Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Heisenberg845

Conservazione malto in casa e umidità

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo a dover tenere a casa un sacco di malto da 25kg (maris otter), il problema è che vivendo sul mare ho spesso problemi di muffa sulle pareti, condensa sulle finestre e, pur non avendo un igrometro, sospetto il livello di umidità sia spesso piuttosto elevato... Sto consdierando la possibilità di farmi prestare una macchina per il sottovuoto malgrado il costo dei numerosi sacchetti necessari si avvicini a quello del malto stesso... Secondo voi mettere il sacco originale in un'altra busta impermeabile (ho enormi sacchi trasparenti per la spazzatura e risultano inodore) insieme ad un sacchetto di stoffa pieno di sale grosso potrebbe creare un piccolo ambiente secco...?

Spesso ho letto di come il peggior nemico del malto sia l'umidità ma non ho mai ben compreso fino a che punto sia necessario adottare precauzioni...

Guarda, una macchina sottovuoto costa sui 20-30€ e come sacchetto puoi richiudere l'originale (non tutti però, weyermannno, Brewferm si ) o quello che hai appena aperto.

Un sacchetto 20x30 costa circa 0.1€ e lo puoi riutilizzare più volte, sarà più corto ma avrai meno malto/luppolo dnentro.

Envoyé de mon Aquaris M5 en utilisant Tapatalk

Guarda, una macchina sottovuoto costa sui 20-30€ e come sacchetto puoi richiudere l'originale (non tutti però, weyermannno, Brewferm si ) o quello che hai appena aperto.
Un sacchetto 20x30 costa circa 0.1€ e lo puoi riutilizzare più volte, sarà più corto ma avrai meno malto/luppolo dnentro.

Envoyé de mon Aquaris M5 en utilisant Tapatalk

Purtroppo a 20-30 € trovi una sigillasacchetti...
Cmq io li sigillo in sottovuoto, le buste si trovano anche a buon mercato sulla baia.