Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Stout ai frutti di bozzo

Recommended Posts

Finalmente ho svuotato il "magazzino" e adesso posso finalmente fare un nuovo ordine, l'idea bislacca di questa volta è fare una stout ai frutti di bosco; vi posto una prima bozza di ricetta e vediamo cosa esce fuori:

Batch: 32l     O.G: 1066    Stima F.G: 1022   IBU: 33.5   ABV: 6%

Malti

M.O: 8 kg (76.2%)

CaraAroma: 1.3 kg (12.6%)

Choccolate: 0.6 kg (5.8%)

Fiocchi orzo: 0.5kg (4.8%)

Roasted barley: 0.3 kg (2.9%)

E.K.G: 100 g (33.5 IBU) 60'

Purea Di frutti rossi: 300g in boil

Lievito MJ M15

Mash: 66° fino a conversione

Per la purea ho messo indicativamente 300g perché il barattolo che mi danno e di circa quel peso, probailmente sono troppi ma vorrei che si sentissero i frutti di bosco. L'idea è quella di avere una birra corposa, quasi dolce, contrastata dall'astringenza dei malti scuri e dei frutti di bosco; riguardandola forse alzerei il mash fino a 67 per maggiore densità finale.

Cosa ne pensate?

Ciao CeT. Secondo me 300 grammi sono troooooooppo pochi. In boil poi peggio ancora. Ne metterei mooooolti di più e a fine fermentazione. 

5 hours ago, M4beer said:

Ciao CeT. Secondo me 300 grammi sono troooooooppo pochi. In boil poi peggio ancora. Ne metterei mooooolti di più e a fine fermentazione. 

Tipo 600 boil e 600 fermentazione?

5 hours ago, M4beer said:

P.S. Attenzione poi che la purea complica la vita in imbottigliamento...

Da problemi durante il travaso? O il rischio è di gushing?

Non ho mai assaggiato nulla dove i frutti rossi fossero stati messi in boil. Penso sia probabile che nella birra finita non resti nulla. Ho sempre fatto è sentito dell'aggiunta a fine fermentazione e con dosi che vanno dal 10 al 30 % del mosto.

Durante il travaso pre imbottigliamento è difficile non prelevare purea che poi in bottiglia si traduce in gushing...

• Like 2

Non ho mai assaggiato nulla dove i frutti rossi fossero stati messi in boil. Penso sia probabile che nella birra finita non resti nulla. Ho sempre fatto è sentito dell'aggiunta a fine fermentazione e con dosi che vanno dal 10 al 30 % del mosto.
Durante il travaso pre imbottigliamento è difficile non prelevare purea che poi in bottiglia si traduce in gushing...
Dal 10 al 30% del volume? Cioe 1 litro di purea ogni 10 litri di mosto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Il mio consiglio è schiacciali e preleva il succo.. non mettere materia solida nel mosto..

E il succo io lo pastorizzerei anche vagamente.. tipo un 30min a 75 gradi..

6 hours ago, sven said:

Dal 10 al 30% del volume? Cioe 1 litro di purea ogni 10 litri di mosto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Tipo almeno un chilo in dieci litri...

E si, se non si vuole far lavorare anche le "bestioline" presenti sulla frutta meglio pastorizzare prima di inserirla

Sono un Po indeciso, perché il gushing e una cosa che odio, però la comodità della purea non è da sottovalutare.

Con winterizzazione a 0 gradi di una o due settimane (se necessario) potrei risolvere il problema di portarmi dietro le schifezze?

Nel mio caso no. Risolto usando frutta intera. Mi sembra una buona idea quella di Tyrion ma non l'ho ancora provata...

• Like 1