Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
agogaito

Dubbi sparge

6 posts in this topic

Ciao a tutti
Vorrei qualche chiarimento inerente allo sparge
Mi sono trovato a fare una ricetta di una Imperial stout
Con calcoliamo birra (che trovo utilissimo e facile da usare, complimenti per la creatura)
Non è la prima  volta , mi sono sempre trovato bene
Ma con questa ricetta non capisco perché per 9,3 kg di malto per un totale di 20 litri
Mi fa fare uno sparge con meno acqua rispetto al mash
Come mai?
Se Uso 9,3kg di malto
Calcolo circa 1kg/litro di assorbimento più evaporazione e trub tot acqua 37,3 litri
Per il mash uso 9,3*3=27,9
litri
Quindi il mash
37,3-27,9= 9,4
Così poco?
Cambio a due l acqua per sparge

Scusa se magari non ti è utile ma io ho sempre ignorato il litraggio necessario per l acqua di sparge,semplicemente ne mettevo molta di più (anche 10/15 litri in più), e facevo sparge fino ad arrivare al volume giusto per il boil, nel mio caso erano 6 evaporazione, 3 di trub e 1 "per la pentola" (luppolo, tubi, controflusso e vari ed eventuali) quindi quando arrivavo a 60l in pentola di boil (50 in fermentazione) fermavo lo sparge; con l acqua avanzata ci lavavo l attrezzatura o la usavo per l oxy.

Mi tornava utile questo metodo soprattutto perché nel terrazzo non ho acqua calda, quindi spesso mi ritrovavo ad aggiungerne ancora nella pentola di spaege per lavare bene tutto.

Spero di essere stato chiaro perché ho bevuto un bel Po oggi.

1 person likes this

2 hours ago, agogaito said:

Ciao a tutti
Vorrei qualche chiarimento inerente allo sparge
Mi sono trovato a fare una ricetta di una Imperial stout
Con calcoliamo birra (che trovo utilissimo e facile da usare, complimenti per la creatura)
Non è la prima  volta , mi sono sempre trovato bene
Ma con questa ricetta non capisco perché per 9,3 kg di malto per un totale di 20 litri
Mi fa fare uno sparge con meno acqua rispetto al mash
Come mai?
Se Uso 9,3kg di malto
Calcolo circa 1kg/litro di assorbimento più evaporazione e trub tot acqua 37,3 litri
Per il mash uso 9,3*3=27,9
litri
Quindi il mash
37,3-27,9= 9,4
Così poco?
Cambio a due l acqua per sparge

Ciao

Con i dati in possesso posso dirti ben poco, se mi invii la ricetta a mezzo email posso verificare se è tutto ok. Ad ogni modo così ad occhio direi che se per il mash sono necessari 27 litri e ci sono 10 litri tra evaporazione e perdite direi che il calcolo è esatto, se però desideri avere una quantità maggiore di sparge puoi farlo, basta aumentare le ore di bollitura, e l'app ti aumenterà la quantità di acqua di sparge. Questo perchè aumentando la bollitura aumenterà l'evaporazione, quindi il tutto si risolverà solo in un utilizzo di acqua maggiore ed in una evaporazione maggiore di questa acqua, senza intaccare in alcun modo i parametri della ricetta in termini di OG, mentre cambierà per quanto riguarda il valore dell'IBU, per cui devi andare a rimodulare le quantità di luppolo (dovrai diminuirle per avere lo stesso valore ibu)
Ti ringrazio  per la valutazione positiva per la nostra app. attendiamo se vuoi la ricetta. :D

Forse perchè devi fare 20 litri di birra finale? Non conosco il programma ma presumo che l'ebollizione sia fissata nel tempo di 60 minuti. Ora, se vuoi 20 litri di birra finita bene o male devi avere poco meno di 30 litri di mosto da far bollire, considerando che gran parte dell'acqua ti serve per il mash non puoi pretendere di averne tonnellate in sparge. Ovviamente sarebbe ottimo poter risciacquare le trebbie con trenta litri di acqua, ma poi avresti più di 40 litri di mosto, che se hai una pentola adatta puoi anche far bollire tre ore per arrivare ai 20 litri finali, altrimenti li butteresti via.

Comunque puoi fare il mash più denso, se stai sui 2,5 litri per kg va comunque più che bene e quel poco che perdi in efficienza di conversione lo recuperi ampiamente con 5/6 litri in più di sparge

Edited by dakmor
1 person likes this

10 hours ago, dakmor said:

Forse perchè devi fare 20 litri di birra finale? Non conosco il programma ma presumo che l'ebollizione sia fissata nel tempo di 60 minuti.

Ciao il tempo di bollitura è una impostazione che deve settare l'utente, di default è impostata a 60 minuti, ma ovviamente può e deve essere variata, specialmente con questo tipo di birre  ad alta gravità con ben 9 kg di grani. 

10 hours ago, dakmor said:

Comunque puoi fare il mash più denso, se stai sui 2,5 litri per kg va comunque più che bene e quel poco che perdi in efficienza di conversione lo recuperi ampiamente con 5/6 litri in più di sparge

Anche questo è un buon consiglio, se giochi su questi due cose vedrai che recuperi acqua a sufficienza per lo sparge. :D