Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
pangiagio

Prima ricetta All Grain English Golden Ale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono in procinto di fare la mia prima cotta All Grain e vorrei realizzare una English Golden Ale. Potreste consigliarmi una ricetta, se fattibile ,con max 1-2 qualità di malto e 1-2 di luppolo.

Grazie Mille.

Pancrazio ciao, posta la tua idea di ricetta e poi ti possiamo aiutare meglio

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Se è la prima cotta magari puoi valutare di prendere una ricetta già pronta in kit ...  Hai già tutti gli ingredienti e ti concentri sulla tecnica della cotta che nn è semplice almeno inizialmente ... Poi magari ti diverti con le ricette 

Edited by Emacoo

Secondo me un kit è proprio una scelta sbagliata

Ti fa saltare tutti i passaggi logici che legano la ricetta al procedimento 

Se dovessi iniziare proverei qualcosa con un malto pale di base e un luppolo tipo cascade/ekg/mandarina e un lievito tipo us05 

Comunque prova a produrre una ricetta, un idea e ti si aiuta a correggere il tiro

• Like 1

Scusa ma una prima cotta comporta tanti fattori ... Tecnici ... Di impianto ... Di ricetta ... Nn è meglio ridurne qualcuno? Magari tecnici e di impianto che già sono tanti e pazienza per la ricetta ... La seconda mette una difficoltà in più

Edited by Emacoo

Che comprare un kit dove qualcuno ti ha gia fatto le bustine col luppolo e ti ha già macinato il malto in proporzioni che non ti dice non ti semplifica la vita

Cercare una ricetta su internet, non porsi problemi e rifarla alla lettera sarebbe la stessa cosa di prendere un kit

Il passaggio in più della ricetta è legare gli ingredienti al perchè si fa quel procedimento

Nella mia prima cotta... Ho messo di tutto ... Nuovo impianto (tre pentole alluminio) ... Scarsa conoscenza della tecnica ..   maltazione (folle :)) ... Lievito recuperato.... Lo feci però con un senso ... Mettere più variabili possibili per acquisire conoscenza ... Infatti la birra era colore fango ed è andata nella fogna ... Però se metti già il feedback dell'impianto e spratichirsi con la tecnica già è tanto ... Legare ingredienti ... Malti ... forse è una percezione che nn si ha la prima cotta  ... Però è una cosa soggettiva :)

Malto English Pale, meglio ancora Golden Promise. Se fai una birra sui 4% abv usa anche un po' di Carapils/Carahell o malto destrinico (3-5% del totale). 4 kg di malto per 20-22 litri.

Infusione a 66-67 gradi per 60 min in 10-12 litri di acqua.

L'efficienza e' un tuo problema...Luppolo E.k. Golding prevalentemente a fine bollitura. 100 gr dovrebbero bastare. Se ti piacciono i gusti americani allora aggiungi anche un luppolo Usa. Centennial, Mosaic, Amarillo oppure Citra. Per l'amaro devi valutare gli Alfa acidi vs i tempi di bollitura.

Edited by amadeus

Quando io mi accingo a fare uno stile di birra nuovo, mai provato, di solito parto da una ricetta presa da un libro "affidabile".
In questo caso ti propongo una ricetta presa da "Modern homebrew recipes" di Gordon Strong (uno dei miei preferiti).
Parti da qui e l'adatti al tuo sistema e ai tuoi gusti. In particolare, se la vuoi più chiara, togli il black, la vuoi un pò più dolce/maltosa, metti un po' di malti cara, ecc.

Immagine1.pngImmagine2.png

Edited by Geepy

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

L'impianto dovrebbe "semplificarmi" il processo in quanto ho in arrivo un All in One Klarstein. 

Pensavo allora di procedere in questo modo, come nel file allegato.

Grazie per ulteriori suggerimenti

Golden Ale Gianni.JPG

Mash?
Ciao, pensavo in unico step a 68° e naturalmente mash out .
È la prima AG in assoluto quindi tutti i consigli sono oro colato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Direi che ci sta tutto. ;)

Ma perché non solo pale?

Avevo visto in giro qualche ricetta dove veniva inserito il Pils , quindi ho pensato che ci stesse.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io l unica cosa sposerei la gittata da 30min di 10 min in avanti

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk