Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dakmor

Dry-hop per una pils.

27 posts in this topic

19 hours ago, dakmor said:

Alzare ancora di più la temperatura ho paura possa far danni, ma forse fino a 16°C potrei arrivare?

Ora non mi son letto tutto....non so se hai fatto diacetil rest o meno....comunque io fossi in te alzerei si temperatura....anche a 18° se e per quello, tanto oramai il grosso e fatto, per quel poco che gli resta da lavorare...se gli resta tra l'altro....io non mi farei problemi.;)

2 people like this

Aggiorno la situazione: ho alzato la temperatura a 15°C per un paio di giorni poi l'ho messa a lagherizzare perchè la densità mi sembrava stabile. Non essendone certo ho imbottigliato 33cc e li ho tenuti per poco più di 2 settimane a una ventina di gradi. Stappando la bottiglia (riportata alla medesima temperatura di imbottigliamento) noto una lieve carbonazione. Al controllo della densità sembra essere scesa di un punto ancora. Quindi direi che mi trovo di fronte ad un priming in cui dovrò realizzare un parziale spunding. 

Ora mi viene un dubbio: visto che non aveva finito di fermentare e il lievito lager è una bella bestia, presumo abbia continuato a fermentare un po' anche nel frigo, arrestandosi magari intorno ai 5/6 gradi (non avendo raggiunto la fg della bottiglia) e avendo quindi una buona quantità di co2 disciolta. Quando imbottiglierò quanti volumi di anidirde carbonica devo considerare disciolta nella birra? Perchè la travaserò in un ambiente sui 12 gradi circa: nel tempo del travaso tutta quella in eccesso fa in tempo a uscire dalla birra? Considero i volumi alla T di imbottigliamento? Aspetto che si assesti alla T_amb? La tiro fuori prima dal frigo? 

Ogni consiglio è ben accetto grazie :)

Edited by dakmor