Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mauri81

Dubbio su quantità malto munich

Recommended Posts

È fattibile.

Il problema è un altro: la luppolatura di questa ricetta è talmente imbarazzante che non trovo parole per descriverla. Che ne dici di prendere spunto da un buon libro invece che affidarti ai siti dei rivenditori? :)

• Like 2

Nel senso che è mono luppolo?

Puoi dirmi qualcosa sul malto monaco di come si percepisce nella birra?

"si caratterizza da un colore chiaro e da un amaro piuttosto intenso, accompagnato dall'alto profilo aromatico dei luppoli americani" e poi mi presentano delle gittate da aroma sapore e di dry hop sotto al grammo per litro.... Mi sa che il profilo aromatico di luppolo lo senti solo tu perchè sai che ce l'hai messo :lol:

Il dry hopping pensavo di farlo con 1.5g / litro
Diciamo che è meglio togliere l' "1."

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Prima cosa: ma quella ricetta è legata ad un kit all grain che hai comprato o la usi solo come spunto? Io non sono un fan particolare delle birre con IBU esagerate, quella in ricetta sostiene di essere 41(quale sia la scala utilizzata non è dato saperlo, io uso Daniels, quindi tengo buono quello) e per il mio gusto va più che bene. Quindi l'amaro volendo può bastare, ma le gittate successive sono troppo scarse: è una birra in cui il luppolo deve risaltare, quindi devi sistemare le quantità di luppolo nella varie gittate, togliere qualcosa in quella da 60 minuti e aggiungerne in quelle di minor durata. Poi personalmente non farei tutte e tre le gittate di Amarillo, ma il succo qua è luppolare molto di più.

La uso come spunto. Voglio usare l'extra pale (più chiaro) e il munich portato a 1kg. Ho aumentato la quantità di luppolo a 28g+28g+14g+dryhop 1.5g/l. Messa su hobbybrew mi da 41 IBU Tinseth. Come mi consigli di fare con le gittate di luppolo?

Bè se aumenti il luppolo e ti dà sempre 41 vuol dire che, evidentemente, non è Tinseth la scala supposta da chi ha fatto la ricetta per birramia. Tu se usi quella comunque ti sarai regolato sui tuoi gusti, quindi diciamo che va bene. Adesso che sai che vuoi 41 IBU con Tinseth su hobbybrew varia la quantità di luppolo nelle diverse gittate per aumentare la dose nella ultime. Tieni conto che di amarillo ne avrai 100 grammi in una confezione: usali! Non esiste fare una gittata da 14 grammi a 10 minuti, raddoppia almeno, almeno.

Edited by dakmor

Scusami ci ho riguardato: con la luppolatura della ricetta mi da 38 tinseth o 43 rager o 47 daniels

Aumentando i luppoli mi da 49 tinseth o 56 rager o 62 daniels

Non ho 100 grammi di amarillo ne ho 70.

A questo punto mi consigli di diminuire la gittata a 30min e farne di più o con più luppolo verso la fine della bollitura?

Edited by mauri81

Grazie Vinc

Scusa ma qual'è il range di IBU per rimanere in stile?

La ricetta che mi hai linkato parla di 90 IBU

E mette 100g di luppolo a 0 min. Non è un pò esagerato?

Edited by mauri81

Allora, le IBU riguardano l'amaro e lo stile ne prevede da 30 a 50, come avrai sicuramente già letto sul BJCP. L'aroma è tutt'altra cosa e quei 100 grammi sono anche piuttosto moderati per lo stile. ;)

Una qualsiasi tra i più di 100 stili diversi codificati? :wacko:

Con le quantità di luppolo che mi ritrovo cioè 70g di amarillo e 30 di cascade

Un'american pale ale prima che lo stile degenerasse nell'assurda accezione degli ultimi anni. Comunque non puoi fare un'apa con 70 grammi di amarillo e basta, visto che usi il cascade in dry-hop valuta di usarlo anche in amaricatura. 

7 minutes ago, mauri81 said:

Con le quantità di luppolo che mi ritrovo cioè 70g di amarillo e 30 di cascade

Una golden ale. Un'apa purtroppo non ti esce neanche se preghi in cinese. :)

Concordo con Vinc.... O fai una golden ale o per fare un apa passabile o compri dei luppoli o ne fai 10 litri....

Quindi le "american pale ale prima che lo stile degenerasse nell'assurda accezione degli ultimi anni" possiamo chiamarle golden ale?

Al netto delle tonnellate di cara che si usavano una volta, sì. :)

100 grammi di luppolo in più basterebbero?

Altrimenti farò una golden ale! Tanto devo sperimentare!

Grazie dei consigli