Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cione

American IPA

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver fatto la mia prima cotta con il Klarstein sono pronto per una nuova birretta. La prima è stata una IPA (se ne era parlato qualche topic fa a fine dicembre); la birra è venuta bene, era un kit che mi avevano regalato con il Klarstein, ma è terribilmente "piatta", insomma non mi ha fatto impazzire. Adesso vorrei riprovarci ma spingendo un po di più il luppolo, che appena si avverte nella precedente, e aumentando la quantità di zucchero per il priming, 4gr/lt mi sono sembrati decisamente pochi.

Vi allego la ricetta preparata su Brew Plus, questa volta vorrei utilizzare il Pils anzichè il Maris Otter semplicemente perchè no ho un sacco da 30 Kg mentre il Maris Otter l'ho terminato.

Cosa ne pensate??

Stefano

American IPA.jpg

Edited by cione

Distribuisci almeno 100 gr di luppolo tra 10 e 0 minuti(e ci sei) e altri 100 gr in dry hopping..

Per le ipa bisogna spingere con l'aroma..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, per il dry hopping in effetti avevo pensato di farlo
La scorsa birra con il priming mi sono tenuto su 4gr/lt ma credo siano pochi... normalmente su che valore vi regolate per birre ti questo tipo?

Stefano

Unico consiglio..abbondando di luppolo a zero occhi alle IBU..anche a 0' ne estrai..poche ma ne estrai

Non sprecare il citra in amaro...usa qualunque altro luppolo meno "pregiato"  (Magnum o warrior è quello che uso io normalmente) che hai disponibile per arrivare alle ibu desiderate.

Per le gittate a 0:

Se usi la serpentina, finito il boil raffredda fino a 70/80°, fai le gittate a 0, rimesta con delicatezza per essere sicuro che tutto il pellet si idrati, copri e aspetta 20 minuti. Al termine riprendi il raffreddamento. Non considerare estrazione di IBU dalle gittate a 0

Se usi lo scambiatore controflusso, finito il boil fai subito le gittate, rimesta (magari fai il whirlpool) copri e aspetta 20 minuti. Al termine raffredda. Considera in questo caso una estrazione dai luppoli a 0 di circa metà IBU  rispetto agli stessi luppoli con 20 minuti in bollitura. Adegua di conseguenza la gittata in amaro. 

Come ti hanno già consigliato, almeno 4gr/l di dryhop lo dovresti fare. 

29 minutes ago, tbone73 said:

Non sprecare il citra in amaro...usa qualunque altro luppolo meno "pregiato"  (Magnum o warrior è quello che uso io normalmente) che hai disponibile per arrivare alle ibu desiderate.

Per le gittate a 0:

Se usi la serpentina, finito il boil raffredda fino a 70/80°, fai le gittate a 0, rimesta con delicatezza per essere sicuro che tutto il pellet si idrati, copri e aspetta 20 minuti. Al termine riprendi il raffreddamento. Non considerare estrazione di IBU dalle gittate a 0

Se usi lo scambiatore controflusso, finito il boil fai subito le gittate, rimesta (magari fai il whirlpool) copri e aspetta 20 minuti. Al termine raffredda. Considera in questo caso una estrazione dai luppoli a 0 di circa metà IBU  rispetto agli stessi luppoli con 20 minuti in bollitura. Adegua di conseguenza la gittata in amaro. 

Come ti hanno già consigliato, almeno 4gr/l di dryhop lo dovresti fare. 

Grazie mille dei consigli..... ma se vi dico quello che ho in "dispensa", mi aiutate a calibrare al top la ricetta? Per quanto riguarda i malti vorrei lasciarla cosi, mentre per i luppoli a disposizione ho:

- mandarina bavaria 250gr.

- citra 100gr.

- Columbus (di 2/3 anni fa ma perfettamente sigillato) 250 gr.

- amarillo 250gr.

Stefano

Il mandarina  lo terrei da parte per un'altra cotta, mi piace di più  accoppiato a luppoli meno incisivi..chiaramente sono gusti..

Io farei:

Columbus in amaro. Se è vecchio usane un po' di più per compensare..su brewplus c'era un tool per stimare la perdita se non ricordo male..nel software metti prima le gittate di sapore e profumo, poi aggiusti gli IBU con la gittata in amaro. 

50gr amarillo x 15m 

100gr amarillo + 50gr citra HOP stand

100gr amarillo+ 50gr citra dry hop 3/5gg

• Like 1

Non conosco il citra e non so quanto sia caratterizzante, ma sei in linea su come la farei io :) ciò non vuol dire che sia giusto

21 hours ago, cione said:

Ecco la scheda aggiornata! Ci siamo così??? 5a7a1c0f97617_AmericanIPADEF.thumb.jpg.5fcda9f17007854e909ca831a81178ab.jpg

Bella! ;)

• Like 1

Cotta effettuata ieri sera, purtroppo sono stato fregato dal nuovo mulino, ho macinato troppo "grosso" e ho avuto un'efficienza bassissima... perderò un grado ABV se non qualcosina di più!

E che ti frega? Hai fatto una bella APA di quelle moderne, leggera e beverina. ;)

AGGIORNAMENTO: tra domani e sabato vedo di imbottigliare, purtroppo causa neve/freddo ho dovuto rimandare l'imbottigliamento di 6/7 gg. Partendo da 11brix (1044) sono arrivato alla fine a 6brix (che considerando la correzione del rifrattometro fa 1012), da li non si schioda da una decina di gg... La fermentazione è avvenuta in casa a 18° circa, dopo la prima settimana travaso e dry hopping con 100gr Amarillo + 50 Citra.

Calcolando che voglio ottentere 2,5 Volumi di CO2 devo fare:

2,5 - 0,93 (valore della fermentazione a 18) * 4 = 6,28 gr/l 

quindi per sicurezza cerco di stare sui 6 gr/l.... tutto giusto?

grazie,

Cione

Scusa ma sei partito da un og di 1.044 invece di 1.060? Le ibu le hai lasciate com'erano o le hai corrette dall'og pre boil?

In ogni caso 11 brix dovrebbero essere 1.042

Il priming è ok..io solitamente sto sui 2.2 ma son gusti..2.5 va benissimo

Scusa ma sei partito da un og di 1.044 invece di 1.060? Le ibu le hai lasciate com'erano o le hai corrette dall'og pre boil?

In ogni caso 11 brix dovrebbero essere 1.042

Il priming è ok..io solitamente sto sui 2.2 ma son gusti..2.5 va benissimo

Si, purtroppo con il nuovo mulino sono rimasto "fregato" macinando troppo poco i malati e l'estrazione è stata pessima...

Buonasera a tutti, riprendo questo post perchè dopo aver brassato più volte questa ricetta vorrei provare altri luppoli partendo dalla stessa base.

Come luppolo per l'amaro posso utilizzare del simcoe preso lo scorso anno, ma per le gittate da aroma e Dry Hopping vorrei sostituire il binomio citra - amarillo con qualcos'altro.

Data la mia scarsa esperienza con altri luppoli, sono qui a chiedervi quali utlizzare considerando che in casa preferiamo non discostarci troppo da questa tipologia di gusto.

Stefano

21 hours ago, cione said:

Buonasera a tutti, riprendo questo post perchè dopo aver brassato più volte questa ricetta vorrei provare altri luppoli partendo dalla stessa base.

Come luppolo per l'amaro posso utilizzare del simcoe preso lo scorso anno, ma per le gittate da aroma e Dry Hopping vorrei sostituire il binomio citra - amarillo con qualcos'altro.

Data la mia scarsa esperienza con altri luppoli, sono qui a chiedervi quali utlizzare considerando che in casa preferiamo non discostarci troppo da questa tipologia di gusto.

Stefano

se ci hai già preso la mano puoi spaziare un po' a sentimento

una combo che mi sono trovato sotto mano ultimamente è galaxy-mosaic, ma anche comet-simcoe mi è piaciuta con i luppoli 2019

l'unica cosa non eccederei mai i 3 luppoli differenti per vari motivi

Quindi non vorresti puntare ad una 9 luppoli?
Scusa la minchiata.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Haha 1

mi associo al galaxy-mosaic e rilancio con galaxy-simcoe e NelsonSauvin-Mosaic