Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Jericho

Pentola con filtro halo

Recommended Posts

ciao a tutti.

vorrei chiedere se c'è qualcuno che usa, per il mash, le pentole motorizzate con filtro halo di polsinelli...

Impressioni?

problemi, in particolare con riscaldamento a gas?

grazie.

Nessun problema da segnalare, ricircoli i primi litri.
I tuoi dubbi cosa riguardano?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

principlamente se il mash si scalda in modo uniforme (anni fa provai a fare il mash con un doppio fondo con scarsi risultati... ;) )

e se non si brucia/ caramellizza (un'altra volta feci il mash in una pentola con il bazooka e immagina cosa accadde :shok:)

Cosa usi per mescolare le trebbie durante il mash?

Ora sto usando una pentola senza filtri interni e mescolo a mano...

le cose sopra son successe con altre.

Agli albori facevamo mash con pentola dotata di bazooka e non abbiamo mai avuto problemi...

Tornando alla pentola polsinelli con halo, io la uso insieme al loro agitatore e non ho mai bruciato, riguardo alla stratificazione credo che sia ridotta al minimo con questo setup.

quindi fai l'ammostamento e poi trasferisci la sola parte liquida altrove per bollitura?

il filtraggio va bene?

quindi fai l'ammostamento e poi trasferisci la sola parte liquida altrove per bollitura?
il filtraggio va bene?
Faccio un paio di accorgimenti:
Faccio il mash, quando arrivo a temperatura di mash out tolgo l'agitatore e faccio finire i 10/15 minuti, ricircolo circa il 10% della quantità dell'impasto di mash, dopo aver rimesso in cima quel 10% aspetto ancora un po e poi ricircolo fino a trasparenza. Inizio il fly sparge e dal tino di mash direi che escono circa 1/1,5 litri al minuto

• Like 1

Non ci avevo pensato a togliere l’agitatore al mash out! Ottima idea, la prossima volta lo faccio. Io però , per il momento,vado di batch sparge....mi pare più semplice!

Edited by lucky

Non ci avevo pensato a togliere l’agitatore al mash out! Ottima idea, la prossima volta lo faccio. Io però , per il momento,vado di batch sparge....mi pare più semplice!
Dopo aver fatto la rampa fino ai 78, si guadagna un po di tempo prezioso

On 16/2/2018 at 14:04, sven said:

Faccio un paio di accorgimenti:
Faccio il mash, quando arrivo a temperatura di mash out tolgo l'agitatore e faccio finire i 10/15 minuti, ricircolo circa il 10% della quantità dell'impasto di mash, dopo aver rimesso in cima quel 10% aspetto ancora un po e poi ricircolo fino a trasparenza. Inizio il fly sparge e dal tino di mash direi che escono circa 1/1,5 litri al minuto

comunque come sistema è funzionale e soddisfacente?

lo consigli?

comunque come sistema è funzionale e soddisfacente?
lo consigli?
Si io mi trovo bene, domani faccio una cotta se mi ricordo posto qualche foto/video

4 minutes ago, sven said:

Si io mi trovo bene, domani faccio una cotta se mi ricordo posto qualche foto/video

ottimo!!

grazie

On 23/2/2018 at 10:23, sven said:

ciao.

sei riuscito a fare qualche foto??

ciao.
sei riuscito a fare qualche foto??
Questo e ad inizio sparge, la ricetta è una weizen con oltre il 60% di frumento, purtroppo a fine sparge mi sono dimenticato di fare delle foto, ma in una brocca da 3 ho raccolto 1,5 litri ed era trasparente come una pils ho filtrato 100 litri in circa 60 minuti, forse riducendo un po la portata del flusso si puo aver un risultato migliore.
Se hai intenzione di prendere una pentola motorizzata polsinelli opterei per l'halo.4bb147cc8ddd461a907e0afc955f6209.jpg