Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ehilà! Ieri seconda cotta ag classico, una dry stout.. 23l finali, 30 in boil. A parte l'efficienza molto bassa che mi è costata ben 7 punti di og che riengo sia da attribuire ad una temperatura di sparge un po' bassa ed un ph, sempre di sparge, un po' alto, ho pesato la bombola da 16kg (è la prima volta che uso bombola e bruciatore) prima della cotta e dava 23.5kg.. dopo 10.8.. ora, considerando che sono sicuro che non ci fossero perdite.. possibile veramente che abbia consumato tutto quel GPL? 

Che bruciatore hai?

Io ho un impianto a 3 tini, un fornellone da 7kw e 2 da 9.5kw e con 5kg di gas faccio tre cotte

Non lo so perché l'ho recuperato in cantina ed era fermo da un sacco.. sarà, ad occhio, sui 9kw

Non è che hai pesato male?

Hai un regolatore di pressione all'uscita della bombola? Da quanto?

On 2/18/2018 at 07:49, EnzoR said:

Non è che hai pesato male?

No. Inoltre alzandola era molto più leggera; scuotendola si sentiva che era alla fine ed era piena a 3/4; si è addirittura formato del ghiaccio attorno verso la fine della bollitura.. quindi ha sicuramente consumato molto! Quello che proprio non capisco è: dove diavolo abbiamo perso? Perdite non nè abbiamo avute, anche perché avremmo sentito l'odore. Abbiamo birrificato fuori, una temperatura ambiente di circa 6°C, e con pentole in alluminio. Ma sinceramente credo che entrambi questi fattori non siano in grado da soli di incidere così tanto sull'efficienza. Ho visto su internet che la gente consuma dagli 1 ai 3kg di gas per una cotta, considerando questi 2 fattori non credevo che il mio consumo sarebbe stato superiore ai 4kg.. Non so proprio come fare.. anche perché comincia a diventare un po' pesantuccio spendere 30€ di GPL per fare una cotta.  

Riprova e continua a monitorare i consumi, io con una bombola da 15 faccio tra i 400 e i 600 litri. Che si ghiacci puo succedere, ciò avviene perche il gas che è in stato liquido nella bombola deve trasformarsi in gassoso per uscire, il che provoca uno sbalzo termico interno che quando viene richiesto molto gas porta al congelamento, poi mettere una coibentazione alla bombola per aiutarla un po, ma la cosa migliore sarebbe usare due bombole e sostituirle o aver due bombole con due riduttori di pressione per suddividere la richiesta.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

5 minutes ago, sven said:

Che si ghiacci puo succedere, ciò avviene perche il gas che è in stato liquido nella bombola deve trasformarsi in gassoso per uscire, il che provoca uno sbalzo termico interno che quando viene richiesto molto gas porta al congelamento

Si, ma fin quando i consumi sono limitati non succede.

6 minutes ago, sven said:

poi mettere una coibentazione alla bombola per aiutarla un po, ma la cosa migliore sarebbe usare due bombole e sostituirle o aver due bombole con due riduttori di pressione per suddividere la richiesta.

Perché dovrei? Dici che se ghiaccia, consuma di più? Purtroppo tutti i miei studi tecnici delle superiori sono sepolti sotto quelli letterari dell'uni e quindi sono tornato lento a riflelttere su ste cose, se poi aggiungiamo che di bombole non ho alcuna esperienza :unknw:. Che barba.. 

Ciao wik. Dal mio canto ti dico che io uso 2 fornelloni con relativa fiamma pilota e con una bombola da 15 passo la stagione. Non so darti dati tecnici ma di sicuro hai qualcosa che non torna. Certo che se hai consumato tutti quei kg di gpl per fare una cotta... dovresti essere morto soffocato. È in maniera sproposita il consumo da te dichiarato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il consumo è anomalo, io avevo letto che può capitare che al freddo le bombole di gpl, avendo una miscela di propano-butano vaporizzano prima quello a più alto potere calorifero e restano con un gas a più basso potere calorifero o addirittura al freddo il liquido non gasifica e con bombola ancora oltre metà sembra non uscire gas, ma qua è diverso è un problema di peso, non so dove brassi ma se fosse stata una perdita al chiuso con tutto quel gas sarebbe potuto capitare qualcosa di brutto....
Anche con regolatore alta pressione non puoi usare così tanto gas, e poi oltre una certa pressione la fiamma si comporta male insomma te ne accorgi quando la pressione è troppo alta....
Controlla bene che non ci siano perdite

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ho letto un po' di corsa, comunque se ghiaccia esce troppo gas, quando frequentavo un forum di forgiatura usavano il GPL per forgiare ma si parla di potenze molto più alte e li si presentava il problema delle bombole che ghiacciavano ma parliamo di portate di gas molto più elevate, se tutto quel gas lo usavi per brassare avresti altro che bollito il mosto! io ho un fornello che a occhio sarà sui 14kw, e in cotta non si è mai presentato il problema, deve esserci qualche problema sul tuo impianto fai attenzione!

Ho letto un po' di corsa, comunque se ghiaccia esce troppo gas, quando frequentavo un forum di forgiatura usavano il GPL per forgiare ma si parla di potenze molto più alte e li si presentava il problema delle bombole che ghiacciavano ma parliamo di portate di gas molto più elevate, se tutto quel gas lo usavi per brassare avresti altro che bollito il mosto! io ho un fornello che a occhio sarà sui 14kw, e in cotta non si è mai presentato il problema, deve esserci qualche problema sul tuo impianto fai attenzione!

A me ghiaccia ogni volta e cambio bombola, finche non ghiaccia anche quella e poi un altra volta. Sempre dici che è pericoloso?

A me ghiaccia ogni volta e cambio bombola, finche non ghiaccia anche quella e poi un altra volta. Sempre dici che è pericoloso?

Dipende, nel senso che anche a me è capitato con regolatore alta pressione e temperature sotto zero, ero all'aperto a scaldare l'acqua per pelare il maiale e in quel caso è diciamo normale, però i regolatori hanno una membrana e se ghiaccia proprio bene non fa, il discorso mio era riferito al fornello di wik che per i pochi litri che fa se ghiaccia la bombola significa una grossa portata di gas sproporzionata per il suo impianto e poteva essere sintomo di una perdita, ora io non sono esperto ma so che quando frequentavo il forum di forgiatura usavano due bombole come te cambiandola quando una ghiacciava, però il ghiaccio bene al regolatore non fa di sicuro, più che altro fare attenzione che non si sia danneggiato ogni volta e cambiarlo al minimo dubbio

Su dmax c era un documentario di campagnin che per distillare il whiskey, data l alta portata di gas usavano due fuochi: 1 sotto la pentola, 1 sotto la bombola per non farla ghiacciare

Se stai cercando come morire è un buon modo

• Like 1

Io con una bombola da 15 faccio circa 6/7 cotte da 120, però considera che faccio solo la bollitura a gas, il resto elettrico. Il fornellone eroga 14kw e ha un consumo dichiarato di poco superiore a 1kg/h per cui, considerando che per bollire tengo il fornellone acceso oltre 2 ore tra riscaldamento e bollitura vera e propria, più o meno ci siamo. La bombola in inverno ghiaccia intorno (Il gas nel passaggio da liquido a gassoso produce frigorie) e a causa di questo l'erogazione del fornellone ne risente, fino a far cessare la bollitura..a questo scopo tengo la bombola in una bagnarola e quando si forma il ghiaccio verso nella bagnarola 5/10l di acqua calda proveniente dall'HLT. Il ghiaccio si scioglie e l'erogazione del fornellone torna ottimale. 

Il fornellone è il classico quadrato da passata di pomodoro? In quel caso dovrebbe erogare sui 7kw/h e consumare intorno ai 650gr/h. Usa un regolatore a bassa pressione, tanto per 23l non ti serve tutta quella potenza, ricontrolla il tubo e fai una taratura dell'aria sul fornellone, la fiamma deve essere blu. Se consuma ancora tutto quel gas buttalo via e compralo nuovo, costa 20€ o poco più. 

Le bombole ghiacciano anche a maggio quando ero in cantiere i guainisti le scaldavano con lo stesso cannello

2 hours ago, Simone11 said:

Su dmax c era un documentario di campagnin che per distillare il whiskey, data l alta portata di gas usavano due fuochi: 1 sotto la pentola, 1 sotto la bombola per non farla ghiacciare

Se stai cercando come morire è un buon modo

Caxxo neanche tenerla in caldo a bagnomaria...fuoco diretto sulla bombola...mamma mia...

Comunque @Wik9234 c'è una cosa che non mi è chiara...hai o no il regolatore di pressione? 

Se si... sicuro che è montato bene e non c'è una perdita a monte del suddetto?

Clau in cantiere puoi vedere anche di peggio!

Che poi sentire le perdite solo nasando quando fuori si gela è un'impresa io quando non sono sicuro uso lo spray rileva fughe, ma va bene anche sapone..

Io ho due bombole da 15 kg con due fornelli da 7.5 kg e all'attivo 12 cotte..ad occhio e croce ne ho ancora per altre 2/3 cotte..

Ho due regolatori a bassa pressione..uno scrauso da 2 euro che la prima volta per riuscire a bollire 30 litri ci ho messo 1 ora..
Alla fine ne ho preso un altro, sempre a bassa, e la differenza è notevole..ma non ci capisco nulla in campo gas..ci ho messo un anno a capire che la fascetta metallica sul fornellone serviva a regolarne la miscela

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si, riduttore e antiritorno.. comunque direi che la cosa migliore sia riprovare e vedere cosa esce fuori..

On 2/26/2018 at 14:00, Simone11 said:

certo che bisogna essere dei geni del male