e migliorarsi... però io un impiantino, x le attrezzature cn cui lavoro ora, non lo disdegnerei... anzi...
penso che su quello spenderò prima o poi due soldini...

Mi hai quasi commosso con questo tuo pensiero sai!

A parte gli scherzi concordo in pieno... esperienza esperienza ed esperienza! Quella fa la differenza! Ed i consigli di molti qua aiutano molto a crescere e migliorarsi... però io un impiantino, x le attrezzature cn cui lavoro ora, non lo disdegnerei... anzi...
penso che su quello spenderò prima o poi due soldini...

Be li dipende da che attrezzature hai, io parto già da qualcosa di buono e volendo con molti meno soldi avrei fatto un impianto più adatto alla mia metodologia di lavoro, puntando sui punti deboli del mio attuale impianto, anche perché ultimamente dato che ho poco tempo avrei necessità di accorciare i tempi ma se ragiono bene i problemi più grossi li ho nel controllo della t di fermentazione, li penso che vale la pena investire, potrebbe fare davvero la differenza sulla birra finita

Non è che può... fa la differenza eccome

• Like 1