Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Problema carbonazione pils

12 posts in this topic

Ciao ragazzi chiedo consiglio a voi per un amico HB a cui ho dato una mano per la sua prima bassa fermentazione, dopo l’imbottigliamento gli ho consigliato di tenere a temperatura di fermentazione per 10/15 giorni dopo il priming e poi lagherizzare per almeno un mese, questo è quello che per ora faccio anche io, non ho mai provato a lagherizzare in fermentatore, comunque a parte questo, lui si è dimenticato di fare carbonazione dopo il priming ed è andato subito in lagherizzazione, quindi è preoccupato che la birra non abbia carbonato, il mio consiglio è stato prima di tutto di assaggiarne una, poi nel caso non fosse carbonata di provare a riportarla a t di fermentazione ( anche un po’ più alta) e vedere se il lievito si mangia lo zucchero del priming, secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo e scusate per essermi dilungato, spero di essermi spiegato bene.

Non credo si pianti, come dicevi te basta aprire una 33 e al limite se non è carbonara si mette anche a 18 20 gradi e diventa na amatriciana

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

2 minutes ago, Pils said:

se non è carbonara si mette anche a 18 20 gradi e diventa na amatriciana

Bella! :lol: sono andato a controllare perché pensavo di avere scritto carbonara sul serio :rofl:

Sempre lagerizzato in fermentatore, anche per un mese, (io) mai avuto problemi.

29 minutes ago, conco said:

Sempre lagerizzato in fermentatore, anche per un mese, (io) mai avuto problemi.

D’accordo, ma a parte lagherizzazione in fermentatore, il suo problema è che ha fatto priming, imbottigliato e lagherizzato subito, io di solito la lascio 10/15 giorni a t di fermentazione per la carbonazione, lui si è dimenticato ed ha portato subito a 2 gradi, poi magari il problema non esiste

23 minutes ago, Gagge87 said:

D’accordo, ma a parte lagherizzazione in fermentatore, il suo problema è che ha fatto priming, imbottigliato e lagherizzato subito, io di solito la lascio 10/15 giorni a t di fermentazione per la carbonazione, lui si è dimenticato ed ha portato subito a 2 gradi, poi magari il problema non esiste

Io una volta in bottiglia non lagerizzo più.:unknw:

Lui ha sbagliato si ad abbattere temperatura subito dopo aver imbottigliato....ma basta che ora le mette a temperatura corretta e non credo avrà nessun problema di sorta....magari ci vorrà qualche tempo in più....ma lieviti sono bestioline ostinate e resistenti, non credere.;)

Grazie Conco! Mi ha scritto oggi che ha assaggiato la birra ed è completamente sgasata, gli consigliato di portare a 15 gradi ( la temperatura di fermentzione era di 12 gradi)

10 hours ago, Gagge87 said:

Grazie Conco! Mi ha scritto oggi che ha assaggiato la birra ed è completamente sgasata, gli consigliato di portare a 15 gradi ( la temperatura di fermentzione era di 12 gradi)

Ma da quanto sta in bottiglia ed a 2°?

In ogni caso per ciò che hai scritto...esatto...a quella temperatura più o meno per i giorni che servono, ci vorrà un po' di pazienza (15-20 gg almeno suppongo).

Poi può farci ciò che vuole....ecco magari surgelarla no eh....:D

Ahah! Spero di no! :lol: comunque saranno circa due settimane che è a 2 gradi

Anche secondo me riportandola a temperatura di fermentazione non avrà problemi di carbonatazione, il lievito si addormenta poi appena sente la temperatura ottimale si riprende. È consigliabile lagherizzare nel fermentatore e poi imbottigliare non ci sono problemi anche dopo più di 30giorni e fino a 45 il w34/70 (secco da me usato per le basse) non da problemi di rifermentazione. 

Ti dico solo che la mia american pale ale sta rifermentando a 8°C.. :D
Perchè è la temperatura che ho in cantina.. XD

Grazie a tutti! Almeno sono un po’ più tranquillo di non avere dato consigli sbagliati. Per il discorso di lagherizzare nel fermentatore di sicuro proverò, per ora non lo faccio per non tenere impegnato il fermentatore per un mese