Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno, sono Matteo e sono nuovo.
Ho un dubbio esistenziale: nelle istruzioni dei malti preparati spesso leggo che la fermentazione ha una durata di circa una settimana, mentre sui forum ho letto che di solito c'è una prima fermentazione (1 sett) + un' ulteriore settimana (ovviamente dopo un travaso in un altro fermentatore). 
Il mio dubbio riguarda proprio questo, ho lasciato la mia birra (una Tom Caxton real Ale) per una settimana a fermentare, ieri ho misurato la densità e risulta circa 1008 (come da istruzioni). Quindi, da istruzioni, dovrei travasare, inserire lo zucchero in priming e imbottigliare, invece penso proprio che, dopo averla travasata, lascerò la birra riposare ancora una settimana e imbottiglierò domenica prossima.
Secondo voi ci sta come scelta?
E soprattutto, secondo voi è per questo che spesso le birre chiare (imbottigliate sempre dopo una fermentazione non più di una settimana) mi sono venute con un retrogusto molto aspro in precedenza? (tipo prosecco)
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio un sacco per i consigli!

Buongiorno, sono Matteo e sono nuovo.
Ho un dubbio esistenziale: nelle istruzioni dei malti preparati spesso leggo che la fermentazione ha una durata di circa una settimana, mentre sui forum ho letto che di solito c'è una prima fermentazione (1 sett) + un' ulteriore settimana (ovviamente dopo un travaso in un altro fermentatore). 
Il mio dubbio riguarda proprio questo, ho lasciato la mia birra (una Tom Caxton real Ale) per una settimana a fermentare, ieri ho misurato la densità e risulta circa 1008 (come da istruzioni). Quindi, da istruzioni, dovrei travasare, inserire lo zucchero in priming e imbottigliare, invece penso proprio che, dopo averla travasata, lascerò la birra riposare ancora una settimana e imbottiglierò domenica prossima.
Secondo voi ci sta come scelta?
E soprattutto, secondo voi è per questo che spesso le birre chiare (imbottigliate sempre dopo una fermentazione non più di una settimana) mi sono venute con un retrogusto molto aspro in precedenza? (tipo prosecco)
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio un sacco per i consigli!
Anche io.quando ho fatto i kit ho lasciato fermentare due settimane facendo il travaso intermedio.
I sapori strani potrebbero venire anche dalle temperature di fermentazione...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Sapore tipo prosecco è quasi sicuramente dovuto allo zucchero..

Usi un kg di zucchero insieme alla latta di estratto di malto?

Per le due settimane con travaso in mezzo, trovi tutta la mia approvazione..

Edited by Tyrion132

Si, ho usato lo zucchero normale..però ho acquistato un sacco da 5 kg di zucchero apposito per fare la birra adesso

Il sapore tipo prosecco mi capita sempre e solo con le birre bionde

Travasare di solito è la scelta migliore se ne hai la possibilità, perchè ti rende più limpida la birra in modo naturale e allontana i retrogusti del primo sedimento di lievito e porcherie varie (anche se tu, usando i kit, di "porcherie varie" non dovresti averne in giro).

Però un consiglio: non travasare tassativamente dopo una settimana, non è un tempo universalmente vero. La cosa importante è travasare a fermentazione tumultuosa ultimata, ma prima che la densità sia arrivata a fg, tipicamente anche solo di 2-3 punti. E' importante stare attenti a questa cosa perchè, per quanta attenzione tu ci metta durante il travaso, avrai sempre un minimo di ossidazione della birra e se il lievito è ancora attivo perchè sta fermentando ripartirà con la fase aerobica, mangiandosi tutto l'ossigeno che accidentalmente è entrato nella birra durante il travaso e riprodurrà poi la cappa di Co2 sopra il mosto che è fondamentale per la sua stessa protezione.