Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Mi sono arrivati i sacchetti sotto vuoto del luppolo per le prossime cotte.

Mi chiedevo se c'è modo di sentirne l'aroma prima di farne una birra, per conoscerli e riflettere su come meglio ilmpiegarli.

Ho letto di farne un infusione come un the? Funziona? Rispecchia quello che resterà nella birra o maturazione e lievito modificano il sapore?

Con che concentrazione?

Ci si aggiunge zucchero per compensare l'amaro?

Grazie in anticipo,

Envoyé de mon Aquaris M5 en utilisant Tapatalk

Tempo fa mi ero tradotto un articolo del blog di Beersmith...te lo incollo...mai provato però, non so dirti altro.

Ci sono diversi metodi per preparare il tè di luppolo. Qui ci sono alcune dei metodi più popolari:

Hop Tea semplice con acqua fredda: Il metodo più semplice, spesso utilizzato dai non-birrai, prevede solo acqua e tè. Può essere fatto freddo o caldo. Il metodo di infusione a freddo utilizza più luppolo (circa 28 gr/lt). Aggiungere il luppolo all'acqua fredda e far riposare 4-8 ore a temperatura ambiente, poi filtrare per rimuovere il luppolo. A questo punto si può conservare in frigorifero e bere quando si desidera. Questo vi darà una buona idea del sapore di luppolo, ma non il modo in cui interagisce con malto o alcol.

Hop tea semplice con acqua calda: Simile alla precedente, ma l'acqua calda viene utilizzata per fare riposare il luppolo 20 minuti, con un rapporto luppolo/acqua leggermente inferiore. In genere si otterrà un sapore leggermente più mite da questo metodo, insieme ad una certa amarezza del luppolo, ma ancora non avrete un'idea di come il luppolo interagisce con malto e alcol.

Hop Tea con estratto di malto: in questo caso, aggiungeremo qualche estratto di malto secco per il nostro tè per dare un sapore di malto e luppolo. Utilizzare circa 57 gr/lt (acqua distillata o filtrata); questo vi darà una densità di circa 1.022. Successivamente aggiungere circa 3,5 gr di luppolo, che darà un forte sapore di luppolo, e far bollire per 10 minuti. Ciò fornirà un tè di malto e luppolo piuttosto luppolato che possiamo assaggiare per ottenere una buona idea di come il luppolo può comportarsi.

Hop Tea, estratto di malto e alcol: La versione finale, che prevede l’aggiunta di alcool alla miscela. Non sarà birra, ma vi darà una buona idea di come i tuoi luppoli si mescoleranno coi sapori di malto e alcol. In questo caso si fa un tè con estratto di malto proprio come descritto sopra. Tuttavia, dopo che il composto si è raffreddato, mescoliamo con una piccola quantità di vodka 80 chiara. Vi consiglio di iniziare con 29 ml. e aggiungere poco alla volta fino ad ottenere l’equilibrare desiderato per l’assaggio.

Si noti che i quantitativi di cui sopra sono indicazioni di massima, presuppongono un luppolo moderato (6% alfa acidi) e ipotizzano una miscela fortemente luppolata. Per luppolo con alfa acidi alta, è probabile che necessiti aggiungere meno quantitativo mentre per luppoli con alfa acidi bassi ne serviranno maggiormente. Potrebbe essere necessario giostrare con il contenuto di luppolo e alcol, o magari diluire la miscela con acqua se all’assaggio si è troppo lontani dall’avere una miscela equilibrata. Tuttavia le istruzioni di cui sopra ti danno un buon punto di partenza per assaggiare una varietà di luppolo senza dover preparare una birra completa.

Grazie per la risposta.
Era quello che cercavo.
Penso che conoscere i vari luppoli sia un passo fondamentale per arrivare a buone ricette.
Mi sa che proverò la versione con estratto di malto, che però devo comperare.

Envoyé de mon Aquaris M5 en utilisant Tapatalk