Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
crowking

Utilizzo chips legno

7 posts in this topic

Salve,

qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Domenica dovevo imbottigliare una Old Ale ma mi è venuta la voglia di sperimentare i chips di quercia mai usati prima, veniamo al sodo:

Essendo della scuola di pensiero 0 travasi la birra sarà stata 14 giorni nello stesso fermentatore di cui 9 giorni a 17 gradi e 5 graduale salita a 20, pensavodi  farla stare un mesetto con massimo 2 grammi al litro di chips di quercia, ma a questo punto un travaso sarebbe saggio prima di mettere i legni... o no??

La mia elucubrazioni mentali mi portano a pensare che ormai la fermentazione è terminata, quindi avrò poca o nulla produzione di anidride carbonica, maggiore esposizione all'ossigeno in un nuovo fermentatore, quindi pensavo; e se con il travaso mettessi una piccola quantità di zucchero giusto per saturare il fermnetatore rapidamente ? E' un errore o ci può stare??

La mia idea era sterilizzare i chips nella pentola a pressione, buttarli nel fermentatore e metterlo in cantina (15/16 gradi) per un mese... un 1,5 g grammi al litro di chips quercia francese media tostatura sono corretti?

Si accettano consigli, critiche e prese in giro :)

Grazie mille

Beh o sei di quella scuola o non lo sei.:D

Se lo sei devi tener duro....ahahahah

A parte gli scherzi, in teoria la cappa di CO2 dovrebbe resistere all'apertura del fermentatore, se apri fermentatore senza muoverlo, metti chips e chiudi, la cappa li dovrebbe restare.

Ed in ogni caso se proprio proprio puoi mettere zucchero anche senza travasare eh, anche se secondo me non serve.

Per quantità chips la cosa e molto soggettiva, con 1,5 g/lt in teoria sei in zona molto tranquilla....poi molto dipende da chips, le tue son nuove suppongo e dovrebbero essere belle toste, ma ripeto 1,5 g/lt e ben al di sotto di quanto consigliano come dosaggio (anch'io le poche volte che li ho usati ho lavorato sotto i dosaggi consigliati)....poi anche tempo di contatto incide eh, un mese non e poco, ma con  tuo dosaggio non dovrebbe eccedere suppongo.

L'unica e provare e poi valutare per una prossima eventuale correzione in futuro.;)

Ahah Grazie della risposta conco, dici che la scuola zero travasi va bene anche per oltre un mesetto ;)

Lo zucchero lo intendevo solo in caso di travaso non solo "scoperchio" ancora non arrivo a tali livelli, ma mi hai quasi convinto a lasciare tutto dov'è, magari invece di un mese faccio 20 giorni ed aumento ad un paio di grammi litro,  sono nuovi di 3/4 anni sti legnetti...  presi a mai usati ;) questa volta li voglio usare così prima di un mese da fine fermentazione qualche birra ancora ce l'ho, sono anche della scuola che bisogona comprendere bene come si evolve la birra da subito e mi ritrovo sempre con poche birre "stagionate", è una missione non impazienza; conoscenza e comprensione prima di tutto ahah ... 

Eh non so dirti....io sono della scuola del travaso mi spiace, non ho esperienze dirette da portarti.:unknw:

Per legnetti e i 4 anni non importa, nel senso che non e che perdono...i miei sai che ne avranno il doppio di anni dei tuoi....e li ho già usati 3 o 4 volte, me ne donò un etto circa tnt, un mio vecchio amico hb, poi io dopo primo utilizzo li conservo nel Whisky.

Per una old ale da aspettare ne avrai eh...per berla in forma intendo.

Come dosi danno da 5 gr/lt in su se non ricordo male.....ma io son sempre stato più basso, non ho mai voluto un succo di legno....però come ho già detto dipende dai gusti di ognuno di noi...non ti resta che provare e sperimentare per trovare il tuo gusto, poi magari arriva qualcun altro che li usa più di me e ti consiglia meglio.;)

Grazie ancora, ci dormo su e domenica vado a sentimento se non arrivano altri consigli, ma credo che travaso... più che altro per l'invechiamento della old ale ho provato a seguire i consigli di un tizio americano, non so se se può postare link cmq se cerchi "amazon old ale" su google lo trovi, ho aggiunto la melassa Lyle Black Treacle, il tizio sostiene che con quella più una fermentazione a bassa T la birra sia bevibile prima... ti saprò dire... in questo caso ho anche spezzato la cotta in due da 10 litri una con mangrove jack m-42 (6 giorni a  17° + 4 giorni a 20° + 3 giorni frigo) e una con danstar notthingam (9g a 17° + 4 a 20°) quest'ultima  che tolte un paio di bottiglie per il confronto tra i lieviti la metto con i chips... se può interessare vi aggiorno, sono curioso di vedere se veramente dopo pochi giorni la birra si buona... e le vrie versioni come si sono comportate

Visto che parlavi di bassa mi intrometto, avrei intenzione di fare una rauch a bassa, e volevo togliere qualche litro a cui aggiungere delle chips, ma ho dei dubbi sul quando aggiungerle e quando toglierle. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Aspè non voglio confonderti, io intendevo una temperatura bassa per una alta fermentazione cioè 16/17 gradi contro i 19/20 soliti, cmq a parte questo io ho preso spunto dal libro di Brewing Classic Styles di Jamil Zainasheff, dopo fermentazione primaria (ma io sono oltre per decisione all'ultimo minuto) come partenza circa 28 g per 19 litri per un mese, o dmininuendo i tempi aumentando le dosi... ma anche più se vuoi ma io parto cauto ...

“If you want a wood character, add a small amount of oak cubes, perhaps 1 oz. (28g), for the first month or so to give it a subtle background wood character.”

Passi di: Jamil Zainasheff. “Brewing Classic Styles”. iBooks.