Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Barley Wine

169 posts in this topic

che bella bottiglia :)

io sono impressionato dal software calcoliamo birra. avevo impostato il mash e messo il lievito.. mi ha predetto una fg finale si 1029... (lo so bella alta). ho brassato con queste imooostazioni, fermentato e sono 3 giorni che sono a 1029. impressionante. devo dire che mi aspettavo un dolcione molto più elevato (alla bloemembier), ma devo dire che è gradevole. vedremo poi quando stappo la prima buta.

Io mi trovo benissimo con Calcoliamo Birra... Ogni poco tempo aggiungono nuove funzioni...
10 e lode

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

4 hours ago, DKPaolo said:

che bella bottiglia :)

putroppo per me è un esemplare unico  ... è la bottiglia di una fuller's :D ... spero di averne qualcun altra in futuro 

Finalmente domani si brassa questo BW...

Sono teso...

Secondo voi basterà la fondazza di una double ipa x fermentare 20 litri a 1100 di og o x essere sicuro ci butto dentro anche una bustina di Us 05?

Io non dico niente che l'ultima RIS da 1.100 con fondazza porter mi si è fermata a 1.040 ahahahaha

A parte gli scherzi..per me non avrai problemi..anche se "leverei" per bene il lievito considerando che la double ipa non dovrebbe essere molto neutra

Io non dico niente che l'ultima RIS da 1.100 con fondazza porter mi si è fermata a 1.040 ahahahaha

A parte gli scherzi..per me non avrai problemi..anche se "leverei" per bene il lievito considerando che la double ipa non dovrebbe essere molto neutra
I realtà il mio sarà un american BW...

1 person likes this

4 hours ago, ppivel18 said:

I realtà il mio sarà un american BW...

Quindi puoi tranquillamente evitarti la parte del rischioso lavaggio del lievito..

tra l'altro, ho sempre concatenato senza lavare.. E difficilmente birre diverse hanno sentori della precedente..

Idem con patate

Ti basterà e non vedo necessità di lavare lievito

5 hours ago, EnzoR said:

Idem con patate

Ti basterà e non vedo necessità di lavare lievito

con le patate? ma non ti ritrovi amido nella birra finita?:D

cazzate a parte....leggo ultimamente di FG altine...per non dire altissime...ma poi riuscite a berle 'ste birre?

cavolo io ho fatto un barley solo, 1080-1024 con 70 ibu, era dolcissimo...è rimasto anni in cantina perchè per me era quasi imbevibile...

1100-1040 mi fa venire il diabete solo a leggerlo....

Io spero di fare 1100 1020 almeno mash a 64/65

Alla fine cotta un mezzo disastro... Anzi 3/4 di disastro...
Termometro che uso x acqua di sparge cade e si rompe.
Bric graduato di plastica che uso per prelevare i grani dal saccone mi si è rotto in mano.
Bruciata la ciabatta alla quale era attaccato il gf.
Macinato troppo fine mosto torbido e difficoltà di filtraggio.
Farine bruciachiatte nei pressi della resistenza.. Quindi entrava il blocco di sicurezza e si spegneva la resistenza. Ho dovuto travasare tutto in una pentola normale con fornellone a gas. Nel farlo mi sono accorto che parte della prima gittata di luppolo é rimasta nel gf... Quindi ibu non le posso quantificare.
Nel panico più totale forse non ho sanificato la paletta che uso x mescolare quindi alto rischio infezione
18 litri anzi che 20
Densità 1094 anziché 1100

sbagliare 6 punti su una birra ad alta densità è ammissibile, serve farne varie per capire la reale efficienza dell'impianto.

la paletta l'hai usata prima della bollitura quindi nessun problema.

l'acqua di sparge l'avrai sbagliata di pochi gradi e fa nulla, forse qualche problema nel mash ma non disperare prima del tempo.

Ciao giovinotti, scrivo qui per non riaprire un altro post, dieci giorni fa ho fatto un BW anche io :D OG: 1102      FG presunta: 1018

Sperando che in questi ultimi giorni non scenda ancora la densità dovrei essere intorno agli 11 abv, ho usato us 05 e per precauzione ne avevo preso una busta in più che non si sa mai; piuttosto che lasciarla in frigo per chissà quanto la uso per scrupolo come lievito per rifermentare?

Non serve

Uno 05 in frigo serve sempre!

1 person likes this

2 hours ago, EnzoR said:

Non serve

Uno 05 in frigo serve sempre!

Uno ce sempre, quello è un secondo XD, comunque se non serve tanto meglio, grazie

Rimanendo in tema di lievito... Posso usare la fondazza del BW? Imbottiglierò la prossima settimana ed è passato quasi un mese dal travaso che ho fatto dopo la tumultuosa...

Quanto tempo il mosto può stare nel fermentatore prima che il lievito sia inutilizzabile??

Se il fondo c'è e hai fatto un travaso intermedio per me non hai problemi..

Solitamente si consiglia però di andare ad OG crescenti : magari hai voglia di fare un'imperial BW :lol:

Se il fondo c'è e hai fatto un travaso intermedio per me non hai problemi..

Solitamente si consiglia però di andare ad OG crescenti : magari hai voglia di fare un'imperial BW 
In realtà vorrei farci una birretta di transizione perché sto aspettando i componenti che ho ordinato per l agitatore magnetico per l ultimo lievito che mi è rimasto che è liquido.. Nel frattempo vorrei farci una american wheat leggera