Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Maturazione in damigiana

Recommended Posts

Sono finalmente riuscito a completare il "kit" minimo di attrezzatura per iniziare con le Wild e mi ritrovo davanti due "damine" a bocca larga da 15L e 20L. Noto che hanno dei tappi che definire ridicoli è far loro un complimento... Immagino che senza correre ai ripari ossidazione a palla. Dato che ho intenzione di iniziare con una Old Ale da lasciare in dama "ad libitum" come posso evitare un eccessivo contatto con l'aria? Forse una buona dose di domopack è in grado di sigillare in maniera efficace? Oppure esistono altri stratagemmi?

Grazie!

Mastice enologico, fai una guarnizione sotto al tappo e sei ok

Avevo pensato alle soluzioni più "alternative" e invece la cosa è fin troppo semplice! Non ero a conoscenza dell'esistenza di questo prodotto! Provvedo oggi stesso all'acquisto!
Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A volte lo trovi in ferramenta se no alcuni brico un po' forniti altrimenti negozio di enologia e vai sul sicuro

Guarnizione così pure a lui, dovrei avere un tappo ancora incraciato a casa quando torno faccio una foto e la carico

Per il gorgogliatore pensavo di forare il tappo e mettere guarnizione ad hoc per il classico gorgogliatore!

Io quando ho messo ad invecchiare una stout in una damigiana ho comprato il tappo da bricosi più grande del buco della damigiana, l ho tagliato fino a portarlo a misura e poi l ho rivestito con abbondante nastro teflon. Ha detto per un anno benissimo.

Si parla di damigiana a bocca larga

Questa é lamia soluzione... poi userò il mastice per sigillare il tappo!

3dbc0bfac341ec106b1e08fa40a8dce6.jpg

Io non sigillerei la damigiana, piuttosto inserirei delle garze in modo da fare spessore e permettere al tappo di aderire meglio.

In questo modo permetti una piccolissima microssigenazione necessaria al lavoro dei brett per esprimersi a 360 gradi.

Il mio timore è che un passaggio di ossigeno eccessivo unito ad un tempo di permanenza in dama di almeno 4/6 mesi rischi di far andare tutto in aceto!?!

Sicuramente il tuo timore è fondato, ma tieni presente che sono birre che dovrebbero essere fermentare in botte. Noi usiamo litraggi bassi quindi dobbiamo usare piú precauzioni, ma il vetro è un contenitore che non lascia molto spazio alla micro ossigenazione, il risultato, isolando anche il tappo, sarebbe quello di far lavorare il brett quasi esclusivamente per il suo potere attenuante senza enfatizzare la parte aromatica.

19 minutes ago, druido said:

Io non sigillerei la damigiana, piuttosto inserirei delle garze in modo da fare spessore e permettere al tappo di aderire meglio.

In questo modo permetti una piccolissima microssigenazione necessaria al lavoro dei brett per esprimersi a 360 gradi.

mmmmm

l'unica fonte di dati che io abbia è "Le Birre Del BelgioIII" nel capitolo dove parla delle botti c'è una tabella in cui vengono dati dei valori  di diffusione dell' ossigeno in determinati contenitori (cm cubi di O2/litro/anno)...purtroppo il libro tratta soprattutto l'uso di carboy come quelle che usano gli americani, non sono contemplate le damigiane a bocca larga...ma...se le damigiane a bocca stretta (quelle classiche per il vino) con tappo in silicone possonio essere equiparate ai carboy quelle a bocca larga no...soprattutto con quel coperchio, molto esteso e dalla dubbia tenuta...la probabilità che quel coso permetta un grande scambio di ossigeno è alta secondo me...poi coi soli brett magari la cosa si traduce in una nota acetica non eccessiva (l'unico modo per saperlo è provare) ma in caso di fermentazioni spontanee il rischio di fare aceto è alto...dai dati forniti dal libro i carboy con tappo in silicone fanno passare il doppio dell'ossigeno di una botte da vino (misura con la quale io fisserei i vari paragoni dato che sono le botti usate dai birrifici...)...

clau riportavo solo la mia esperienza diretta, liberi di seguire i dati del libro ;)

Peppo :wub:

2 minutes ago, EnzoR said:

Peppo :wub:

ciao carissimo!!!

5 minutes ago, druido said:

clau riportavo solo la mia esperienza diretta, liberi di seguire i dati del libro ;)

ma tu usi botte o vetro?

ho iniziato anche io con il vetro prima di passare ai caratelli e botti piccole

vetro chiuso come?

presumo che hai notato dei miglioramenti passando al legno...

di che volumi parliamo?

Ho provato damigiane a bocca stretta da 5 litri e a bocca larga da 10.

X il legno da 5 a 30 litri e ovviamente il risultato è completamente diverso, ovviamente non c'è una regola generale in questo caso

Uscendo leggermente dal seminato, ma sempre parlando di ossigenazione, come tappare una bottiglia che, verosimilmente, dovrà restare ferma anni? Corona, corona + capsula, sughero + capsula? In caso di sughero monopezzo sicuro e tenere la birra sdraiata?

Grazie a tutti per i consigli!

Secondo me solo corona e vai alla grande, nel caso sughero (intero non truciolati) sicuramente bottiglia sdraiata, ma assicurati che sia di buona qualità

6 hours ago, EnzoR said:

Secondo me solo corona e vai alla grande, nel caso sughero (intero non truciolati) sicuramente bottiglia sdraiata, ma assicurati che sia di buona qualità

concordo con EnzoR, nel caso di solo corona, metti anche la bidula