Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

@Vale quale formula usi per calcolare gli step con la decozione, cioè quanto impasto prelevi per arrivare allo step successivo 

Grazie mi hai aperto un mondo ahahhaha

Giusto per info quanti step fai per la kolsch ? 62 e 71?

1 hour ago, Emacoo said:

Grazie mi hai aperto un mondo ahahhaha

Giusto per info quanti step fai per la kolsch ? 62 e 71?

45-decozione-62-71-77

Yes. Nella decozione faccio anche un rest a70°C per 15min per compensare gli enzimi persi.

• Like 1

2 hours ago, Vale said:

Yes. Nella decozione faccio anche un rest a70°C per 15min per compensare gli enzimi persi.

On 2/23/2018 at 18:11, salvo81 said:

@Vale quale formula usi per calcolare gli step con la decozione, cioè quanto impasto prelevi per arrivare allo step successivo 

Per passare da T1 a T2:

Decozione = Mash * (T2 - T1) / (96 - T1)

Ho messo 96 come temperatura della decozione perchè con valori più alti ho visto che arrivo sempre "corto".

4 hours ago, Vale said:

Per passare da T1 a T2:

Decozione = Mash * (T2 - T1) / (96 - T1)

Ho messo 96 come temperatura della decozione perchè con valori più alti ho visto che arrivo sempre "corto".

Grazie 

Ciao ... scusate se riprendo ... ma ho un paio di domande/dubbi

Ho brassato la kolsch sabato e ora sta in fermentatore a 16,5°C, non so se dipende dal lievito ma è abbastanza torbida e la FG sembra che si sia piantata a 1020 piuttosto che scendere a 1009, ma forse è ancora presto per dirlo ( lievito K97).

1- -Sabato vorrei procedere con il primo travaso, a vostro parere se alzassi la temperatura di qualche grado ? vorrei portarla 18°C ho letto che il lievito riesce a mantenersi pulito anche a questa temperatura.

2- Non ho fermentatore inox, per la lagerizzazione come mi consigliate di procedere :

- travasare e partire con la lagerizzazione direttamente 

- Partire con la lagerizzazione senza travasare 

- Imbottigliare e lagerizzare

Se ho capito bene, il plasticone non va tanto bene per la lagerizzazione, se facessi un ibrido? , meta lagerizzazione nel fermentatore e metà in bottiglia diciamo che così ridurrei il contatto on la plastica ed eviterei anche un pò di fondo alle bottiglie.

La lagerizzazione sempre 4 settimane giusto? 

scusate le molte domande ma è la prima volta e non vorrei fare tantissimi errori :)

16 minutes ago, Emacoo said:

Se ho capito bene, il plasticone non va tanto bene per la lagerizzazione, se facessi un ibrido? , meta lagerizzazione nel fermentatore e metà in bottiglia diciamo che così ridurrei il contatto on la plastica ed eviterei anche un pò di fondo alle bottiglie.

c'è qualche controindicazione? io lagerizzo in plastica.

• Like 1

7 minutes ago, didinho said:

Non voglio dire sciocchezze per questo chiedevo, ma lessi da qualche parte che la lagerizzazione nella plastica non era proprio indicata ... ma magari è una delle tante frottole che si trovano in giro :) 

1 hour ago, didinho said:

Anch'io.:D

bah che ne so .. alcune volte incappo in certe assunzioni :D ... cmq per il resto dei punti che ne dite ? 

Ma guarda acciaio di base e sempre meglio secondo me...su quello non si discute.

Poi per un hb, per il nostro livello, ricordandoci sempre che il nostro e un hobby...la plastica va più che bene.

Importante e altro secondo me, sanificazione (la plastica e anche più facile da sanificare), bilanciamento ricetta in tutte le sue parti, lavoro del lievito buono, pulizia pulizia pulizia....se canni una di queste cose puoi pure fermentare nel cristallo swarosky...ma sempre cacare farà.:D

1) alza temperatura dopo travaso...16,5° non e già altina?.....sempre che sia un lievito proprio da kolsch ovvero ibrido.

2) su travaso si travaso no ci sono diverse scuole di pensiero....io lo faccio, poi in genere se parliamo di basse faccio diacetil rest ed infine lagerizzo....e lagerizzo sempre in fermentatore mai fatto in bottiglia.

-plastica già detto.

-la lagerizzazione non e che ha dei tempi standar...anche se in genere 4 settimane vedo che e la tempistica più seguita tra noi hb...insomma vedi tu.

Edited by conco

28 minutes ago, conco said:

Importante e altro secondo me, sanificazione (la plastica e anche più facile da sanificare), bilanciamento ricetta in tutte le sue parti, lavoro del lievito buono, pulizia pulizia pulizia....se canni una di queste cose puoi pure fermentare nel cristallo swarosky...ma sempre cacare farà.:D

A tal proposito ho assaggiato un pò la birra ... speriamo di non aver toppato la sento molto indietro in amaro :( ... eppure benchè ho avuto piu litri ho ricalcolato la ricetta e le ibu cmq dovevano esserci invece sento poco l'amaro.

1) alza temperatura dopo travaso...16,5° non e già altina?.....sempre che sia un lievito proprio da kolsch ovvero ibrido.

sto usando il k97 che dovrebbe andare da 15 a 20°C ... pensavo che alzando un pelino magari si poteva svegliare un pò il lievito ... ho paura che mi si pianti a 1020 :(

2) su travaso si travaso no ci sono diverse scuole di pensiero....io lo faccio, poi in genere se parliamo di basse faccio diacetil rest ed infine lagerizzo....e lagerizzo sempre in fermentatore mai fatto in bottiglia.

anche a me piace travasare per evitare il contatto prolungato della birra con il fondo  e penso che farò così :) 

Trattandosi di un lievito Ale che poi è lagerizzato, pensi che all'imbottigliamento sia necessario un aiutino con qualche altro lievito ? 

Grazie per i consigli Conco :D

Edited by Emacoo

anche io alzo la temperatura dopo il travaso, 1-2 giorni a 18°C e poi lagerizzo.

le birre che ho assaggiato con il K97 sono un pò zozze (rispetto al wyeast). dopo lagering non serve aggiungere lievito. Rifermenta comunque.

2 hours ago, didinho said:

La plastica non è del tutto impermeabile all'ossigeno, perlomeno non come l'acciaio.

19 minutes ago, Emacoo said:

A tal proposito ho assaggiato un pò la birra ... speriamo di non aver toppato la sento molto indietro in amaro :( ... eppure benchè ho avuto piu litri ho ricalcolato la ricetta e le ibu cmq dovevano esserci invece sento poco l'amaro.

sto usando il k97 che dovrebbe andare da 15 a 20°C ... pensavo che alzando un pelino magari si poteva svegliare un pò il lievito ... ho paura che mi si pianti a 1020 :(

anche a me piace travasare per evitare il contatto prolungato della birra con il fondo  e penso che farò così :) 

Trattandosi di un lievito Ale che poi è lagerizzato, pensi che all'imbottigliamento sia necessario un aiutino con qualche altro lievito ? 

Grazie per i consigli Conco :D

Beh ora e anche normale, sta a 1020....se scende amaro dovrebbe uscire di più.;)

Non conosco lievito...ho letto or ora qua sul forum che e un lievito che ha una flocculazione molto bassa ...anche se su scheda che ho letto su mr.malt viene data alta....boh...e sempre su scheda mr.malt dice che ha un attenuazione bassa.

Non penso abbia problemi a rifermentare....ma non conosco lievito e non ci ho mai lavorato....dunque non so dirti....

https://www.mr-malt.it/lievito-fermentis-secco-safale-k-97-g-11-5.html

14 minutes ago, didinho said:

anche io alzo la temperatura dopo il travaso, 1-2 giorni a 18°C e poi lagerizzo.

le birre che ho assaggiato con il K97 sono un pò zozze (rispetto al wyeast). dopo lagering non serve aggiungere lievito. Rifermenta comunque.

Se e zozzo per una kolsch non va assolutamente bene....poi su stile Vale ti può aiutare molto meglio di me.;)

Edited by conco

visto che sono agli inizi non volevo complicarmi troppo la vita con i lieviti liquidi ... e avevo letto che questo K97 era la risposta "secca" ai lieviti liquidi per la Kolsch ... però considerando la flocculazione bassa non può essere il lievito di una kolsch :( ... 

6 minutes ago, Emacoo said:

visto che sono agli inizi non volevo complicarmi troppo la vita con i lieviti liquidi ... e avevo letto che questo K97 era la risposta "secca" ai lieviti liquidi per la Kolsch ... però considerando la flocculazione bassa non può essere il lievito di una kolsch :( ... 

Non so che dirti....io non lo conosco...ma tanto non hai che da aspettare....vedere e assaggiare.;)

il wyeast 2565 ha un fruttato discreto e appena accennato, come le cassette dal fruttivendolo. c'è, non c'è, ma senti la freschezza. e fino a 20 litri fermenta tranquillamente con una busta sola senza starter

il K97 sembra la macedonia in frigo da una settimana, in confronto. ma questo l'ho solo assaggiato, mai usato.

per la flocculazione, conviene aspettare la FG prima di giudicare. se sei a 1020 il lievito sta ancora lavorando, quando sarà finito lo zucchero da fermentare, e col freddo potrai farti una idea se floccula bene o no.

Edited by didinho

3 minutes ago, didinho said:

il wyeast 2565 ha un fruttato discreto e appena accennato, come le cassette dal fruttivendolo. c'è, non c'è, ma senti la freschezza. e fino a 20 litri fermenta tranquillamente con una busta sola senza starter

il K97 sembra la macedonia in frigo da una settimana. ma questo l'ho solo assaggiato, mai usato.

per la flocculazione, conviene aspettare la FG prima di giudicare. se sei a 1020 il lievito sta ancora lavorando, quando sarà finito lo zucchero da fermentare, e col freddo potrai farti una idea se floccula bene o no.

Beh dipende da come l'ha fatto lavorare chi l'ha usato su birra che hai assaggiato eh....perché intervengono tanti fattori che conosci meglio di me.;)

Cazzo ieri sera ho bevuto prima bottiglia di bagascia....con lievito belga....cazzo bevendola pare quasi che io abbia usato us 05....:D

4 hours ago, conco said:

Cazzo ieri sera ho bevuto prima bottiglia di bagascia....con lievito belga....cazzo bevendola pare quasi che io abbia usato us 05....:D

Hai fatto una profumiera?
Quel t-58, se non lo mettevi, era l'istes! XD

• Like 1

8 minutes ago, Tyrion132 said:

Hai fatto una profumiera?
Quel t-58, se non lo mettevi, era l'istes! XD

E no caro, acqua....sei fuori strada nella bagascia non c'è e non c'è mai stato il t-58.:D

Con lui non si può fare....:unknw: