Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Ichigo80

kit Milestone Green Man dubbi

3 posts in this topic

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita della produzione quindi mi sono orientato,per iniziare, su un kit "milestone" green man da 3 kg(sensa aggiunta di zucchero o altro)..Prima dell'acquisto ho tentato di informarmi sulla tecnica di produzione(tramite forum,video e tempeste di domande). Qui mi sorgono i primi dubbi: il manuale del malto che ho acquistato mi da come tempo di fermentazione 7 giorni(a differenza delle fonti  generiche che sono invece 14 giorni),anche le tempistiche di maturazione in bottiglia alla stessa temperatura di fermentazione sono inferiori rispetto a ciò che ho trovato "in giro"(si parla di appena 2 giorni rispetto ai 14 "comuni"). Ultimo dubbio riguarda la quantità di zucchero per il priming: ho notato che in tutti i kit viene suggerita la quantità di 80 g.

Veniamo quindi alle prevedibile domande: mi fido delle istruzioni del kit o seguo le tempistiche "comuni"? 

Valutando che la green man è una Premium Real Ale che quantità mi consigliate di usare per il priming? lascio 80g o azzardo 10/20g in più?.....

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno

La fermentazione purtroppo non ha un tempo prefissato: a seconda del lievito e della birra tempi comuni sono tra i 10 e i 20 giorni ma nulla vieta di andare oltre

Si stabilisce che la fermentazione è finita quando, prendendo la misura della densita a distanza di 2-3 giorni, questa non è variata (e si attesta si valori ragionevoli aggiungerei)

Il tempo di maturazione anche li dipende dal tipo di birra, ma prima dei 7 giorni non sarà ancora gasata, mentre per la maturazione devi andare a buon senso ma tanto la prima finisce subito in ogni caso (comunque vedendo che è una golden ale penso che dopo un 10-15 giorni la inizierei a bere)

La carbonazione dipende da che stile è; per una golden ale mi terrei sui 4,5/5 grammi per litro

1 person likes this

grazie mille....chiarissimo e rapidissimo seguirò alla lettera i tuoi consigli...vi faccio sapere il risultato....