Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

9 minutes ago, conco said:

E no caro, acqua....sei fuori strada nella bagascia non c'è e non c'è mai stato il t-58.:D

Con lui non si può fare....:unknw:

Caspiterina!!!

Non l'ho mai bevuta eh.. ricordavo solo che fosse belga  e luppolata..
Però mi dici che non si può fare.. Io stavo giusto pensando ad una belgian blond ale luppolata per iniziare il giro belga.. Mannaggia, mi distruggi i piani!

Ma basta, qua siamo OT.. STRANO!!! XD

8 minutes ago, Tyrion132 said:

Caspiterina!!!

Non l'ho mai bevuta eh.. ricordavo solo che fosse belga  e luppolata..
Però mi dici che non si può fare.. Io stavo giusto pensando ad una belgian blond ale luppolata per iniziare il giro belga.. Mannaggia, mi distruggi i piani!

Ma basta, qua siamo OT.. STRANO!!! XD

Hai ragione scusa....riformulo....io non son mai stato capace di farlo convivere con luppolature spinte...non ci ho provato molto eh, forse una o due volte...la prima Ago che feci, che in fondo era la mamma della Bagascia, era una belgian ipa...forse ci provai una seconda volta ma nulla.

Il che non vuol dire che non si possa eh....ma solo che io non ne sono stato capace.;)

22 minutes ago, Tyrion132 said:

Mi ero perso che la ago fosse una belgian IPA! O.O

Poi basta che siamo in un ot spaventoso....:D

No no frena....la prima lo era....poi ho abbandonato la cosa e l'ho fatta virare e diventare ipa classica...o meglio aipa.;)

5a9977fc291fd_laago1.thumb.png.94e15a84928a243cd9bd13e87c8e3fec.png

• Like 1

non è per dire che sia brutta eh ... anzi mi piace molto ... però mi ricorda tanto le presnetazioni delle discoteche di quando ero più giovincello :D ... 

come che dite una puntatina di isinglass la faccio nella kolsch ? 

9 hours ago, didinho said:

il wyeast 2565 ha un fruttato discreto e appena accennato, come le cassette dal fruttivendolo. c'è, non c'è, ma senti la freschezza. e fino a 20 litri fermenta tranquillamente con una busta sola senza starter

il K97 sembra la macedonia in frigo da una settimana, in confronto. ma questo l'ho solo assaggiato, mai usato.

per la flocculazione, conviene aspettare la FG prima di giudicare. se sei a 1020 il lievito sta ancora lavorando, quando sarà finito lo zucchero da fermentare, e col freddo potrai farti una idea se floccula bene o no.

il wyeast è leggermente frutatto ed esalta il malto

il white è più stile lager, floccula meglio

il k97 penso derivi da wyeast ma non ha lo stesso carattere, dopo averlo usato più volte ho deciso di accantonarlo.

forse il white è il vero kosch style, il wyeast però produce la birra migliore.

se necessita di starter o no non puoi saperlo a priori quindi non puoi rischiare. il gonfiamento del pacchetto dice qualcosa ma non tutto, lo starter è obbligato.

ragazzi ho iniziato la lagerizzazione  dopo una settimana dal primo travaso, ma nel fermentatore vedo un bel pò di deposito... è normale ? devo ritravasare ? 

non vorrei che quel deposito alterasse il sapore della birra 

1 hour ago, Emacoo said:

ragazzi ho iniziato la lagerizzazione  dopo una settimana dal primo travaso, ma nel fermentatore vedo un bel pò di deposito... è normale ? devo ritravasare ? 

non vorrei che quel deposito alterasse il sapore della birra 

Dipende cosa è un bel po'..
In genere io ne ho meno della metà rispetto al primo travaso.. Se così non è, qualcosa non è andato come doveva..
Io però non travaserei ancora..

@Tyrion132 è sicuramente meno del primo travaso ... Circa la metà ... ma è strano solitamente dopo il primo travaso nn ho mai tanto deposito ... Anche dopo la winterizzazione ... Però questa è la prima lagerizzazione che faccio faccio :unknw:

39 minutes ago, Emacoo said:

@Tyrion132 è sicuramente meno del primo travaso ... Circa la metà ... ma è strano solitamente dopo il primo travaso nn ho mai tanto deposito ... Anche dopo la winterizzazione ... Però questa è la prima lagerizzazione che faccio faccio :unknw:

Non mi preoccuperei troppo allora.. :)

On 10/3/2018 at 20:26, Tyrion132 said:

Non mi preoccuperei troppo allora.. :)

@Tyrion132 scusami ... sempre perché è la prima lagerizzazione :unknw:... ieri ho prelevato un pò di mosto e messo nel bicchiere del densimetro e ho visto che ci stava del sedimento ... , attualmente il sedimento arriva appena appena alla bocca del rubinetto del fermentatore...  che mi consigli ? sempre di non travasare ? 

Ciao a tutti, mi inserisco in questo post per riparlare di kosch, è uno stile che mi ha sempre incuriosito e, anzi, sicuramente quello che mi ha fatto fare i peggiori pasticci per poter brassarla in ag quando ancora più di dieci anni fa producevo con un bidone di plastica e kit luppolati + zucchero, chiaramente sono venute fuori cose inimmaginabili, problemi su problemi e ricordo ancora con angoscia quei momenti tanto che smisi per un annetto di brassare, la cosa poi passò e mi rimisi a fare birra, decisi di prendere conoscenza delle tecnihe a piccoli passi fino ad arrivare a produrre qualunque tipo di birra in all grain, poi negli anni ho fatto anche ale tedesche ma non ho più osato provare a fare una kolsch, un po' per scaramanzia ma soprattutto perchè mi rievocava brutti ricordi anche se rimaneva lo stile che più di ogni altro avrei voluto fare. Finchè non ho deciso che questo fosse il momento per riprovare, ma a sto giro voglio tenere conto di ogni dettaglio e non lasciar nulla al caso...per cui volevo postare la ricetta per discutere assieme delle eventuali problematiche...

Principalmente ho due dubbi, l'acqua di cui non sono riuscito a capire le caratteristiche anche se immagino poco carbonatica in linea con quella del Reno ma probabilmente la cosa è errata o incompleta e l'altro dubbio è se fare un protein rest a 52 gradi una ventina di minuti per abbattere la schiuma...

ricetta_42835.png