Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Barley Wine

169 posts in this topic

Io uso solo il 120 da sempre, basta metterne di meno

11 hours ago, Simone11 said:

Questo forum è meglio dell'isola dei famosi 

E detto da Malgioglio è una garanzia.....

3 people like this

dopo 3 ore di bollitura... una foto ogni ora... :good:
Cattura.PNG.9faa39df6b92d52640c7a2c9965ff037.PNG
E al gusto come si differenziano ?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

55 minutes ago, DKPaolo said:

dopo 3 ore di bollitura... una foto ogni ora... :good:

Cattura.PNG

Anche io bollo 3h.. :)

1 person likes this

23 minutes ago, sven said:

E al gusto come si differenziano ?

conta che nel terzo bicchierino poi compare il luppolo quindi un pochino l'assaggio può essere stato falsato, in ogni caso profumo man mano sempre più di miele. gusto sempre più dolce e "pieno" dovuto alla concentrazione degli zuccheri.
il malto è pils+carapils. og 1085.

3 minutes ago, Tyrion132 said:

Anche io bollo 3h.. :)

non l'avevo mai fatto...credo che inizierò a farlo più sovente..almeno 2 ore se ho tempo!

Gran bella idea fare questa foto! Un immagine vale più di mille parole!

1 person likes this

Si ottima idea, a fine febbraio faccio una quadrupla (ahimè non per volere mio ) con tre ore di boil. Cercho di ricordarmi e postare una foto

Ovviamente non bollo tutte le birre per 3h..
Parlavo del barley..

Che cosa cambia dal bollire 1h a bollire 2h? A parte il colore che ho visto prima in foto...

Poi prima avevi anche detto che bollire il luppolo per più di 90min non era assolutamente consigliato... per quale motivo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bollendo il luppolo per più di 90min, oltre a non estrarre altro amaro, dicono porti sentori vegetali e astringenti..

Bollire a lungo favorisce colore e sentori di caramello, biscotto e cose così.. insomma, aumenta la complessità della parte maltata..

10 hours ago, Tyrion132 said:

Bollendo il luppolo per più di 90min, oltre a non estrarre altro amaro, dicono porti sentori vegetali e astringenti..

speriamo di no ... altrimenti questo barley l'ho proprio cannato!!! :( 

Bollire a lungo favorisce colore e sentori di caramello, biscotto e cose così.. insomma, aumenta la complessità della parte maltata..

Ottimo.... grazie x le dritte!!

Questa mattina dopo tre settimane mi accingevo ad imbottigliare e ho notato che anche se lentamente ha ripreso a gorgogliare .... possibile mai dopo tre settimane ? 

Edited by Emacoo

Non guardare il gorgogliatore che non indica per certo un attività dei lieviti... misura la densità.... se è stabile da qualche giorno i lieviti hanno fatto ciò che doveva essere fatto...

L’attività del gorgogliatore può essere indotta da una differenza di pressione dall interno del fermentatore all esterno dovuto anche alla temperatura che cambia...

Guarda sempre e solo la densità!

39 minutes ago, Emacoo said:

Questa mattina dopo tre settimane mi accingevo ad imbottigliare e ho notato che anche se lentamente ha ripreso a gorgogliare .... possibile mai dopo tre settimane ? 

Ogni volta che apro il frigo la birra gorgoglia, basta quel piccolo movimento a far uscire un Po di co2

Il fatto che stava nel frigo ma con la porta aperta ... non l'ho mosso .... nn ci somo state azioni varie perché riprendesse ... ho misurato la ddensità ed è costante ... Pero nn so se si sta riprendendo o meno quindi mi sa che nn è ancora il caso di imbottigliare

Be a meno che tu non abbia utilizzato un lievito particolare... credo che in tre settimane la fermentazione sia finita... ma come ti ho già detto l’ultima parola spetta sempre al densimetro...

Tra l’altro dopo una ventina di giorni il lievito può cominciare ad andare in autolisi e potrebbe rilasciare sapori sgradevoli nella birra...

Il mio consiglio è che se la densità è stabile e l’FG è quella che avresti dovuto ottenere... puoi imbottigliare...

Comunque giusto per avere qualche informazione in più...

OG - FG - lievito?

Magari l’hai già detto in precedenza ma ormai è diventata così l’unga la conversazione che per andarlo a ricercare ci vorrebbe troppo tempo..

Purtroppo con i lieviti ho fatto un po' un macello per questo temo fermentazione ... misi s33 e che ha portata la fg a 1028 quella attesa era 1017. Quindi ho messo un altro lievito dopo primo travaso sperando di riuscire a recuperare .... ovviamente un bel errore . Ora sono stabilele a 1028 da un bel po' .... l og era di 1082

probabile che non ci fosse più nulla da fermentare... per lievito...

mash come è stato?

se assaggi è un dolcione? 

S33 ha un attenuazione abbastanza bassa... tu sei sul 65%... sulla scheda tecnica del lievito è riportato un 70%...
Se sei stabile da tre settimane penso tu sia arrivato a fine fermentazione...

Comunque dipende anche dal mash effettuato - ossigenazione mosto - salute del lievito ecc... 65% è accettabile per me però magari aspetta anche il parere di gente più esperte di me...

Il mash è stato a 66 fino a conversione completa ... ed è durato più di un ora e mezza ...

Il gusto è strong .... bel corpo che viene stroncato a metà dall amaro .... bella esplosione al palato

Se tutto va bene anche io settimana prossima mi cimenterò per la prima volta in una BW in versione usa...
Saranno 20 litri... Userò la tecnica del mash reiterato per avere abbastanza litri e un og decente... L ho già fatto su una ris ma avevo forse sbagliato i conti... Ora ci riprovo con una BW.
Vi posto la ricetta, sono indeciso se aggiungere del monacoe9f110fb3051d7f04de4a5f9514e1122.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alla fine sabato scorso ho imbottigliato ... ho chiuso con 1025 .... come va va ...

IMG_20180224_104334.jpg

2 people like this