Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
2ico8

Irish Stout E+G

4 posts in this topic

Buongiorno, dopo aver progettato tempo fa la mia prima birra con il vostro prezioso aiuto (una birra di natale) sto pensando alla mia prima stout.

La stout che preferisco in assoluto è la Murphy's e mi piacerebbe provare a farne una simile bella corposa con un gusto non troppo intenso di caffè. Ho pensato alla seguente ricetta:

Tipo E+G

Litri 13

OG 1048 --> FG 1012  4,8%

Bollitura con 10 l per 60'

Estratto liquido light 1500g

Estratto secco light 400g

Fiocchi d'avena 300g

Malto Pale 200g

Malto Chocolate 250g

Malto Cafelight 250g

Luppolo East Kent Golding 40g 

Come lievito pensavo all'US-05 visto che l'ho usato le altre volte e tutti mi dite che è meglio in quanto non posso controllare le temperature di fermentazione

Per quanto riguarda il procedimento ho pensato di aggiungere un paio di etti di malto Pale per fare una specie di ammostamento con gli altri malti e specialmente con i fiocchi d'avena, pensavo di tenerli in ammostamento per 20/30 minuti a 68/70 gradi ha senso? Sto ancora cercando di capire bene come funziona l'ammostamento:D 

Poi metterei una parte di estratti e ad inizio bollitura la gettata di luppolo, 10 minuti prima della fine circa finirei di versare gli estratti nel pentolone e via

Cosa ne pensate?

A sentimento, metterei più pale in ammostamento; per il resto, la procedura è corretta. Per la luppolatura e per la ricetta non so aiutarti.

Ciao

Mario