Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
agogaito

Miele in fermentazione

3 posts in this topic

Ciao a tutti!
Sono davanti ad un dubbio
Per qualcuno potrebbe essere inutile
Pensarci
Ho brassato sabato la mia prima Imperial stout
Nel momento di tritare i grani mi sono venuti dubbi se il mio contenitore di mash potesse contenere  9,5 kg  di malto più l acqua necessaria ( meno male che ci ho pensato, peccato nel momento sbagliato )
Così ho ridotto
Di un kg
E chiaramente ho abbassato anche i litri finali
Così è cambiata  sia la densità che la gradazione 
Ora è il  terzo giorno di fermentazione e vorrei per recuperare qualcosa di alcool aggiungere un po di miele di castagno 
Leggendo Bertinotti dice che non ci sono problemi senza esagerare
Ma non capisco
 il miele dopo essere sterilizzato a 70gradi  e raffreddato
Non è molto denso ? Come fa ad a sciogliersi a modo senza ossigenata il mosto?

Personalmente non ho mai fatto aggiunte in corso di fermentazione perché poi non hai modo di calcolare l'OG reale. Comunque se vuoi provare ti consiglio di far sciogliere il miele in acqua ebollire per qualche minuto, ti verrà un po' più scuro ma avrai maggiori garanzie sulla sterilità e non avrai problemi di densità quando sarà freddo. L'ossigenazione serve solo nel momento in cui inoculi il lievito, se fai aggiunte in fermentazione devi essere molto cauto nel mescolare perché rischi di ossidare.

5 hours ago, doctorC said:

Personalmente non ho mai fatto aggiunte in corso di fermentazione perché poi non hai modo di calcolare l'OG reale.

Un modo c'è doctorC.... 

Se fai una birra ad OG 1,060, la lasci fermentare, per x giorni poi per esempio,  prima della aggiunta in fermentatore misuri una densità di 1,025 dopo l'immissione misuri una densità  di 1,033 con un aumento di 0,008 il calcolo della OG della birra è semplicemente 1,060 + 0,008 = 1,068