Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Prima Marzen, prima bassa....

60 posts in this topic

Tanti non si accorgerebbero della differenza

Ciao di nuovo a tutti! Due settimane fa ho brassato la ricetta con le opportune modifiche consigliate. Dopo 2 settimane a 9,5/10 gradi ho raggiunto, partendo da una og di 1056 i 1015. Quindi ho fatto il diacetyl rest a 15,5/16 gradi per due giorni, travasato e iniziato a lagherizzare a 3,5/3,6 gradi. Dalla og di 1015 quanto tempo, secondo voi impiega ad arrivare ai 1011(sempre che ci arrivi)??

essendo la prima bassa fermentazione non conosco i tempi. Immagino che tra il travaso che diminuisce i lieviti e la bassa temperatura della lagherizzazione possa impoegare mooolto tempo no?? Esperienze vostre sono gradite

grazie ciao

A tre gradi la fermentazione è bloccata.

Comunque ho capito che Calcoliamo Birra è piuttosto preciso nel calcolo dell'attenuazione, ma ci possono essere altre cause di incertezza, tipo l'incertezza sull'accuratezza della temperatura in ammostamento, quella sul pitching...

A tre gradi la fermentazione è bloccata.
Comunque ho capito che Calcoliamo Birra è piuttosto preciso nel calcolo dell'attenuazione, ma ci possono essere altre cause di incertezza, tipo l'incertezza sull'accuratezza della temperatura in ammostamento, quella sul pitching...

Quindi? Che faccio. Risalgo a 9 e aspetto finisca di fermentare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, ma io ho l'impressione che da 1015 non si muove.

Sì, ma io ho l'impressione che da 1015 non si muove.

E per quale motivo ti sei fatto questa idea?

Perché due settimane sono più che sufficienti per quella OG.

Il tempo non rispetta...

Il tempo non rispetta...

In che senso??

10 hours ago, EnzoR said:

Il tempo non rispetta...

"...ciò che fiene fatto senza di lui."

"...ciò che fiene fatto senza di lui."

E cosa avrei dovuto fare secondo te???

3 hours ago, stecamux said:

In che senso??

Che il tempo è uno stronzo

1 hour ago, stecamux said:

E cosa avrei dovuto fare secondo te???

Chiedilo a EnzoR, è lui che ha sparato la citazione. ;)

P.S. Citazione che tu ovviamente hai colto essendo questo un forum brassicolo.

2 people like this

Chiedilo a EnzoR, è lui che ha sparato la citazione.
P.S. Citazione che tu ovviamente hai colto essendo questo un forum brassicolo.

Infatti non l’ho colta e mi sembrava anche un po superflua.....

Se passi per Anderlecht puoi chiedere che sia cancellata se la trovi superflua... :)

Comunque questioni vostre. Non voglio prendere parte alla disputa. ;)

Le temps ne respecte pas ce qui ce fait sans lui...... 

Spero che come una formula magica mi possa materializzare lí dopo averla detta...

Le temps ne respecte pas ce qui ce fait sans lui...... 

Spero che come una formula magica mi possa materializzare lí dopo averla detta...

Continuo a non capire... provo a rispiegarmi...
Qualsiasi guida o libro parla, nelle basse temperature di arrivare a circa 3/4 della fermentazione, effettuare il diacetyl rest e poi travasare per, durante la lagherizzazione finire la fermentazione di quei 2/3 punti che mancano.
Mi sembrava di aver fatto tutto correttamente. Compresi tempi e temperature di ammostamento. Calcoliamo birra infatti mi dava la og che ho raggiunto. Adesso invece si è bloccata. Mi sa che ora in un paio di giorni riporto la t a 10 gradi e faccio terminare (sempre che riparta). Il tempo l’ho dato. L’ho atteso e sono paziente. Non è questione di furia o di mancanza di rispetto della Sua volontà.... solo una richiesta di consigli se nel caso avessi fatto qualcosa che a vostro avviso potesse aver causato problemi... niente altro....

1 hour ago, stecamux said:

Continuo a non capire... provo a rispiegarmi...
Qualsiasi guida o libro parla, nelle basse temperature di arrivare a circa 3/4 della fermentazione, effettuare il diacetyl rest e poi travasare per, durante la lagherizzazione finire la fermentazione di quei 2/3 punti che mancano.
Mi sembrava di aver fatto tutto correttamente. Compresi tempi e temperature di ammostamento. Calcoliamo birra infatti mi dava la og che ho raggiunto. Adesso invece si è bloccata. Mi sa che ora in un paio di giorni riporto la t a 10 gradi e faccio terminare (sempre che riparta). Il tempo l’ho dato. L’ho atteso e sono paziente. Non è questione di furia o di mancanza di rispetto della Sua volontà.... solo una richiesta di consigli se nel caso avessi fatto qualcosa che a vostro avviso potesse aver causato problemi... niente altro....

Ma e solo una cazzo di citazione...che tutti hb, birrai o appassionati in genere conoscono... tu non la conosci e pace amen.

E magari nemmeno riguarda tuo caso.

Per quel che riguarda te dovresti stare a fg in teoria.

Tutte le guide e i testi che hai citato non fanno come faccio io con le basse...ma ciò importa poco.

Non ho letto tutto....perdonami.

Non conosco tasso inoculo che nelle basse e vitale.

Ma se dopo diacetil test....se fatto in maniera corretta, con tasso inoculo corretto, con tempi giusti....con le basse stai a fg reale.

Ripeto non ho letto tutto...ma se hai fatto tutto bene magari quella e la tua fg finale....i programmi non possono avere il dono della preveggenza...possono stimare, e quello mi dicono lo faccia bene....ma non e che se dice un dato quello sarà per forza al 100%.

Va bene tutto....però.

Non esistono i maghi e i preveggenti ragazzi.

Basta un termometro starato....un ph sballato....una pesata errata...una misurazione densità errata...un nonnulla insomma...e ciao.

Detto ciò se proprio non sei sicuro devi riportare in range lavoro lievito....se non si schioda sei a fg reale probabilmente.

E comunque lo saprai da ciò che accadrà in bottiglia.

Tenerla in lagerizzazione più a lungo servirà a ben poco comunque....quella ha un altro scopo che non e il tuo.

La regola e comunque sempre non aver fretta....come dice citazione.

Non ti innervosire e beviti una bella birretta...

Edited by conco

Ma e solo una cazzo di citazione...che tutti hb, birrai o appassionati in genere conoscono... tu non la conosci e pace amen.
E magari nemmeno riguarda tuo caso.
Per quel che riguarda te dovresti stare a fg in teoria.
Tutte le guide e i testi che hai citato non fanno come faccio io con le basse...ma ciò importa poco.
Non ho letto tutto....perdonami.
Non conosco tasso inoculo che nelle basse e vitale.
Ma se dopo diacetil test....se fatto in maniera corretta, con tasso inoculo corretto, con tempi giusti....con le basse stai a fg reale.
Ripeto non ho letto tutto...ma se hai fatto tutto bene magari quella e la tua fg finale....i programmi non possono avere il dono della preveggenza...possono stimare, e quello mi dicono lo faccia bene....ma non e che se dice un dato quello sarà per forza al 100%.
Va bene tutto....però.
Non esistono i maghi e i preveggenti ragazzi.
Basta un termometro starato....un ph sballato....una pesata errata...una misurazione densità errata...un nonnulla insomma...e ciao.
Detto ciò se proprio non sei sicuro devi riportare in range lavoro lievito....se non si schioda sei a fg reale probabilmente.
E comunque lo saprai da ciò che accadrà in bottiglia.
Tenerla in lagerizzazione più a lungo servirà a ben poco comunque....quella ha un altro scopo che non e il tuo.

La regola e comunque sempre non aver fretta....come dice citazione.
Non ti innervosire e beviti una bella birretta...

Non mi sono assolutamente innervosito.... avendo cercato di fare tutto nei modi più corretti possibili non capivo il perchè della citazione. Tutto qui.
Ora mi rimane il “fatto” carbonazione. Certo tra almento 20/30 gg ma inizio a pensarci. Avendo fermentato a 10 gradi dovrei avere una carbonazione di 1,17 vol di co2. Giusto? Quindi con 120 gr per 21 lt dovrei arrivare a 2,6 vol...

29 minutes ago, stecamux said:

Non mi sono assolutamente innervosito.... avendo cercato di fare tutto nei modi più corretti possibili non capivo il perchè della citazione. Tutto qui.
Ora mi rimane il “fatto” carbonazione. Certo tra almento 20/30 gg ma inizio a pensarci. Avendo fermentato a 10 gradi dovrei avere una carbonazione di 1,17 vol di co2. Giusto? Quindi con 120 gr per 21 lt dovrei arrivare a 2,6 vol...

Ah ok....perdonami allora.

Per tuo quesito hai fermentato a 10 gradi....ma non dimentichi nulla....il diacetil rest dove lo lasci?;)

Edited by conco
1 person likes this

Ah ok....perdonami allora.
Per tuo quesito hai fermentato a 10 gradi....ma non dimentichi nulla....il diacetil test dove lo lasci?

Infatti chiedo a voi... quindi giustamente devo partire calcolando i 16 gradi... ma ora se gli ultimi punti (ammesso che li faccia) arrivo a 1012.. cosa considero?

Se dopo diacetil ti lavora ancora vuol dire che c'erano grossi problemi prima....pitching rate basso probabilmente....poi scusa non ho letto tutto post e passaggi che hai fatto come detto....ma se hai fatto diacetil per almeno 3 gg dubito che resti qualcosa da lavorare.

Se dopo diacetil ti lavora ancora vuol dire che c'erano grossi problemi prima....pitching rate basso probabilmente....poi scusa non ho letto tutto post e passaggi che hai fatto come detto....ma se hai fatto diacetil per almeno 3 gg dubito che resti qualcosa da lavorare.

Allora forse ho sbagliato a fidarmi di alcuni articoli letti che dicevano di fare diacetyl a 3/4 della fermentazione per 3 gg. Poi gli ultimi 2/3 punti di og sarebbero stati mangiati in fase di lagherizzazione. Se dovesse ripartire rischio qualche conseguenza negativa in tema di sapore?
Ps pitcing rate calcolato con il software e fatti due starter da 1,5 lt per 5 giorni in totale.

Gente non è che vivo sul forum e seguo con ansia tutti i topic :lol:

La citazione te l'hanno spiegata... il discorso è che nessuno ha la palla di cristallo, solo lievito e tempo sanno la risposta... dire che in due giorni di pausa per il diacetile fa tutto non ha senso, ha finito quando ha finito, soprattutto le prime volte bisogna guardare il lavoro del lievito e non la tempistica! Inoltre sicuramente come ti ha detto vinc in laghering è impossibile che i lieviti mangino dei punti...

Su adesso guardati i dati che hai segnato in cotta e cerca di capire dove puoi esser scivolato per mancare di 4 punti l'attenuazione (sempre che rialzando la temperatura non si scenda ancora un po'!)

E non arrabbiarti se non ti si risponde, non ci pagano mica per scrivere qui, e il primo maggio con permesso sono andato a impetroliarmi come si deve con amici del forum :yahoo:

2 people like this