Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Punks

Spillatura

6 posts in this topic

Ciao da quanto ho capito ci sono due scuole di pensiero sulla spillatura della birra:

1- Inclinare il bicchiere per non formare schiuma fino ad averlo riempito per 3/4 e poi rimetterlo dritto per far formare la schiuma
2-Tenere il bicchiere sempre in verticale e riempire con calma man mano che la schiuma cala

qual è il più corretto secondo voi?

Io ho almeno altre 3 filosofie, poi te le racconto, adesso vado a spillare

I metodi sono ben di più.. e nessuno è più corretto degli altri..

Il discorso vale però quando ti arriva sempre roba uguale e a posto.. quando lavori con le artigianali è più questione di adeguarsi fusto per fusto piuttosto che seguire un metodo.. XD

Dipende dal tipo di birra da spillare. 

Puoi fare in un unico colpo iniziando a 45 e poi allineando il bicchiere (alla belga) finendo per fare lo splendido con la spatola 

Puoi fare in 3 colpi attendendo tra un colpo e l'altro che la schiuma cali e finendo formando un bel cappello di schiuma (alla tedesca)

Puoi fare un ibrido facendo 2 colpi

Puoi spillare con pompa, o a caduta...

Più allontani il bicchiere dalla spina e più spacchi la co2 e viceversa...insomma non esiste una regola universale, dipende tutto da che birra stai spillando e come la vuoi esaltare (o distruggere)

ok grazie pensavo valesse un metodo per tutte, che poi probabilmente non mi accorgerei neanche di differenze bevendola

Prendi una bottiglia e versala in due bicchieri in modo diverso, e prova a sentire la differenza (e se vuoi dicci). Se puoi spillare o fartele spillare è ancora meglio.

Su alcuni generi sento un po' di differenza, soprattutto con birre che puntano sul malto o dove la carbonazione forte contribuisce o contamina il gusto.

Su altre onestamente non penso saprei percepire la differenza, ma il lato estetico della schiuma vuole la sua parte.

Di birre casalinghe ho ancora troppa poca esperienza e con troppi errori.