Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
doctorC

Birra affumicata (Rauchbier)

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono sempre stato appassionato delle birre di Bramberga e vorrei acquistare del malto affumicato da utilizzare in combinazione a luppoli e malti avanzati da altre cotte. Premetto che sono alle prime esperienze di all grain e vorrei evitare di fare mash complessi, e che purtroppo non sono attrezzato per la lagerizzazione:

Rauchbier
Oktoberfest/Märzen (ma con lievito ad alta fermentazione, ndr)
Recipe Specs
----------------
Batch Size (L): 23.0
Total Grain (kg): 5.200
Total Hops (g): 60.00
Original Gravity (OG): 1.049 (°P): 12.1
Final Gravity (FG): 1.009 (°P): 2.3
Alcohol by Volume (ABV): 5.20 %
Colour (SRM): 8.5 (EBC): 16.7
Bitterness (IBU): 23.4 (Tinseth)
Brewhouse Efficiency (%): 70
Boil Time (Minutes): 60
Grain Bill
----------------
3.000 kg German - Pilsner (57.69%)
2.000 kg German - Smoked Malt (38.46%)
0.200 kg American - Caramel / Crystal 120L (3.85%)
Hop Bill
----------------
50.0 g Hallertau Hersbrucker Pellet (4% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (2.2 g/L)
10.0 g Hallertau Hersbrucker Pellet (4% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) (0.4 g/L)
Misc Bill
----------------
11.5 g Irish Moss @ 10 Minutes (Boil)

Single step Infusion at 66°C for 60 Minutes.
Fermented at 20°C with Safale - American Ale Yeast US-05
Recipe Generated with BrewersFriend

Che ne pensate?

Dico che l'US-05 non ti darà MAI una marzen e il semplice fatto che l'abbia scritto in ricetta suona come un bestemmione di quelli apocalittici. :D

Quando sarai attrezzato per il controllo della temperatura potrai finalmente fare la tua marzen e in quel momento ti suggerisco di spingerti ben oltre il 50% col malto rauch (70-80%) e completare il grist con del monaco. Se il colore dovesse essere troppo chiaro per i tuoi gusti puoi aggiustarlo con una punta di carafa special o chocolate, meglio se aggiunto in sparge. Lievito W34/70 con overpitching molto spinto a 9-10°.

Il crystal eliminalo senza pensarci due volte.

Questo è quanto! ;)

2 minutes ago, Vinc said:

il semplice fatto che l'abbia scritto in ricetta suona come un bestemmione di quelli apocalittici. :D

:rofl::rofl:come penitenza andrò subito a bermi una marzen.

A parte gli scherzi ti ringrazio per i consigli. Scusa l'ignoranza ma posso chiederti perché il crystal non va bene? A parte per le IPA/APA per cosa potrei usarlo?

Concordo sul grist.. Il Crystal non c'entra proprio nulla e per sentire bene l'affumicato devi aumentare la percentuale di malto affumicato..

Però non concordo sul lievito..

Ok, le rauchbier sono a bassa.. ma tu non puoi farle a bassa, quindi chissene frega.. anche con us-05 ti verrà bene e potrebbe soddisfarti!

Il Crystal apporta caramello, aumenta FG e appesantisce il corpo della birra..

Va usato in molti stili inglesi e americani.. bitter, Amber ale, Brown ale ecc..

Perfetto, grazie a tutti e due... Riassumendo le cose che non vanno sono crystal e poco rauchmalt, annotato. Per quanto riguarda il lievito temo che non potrò fare lager per un bel po', quindi almeno la prima volta dovrò accontentarmi di un lievito ad alta...

In alternativa stavo pensando di fare un weiss con malto di frumento affumicato, visto che anche la schlenkerla la produce.

9 minutes ago, doctorC said:

In alternativa stavo pensando di fare un weiss con malto di frumento affumicato

Se per le alte puoi gestire meglio le temperature allora mi sembra una scelta sensata, ti tocca solo informarti sul lievito che ti permetta di portare a casa il risultato (pare che i secchi facciano tutti più che schifo) e sul grist più adatto. Anche perché, ripeto allo sfinimento: se non usi un lievito da alta la birra non sarà mai e poi mai per magia una lager, neanche se in cima alla ricetta ci scrivi 20 volte marzen o pils o bock... :D 

7 minutes ago, Vinc said:

Se per le alte puoi gestire meglio le temperature allora mi sembra una scelta sensata, ti tocca solo informarti sul lievito che ti permetta di portare a casa il risultato (pare che i secchi facciano tutti più che schifo) e sul grist più adatto. Anche perché, ripeto allo sfinimento: se non usi un lievito da alta la birra non sarà mai e poi mai per magia una lager, neanche se in cima alla ricetta ci scrivi 20 volte marzen o pils o bock... :D 

Infatti la mia premessa è stata che non sono attrezzato per le lager, e quindi non ho certo la pretesa che mi venga una vera Marzen, lo stile me lo richiedeva l'app e ho messo Marzen perché quello era il risultato che orientativamente volevo ottenere in termini di OG e IBU. La cosa bella dell'homebrewing secondo me è la possibilità di sperimentare anche fuori stile, se così non avessero fatto in passato non avremmo avuto stili come il california common.

Come lievito da Weiss ho usato con molta soddisfazione il Weihenstephan Weizen (liquido).

Non dovrebbe consentire di impostare il 32A o il 32B del BJCP?

Ciao, tranne per il crystal mi sembra una ricetta passabile, la quantità di malto rauch da usare dipende dai tuoi gusti, il resto appunto usa monaco, come lievito la vosa migliore sarebbe un liquido da lager ma credo che l'us-05 ti darà una birra bevibile, forse un po lontana dalle vere rauch ma c'è sempre tempo per migliorare

Ho visto dopo, niente mash-out volutamente o lo dai per scontato?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, sven said:

come lievito la vosa migliore sarebbe un liquido da lager

Il birraio dell'anno Josif Vezzoli da sempre usa il secco W-34/70 (solo recentemente si è convertito al lievito in crema Atecnos che è in pratica lo stesso identico ceppo) con i risultati che sappiamo, quindi perché vedi così necessario usare un liquido? :)

Edited by Vinc

Basta chiamarla smoked beer e fermentarla con e l'us05 così son contenti tutti

Io amo la rauch di un birrificio della zona..e li ne usano il 98%..mi piacerebbe emularla ma mi sa che toccherà anche a me fermentare in alta

Edit..ho appena controllato e non è una rauch ma una smoked fermentata ad alta..tanto meglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Il birraio dell'anno Josif Vezzoli da sempre usa il secco W-34/70 (solo recentemente si è convertito ai lieviti in crema Atecnos) con i risultati che sappiamo, quindi perché vedi così necessario usare un liquido?

Per una maggior ampiezza di ceppi specifici, non che con i secchi non si facciano birre ottime, poi appunto ognuno fa le sue scelte in base ai gusti che preferisce.
La mia è principalmente una speranza che un lievito liquido dia qualcosa in più, che sia veramente cosi credo sia semplicemente un fattore di scelte personali.

E in che cosa in particolare pensi che un lievito liquido possa dare di più rispetto al W-34/70?

E in che cosa in particolare pensi che un lievito liquido possa dare di più rispetto al W-34/70?
Non ho esperienza in basse, infatti io parlo di speranze non di fatti...anche perche molti birrifici blasonati usano secchi e tutti noi ce le beviamo con gusto

1 hour ago, Vinc said:

Il birraio dell'anno Josif Vezzoli da sempre usa il secco W-34/70 (solo recentemente si è convertito al lievito in crema Atecnos che è in pratica lo stesso identico ceppo) con i risultati che sappiamo, quindi perché vedi così necessario usare un liquido? :)

Da sempre, da quando uscì, lo uso pure io....vuol dire che sono birraio dell'anno pure io?:rofl:

O birraio dell'ano?:rofl:

A parte gli scherzi....gran bel lievito, e con le lagher avere un secco per un corretto pitching rate e tutto grasso che cola.;)

• Like 1

L'ho fatta un paio di anni fa (ovviamente dopo un viaggio a Bamberga ..... dove ho visto la luce https://www.youtube.com/watch?v=Tp-KoSRV4Pw ) e ho usato metà Munich e metà Rauch più un po' di CaraMunich II e Carafa 3s. Fermentata in due batch con W34/70 e M76 (ma non ho ricordo di particolari differenze fra le due versioni).

Diciamo che io e mia moglie ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti.

Credo che la rifarò prossimamente sfruttando il Wyeast 2206 che sto usando per una Dunkel.

56 minutes ago, conco said:

A parte gli scherzi....gran bel lievito

Eh già: floccula ammòstro e la birra esce limpidissima, attenua esattamente come gli ordini di fare (sono passato in scioltezza dal 63 all'85% di a.a.), zero diacetile, si mantiene pulitissimo anche se per errore vai un po' alto di temperatura, fermenta come un treno in 10 gg al massimo anche le OG più alte, nessun problema in rifermentazione anche dopo una lunga lagerizzazione, nessuna ripartenza in bottiglia, è secco ed economico, lo usa il birraio dell'anno, lo usa il birraio dell'ano... Ditemi voi uno cosa potrebbe desiderare di più! :)

Io desidererei il costo degli altri lieviti!

Economico proprio no..

È tipo il secco più caro di tutti..

Se ti servono più di due bustine costa come un liquido+ starter..

2 minutes ago, EnzoR said:

Io desidererei il costo degli altri lieviti!

Ahahahah...va beh dai costa un filo di più vero....ma stai a guardà er capezzolo?

Di lagher ne faccio poche....quelle poche volte se spendo un filo di più ma chissene....al limite concateno e recupero costo se proprio proprio....;)

Va beh oh....lo usa il birraio dell'anno italiano, mica cazzi....cosa vuoi che sia....ahahahah

Mi viene in mente pubblicità anni 80, più o meno era così... ho 3 campioni italiani e 1 campione del mondo...io ai miei cani do pal....con cadenza toscana.:D

Tra un po' ci arriveremo...ahahah

Non sono ancora riuscito ad ordinarlo ma visto che si parla di prezzi Uberti vende 100 gr di secco ceppo w34/70 dicono ad un prezzo ridicolo per quelle quantità?? Qualcuno lo ha provato?? Fred back ??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, conco said:

Va beh oh....lo usa il birraio dell'anno italiano, mica cazzi....cosa vuoi che sia....ahahahah

Sì, ma pure Hammer, pure Mukkeller, parrebbe pure Lambrate... In pratica tutti.

P.S. E se acquisti la confezione da 500 g hai in omaggio una mountain bike con cambio shimano e una rete ortopedica con doghe affumicate Weyermann. :P

• Like 1