Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Toll

il solito post di richiesta info per Prima Birra E+G

Recommended Posts

salve signori

Dopo la prima esperienza abbastanza positiva con il kit (lager Birramia), appena imbottigliata con risultati relativamente ottimistici, sono a chiedervi info per il prossimo passo che vorrei intraprendere, il metodo E+G

Per approcciarmi al kit ho avuto la fortuna di seguire solo un libro (birre fatte in casa, greg hughes) e le istruzioni del kit, senza perdermi in mille informazioni a volte anche contrastanti (al netto tuttavia della facilità della realizzazione con il kit)

Quindi prima di iniziare questo nuovo progetto vorrei partire con le idee più chiare possibile e il giusto quantitativo di informazioni.

Esiste una procedura unica per il metodo E+G?....in giro su internet (o sui libri) se ne trovano tante, quali sono le più autorevoli?...quali le più facili da eseguire?

L'idea che mi sono fatto è che serve un estratto di malto, l'aggiunta di uno due malti in grani, uno o più luppoli per aroma e amaro.

Ora quello che mi resta da sapere è come si combinano i malti?....sui luppoli direi che ho capito abbastanza come e quando aggiungerli, ma non mi è chiaro il procedimento per l'utilizzo dei malti......

Comunque sia a me piacerebbe provare con una ALE abbastanza generica, abbinando malti e luppoli che mi ispirano leggendone le descrizioni su internet e libri ;)

Ultimo ma non ultimo...software gratutiti e FACILI da usare per calcolare quantità e tempi da usare?

Grazie!

ok..subito dopo il post ho dato un'occhiata a brewonline e capito come funziona più o meno....si possono fare anche domande alla luce di quel software?

ok..subito dopo il post ho dato un'occhiata a brewonline e capito come funziona più o meno....si possono fare anche domande alla luce di quel software?

Penso si possano fare...al limite le cancellano gli admin.
Io ho fatto solo un eg sempre in kit ricetta...È stata un po' più laboriosa di quanto mi aspettassi, perché c'erano due estratti (secco e liquido) e me li hanno fatti bollire in parte separati...
Penso che la strada più agevole sia, dopo aver fatto l infusione dei grani, mettere insieme il protomosto e gli estratti e far bollire tutto

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk