Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
iomalex

Ricetta Best bitter

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

dopo aver brassato qualche birra decente grazie ai vostri consigli, ho una tripel in fermentazione e inizio a pensare alle prossime ricette. Mi piacciono molto le birre beverine e quindi ho pensato ad una bitter e poi anche a far diventare le mie ipa un po session.

Volevo sapere cosa ne pensate di questa ricetta e che mash e lievito mi consigliate. Sono indeciso tra windsor e S04 (di cui si parla molto male!! :) ). Efficienza? Consigli? Grazie

bitter
Recipe Specs
----------------
Batch Size (L): 23.0
Total Grain (kg): 5.250
Total Hops (g): 135.00
Original Gravity (OG): 1.047 (°P): 11.7
Final Gravity (FG): 1.013 (°P): 3.3
Alcohol by Volume (ABV): 4.49 %
Colour (SRM): 8.5 (EBC): 16.8
Bitterness (IBU): 36.0 (Average)
Brewhouse Efficiency (%): 65
Boil Time (Minutes): 60
Grain Bill
----------------
5.000 kg Maris Otter Malt (95.24%)
0.250 kg Crystal 60 (4.76%)
Hop Bill
----------------
35.0 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (1.5 g/L)
20.0 g Fuggles Pellet (5.7% Alpha) @ 30 Minutes (Boil) (0.9 g/L)
30.0 g Fuggles Pellet (5.7% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) (1.3 g/L)
50.0 g Fuggles Pellet (5.7% Alpha) @ 0 Minutes (Boil) (2.2 g/L)
Misc Bill
----------------
Single step Infusion at 66°C for 60 Minutes.
Fermented at 20°C with Danstar Windsor

Direi classicissima ricetta! Va benone.. :)

Io andrei di Windsor.. ma io lo adoro..

• Like 1

15 minutes ago, Tyrion132 said:

Direi classicissima ricetta! Va benone.. :)

Io andrei di Windsor.. ma io lo adoro..

Grazie! Mi sapresti dire su che temperature di fermentazione mi dovrei mantenere? Profilo di mash?

Per il profilo di mash:

Ricorda che windsor attenua molto poco.. Tienine conto e in base a ciò che vuoi ottenere scegli la temperatura..
Gli altri step dipendono dal tuo modo di lavorare e quindi posso dire poco..

Temperatura di fermentazione, sotto i 20°.. :)

14 minutes ago, Tyrion132 said:

Per il profilo di mash:

Ricorda che windsor attenua molto poco.. Tienine conto e in base a ciò che vuoi ottenere scegli la temperatura..
Gli altri step dipendono dal tuo modo di lavorare e quindi posso dire poco..

Temperatura di fermentazione, sotto i 20°.. :)

Infatti ho letto di attenuazione attorno al 60% quindi pensavo di mantenermi sui 65-66 per il mash. 

Fermentazione 18-19 spero vada bene.

Grazie per i consigli

Ci sta. Personalmente però a vedere l'e.k. golding usato solo per l'amaro mi scende una lacrimuccia, lo trovo molto buono come aroma, più del fuggle, ma sono gusti.

L's04 a me non dispiace ma devi farlo lavorare sotto ai 20°C, se non ne hai la certezza evitalo. Ovviamente è più attenuante rispetto al windsor e quindi devi regolare il mash come già ti hanno detto

50 minutes ago, dakmor said:

Ci sta. Personalmente però a vedere l'e.k. golding usato solo per l'amaro mi scende una lacrimuccia, lo trovo molto buono come aroma, più del fuggle, ma sono gusti.

L's04 a me non dispiace ma devi farlo lavorare sotto ai 20°C, se non ne hai la certezza evitalo. Ovviamente è più attenuante rispetto al windsor e quindi devi regolare il mash come già ti hanno detto

Ciao! Inizialmente a dirla tutta avevo preparato la ricetta per s04 con un mash sui 66-67 gradi. Ma di questo lievito se ne leggono davvero di tutti i colori... quindi ho iniziato a cercare qualcos altro. Diciamo che vorrei arrivare ad un 70% di attenuazione e con il windsor mi sembra un sogno da quello che leggo. Naturalmente ho la camera di fermentazione quindi potrei farlo lavorare tranquillamente sui 18-19 senza problemi. 

Per quanto riguarda i luppoli dici che anche single hop con ekg potrebbe andare?

No no i luppoli usali pure tutti e due ci mancherebbe, il fuggle non è mica male. Solo che avendo dell'east kent è un po' uno spreco usarlo solo per l'amaro. Potresti per esempio scambiare l'east kent con il fuggle della gittata a 10 minuti dalla fine, oppure fare una gettata a 0 minuti mista di entrambi i luppoli per avere un aroma più complesso, o magari ancora usare l'east kent per sapore in quella da 30 e lasciare un aroma esclusivo di fuggle. Le possibilità sono infinite, compresa quella da te scelta di fare praticamente una single-hop di fuggle, ma dal mio personale punto di vista è un po' un peccato. E comunque, se single hop deve essere, io voto ek tutta la vita. (occhio ai luppoli inglesi in questo periodo e dove li compri, rischi di trovare ancora roba del raccolto 2016)

Se non vuoi superare il 70% di attenuazione come obiettivo ti conviene optare per il windsor allora. Certo potresti compensare con il mash, ma a livello casalingo non potendo essere precisi e costanti con le temperature è meglio puntare sul lievito più adatto.

22 hours ago, dakmor said:

No no i luppoli usali pure tutti e due ci mancherebbe, il fuggle non è mica male. Solo che avendo dell'east kent è un po' uno spreco usarlo solo per l'amaro. Potresti per esempio scambiare l'east kent con il fuggle della gittata a 10 minuti dalla fine, oppure fare una gettata a 0 minuti mista di entrambi i luppoli per avere un aroma più complesso, o magari ancora usare l'east kent per sapore in quella da 30 e lasciare un aroma esclusivo di fuggle. Le possibilità sono infinite, compresa quella da te scelta di fare praticamente una single-hop di fuggle, ma dal mio personale punto di vista è un po' un peccato. E comunque, se single hop deve essere, io voto ek tutta la vita. (occhio ai luppoli inglesi in questo periodo e dove li compri, rischi di trovare ancora roba del raccolto 2016)

Se non vuoi superare il 70% di attenuazione come obiettivo ti conviene optare per il windsor allora. Certo potresti compensare con il mash, ma a livello casalingo non potendo essere precisi e costanti con le temperature è meglio puntare sul lievito più adatto.

Mille grazie per i tuoi consigli, purtroppo il mash casalingo oscilla sempre un po(almeno nel mio caso!) quindi penso che alla fine userò S04 sperando in un 70%. Comunque davvero preziosi i tuoi consigli sui luppoli.

Non ricordo esattamente s-04, ma secondo me è più facile ottenere un 70% con windsor che con lui.. :)

On 20/2/2018 at 15:15, iomalex said:

Diciamo che vorrei arrivare ad un 70% di attenuazione e con il windsor mi sembra un sogno da quello che leggo.

E perché mai?

Dove fai le tue letture? :P

Pensa che io voglio spingermi all'80% e oltre con questo lievito. Allora il mio sarà un incubo!

3 hours ago, trappist_forever said:

E perché mai?

Dove fai le tue letture? :P

Pensa che io voglio spingermi all'80% e oltre con questo lievito. Allora il mio sarà un incubo!

Diciamo che in base alla ricetta fatta più o meno mi piacerebbe arrivare al 70% visto quello che si legge. Si parla addirittura di 60% ma credo sia dovuto al mosto poco fermentabile mi sembra un po poca. :D Quindi dici che si può arrivare anche al 80%? Bene allora posso dormire tranquilo..

Si ma se ti fissi sul monostep a 67° difficilmente arrivi al 70% e l'80% è utopia.

L'attenuazione dipende dal lievito, ma anche dal mosto e sopratutto da chi fa il mosto. 

1 minute ago, trappist_forever said:

Si ma se ti fissi sul monostep a 67° difficilmente arrivi al 70% e l'80% è utopia.

L'attenuazione dipende dal lievito, ma anche dal mosto e sopratutto da chi fa il mosto. 

Certo si lo so.. infatti credo farò un mash a 65-66. Ho un impianto casalingo, non sarò mai precisissimo però di solito su altre cotte con stesso mash ma lievito diverso comunque riesco ad ottenere buona attenuazione dove ne ho bisogno. Ad es. con US05 82%. Dici che un mash sui 65-66 può andare o devo scendere ancora?

Ultima ordinary bitter, stessa ricetta (5.5 mo,1.5 monaco, 0.5 crystal)..
40 minuti a 63 gradi, 10 a 68..
Og 1.038
Fg s04 1.010
Fg windsor 1.014

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Io su quella con il windsor non sarei così sicuro che non riparta in bottiglia..
Ma magari l'hai già bevuta tutta! :)

Io su quella con il windsor non sarei così sicuro che non riparta in bottiglia..
Ma magari l'hai già bevuta tutta!
Si..sono stati i 46L più veloci della storia :) ne sono rimaste giusto 4/5 bottiglie..

Ah no..ho anche i fustini..no dai, non dirmi così era bloccata lì già da un po!!!

I casi sono 2:

O non ha convertito quasi nulla durante la sosta a 63°C.. Ma non ho mai lavorato in doppia sosta, quindi non ti so dire..
Oppure windsor si è piantato..
Io con meno del 5% di zucchero ho superato il 76% di attenuazione in un barley..

La doppia sosta è servita per convertite tutto..a 63 giustamente stentava a convertire, quindi ho alzato a 68 e dopo 5 minuti il test dello iodio era perfetto..

Le bottiglie di windsor sono quasi finite(forse ne è rimasta una)..

Va poi detto che ho fatto un priming a 1.5 volumi

13 minutes ago, Lucio#09 said:

La doppia sosta è servita per convertite tutto..a 63 giustamente stentava a convertire, quindi ho alzato a 68 e dopo 5 minuti il test dello iodio era perfetto..

Le bottiglie di windsor sono quasi finite(forse ne è rimasta una)..

Va poi detto che ho fatto un priming a 1.5 volumi emoji23.png

Nemmeno io arrivo a 1,5! E io carbono moooooolto basso! :D

Conta che a 60 sei sul limite basso di attenuazione del windsor, quindi o il tuo mash non ha funzionato oppure si è piantato in fermentazione.. :)

11 hours ago, trappist_forever said:

Se punti a 1,013 di fg (attenuazione 72%)  con il windsor e con il crystal al 5% ti consiglio di fare 64° per 45 minuti poi 72° per 15. 

Bene!! :yahoo: e se volessi puntare ad una fg di 1013 con un 5% di crystal e 7% di carahell sempre col windsor??  Ma che libri leggi? me ne passi qualcuno sottobanco?? :D

2 hours ago, iomalex said:

Bene!! :yahoo: e se volessi puntare ad una fg di 1013 con un 5% di crystal e 7% di carahell sempre col windsor??  Ma che libri leggi? me ne passi qualcuno sottobanco?? :D

Io non leggo libri di birra, faccio birra e osservo, osservo bene! 

I libri li ho letti quando ero piccolo e non parlavano di birra. 

Edited by trappist_forever

3 hours ago, trappist_forever said:

Grazie per gli ottimi consigli! Anche io lavoro così ma non ho l'esperienza necessaria per definire questo mash... proverò a fare come mi hai detto e dopo lo scoprirò sicuramente! ehehehehhehe

4 hours ago, trappist_forever said:

:lol:

E che Trappist e della vecchia scuola :good:....poi ok vero, e anche figlio di gran paragnosta....:D

• Like 1