Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Anche meno,praticamente non lo si sente

On 09/02/2018 at 16:39, megavherr said:

S04 è una gran bella bestia che regge fino a 15 gradi alcolici (ci ho fatto un idromele che si è fermato li) e comunque affidabile quanto l'US05, per l'attenuazione apparente che è più bassina, basta regolare il mash sul lievito e siamo a posto. Ci sono poi il Windsor e l'empire ale di mangrove, ma sono dei lieviti difficili, attenuano poco, a volte ripartono in boccia, forse meglio dell'S04 come aromaticità, ma ben più pericolosi, basta saperlo.

l'S-04 ha un profilo davvero zozzo, banana e fenoli amari, anche se stai sui 16°C. per le stout è OK, perchè si amalgama con il torrefatto e lo ammorbidisce, quindi in una RIS ci starebbe bene, credo. su bitter e pale ales non lo tollero proprio. su BW ho sempre usato US-05, ma a sto punto mi hai messo la curiosità, prima o poi dovrò fare una cotta di barley splittata in due S-04 vs. US-05

mi inserisco io per una domanda. Qualcuno ha mai provato a buttare un lievito da bassa fermentazione su una ricetta di BW?

sperimentare :D

Qualche differenza uscirà sicuramente soprattutto dovrebbe esserci meno contributo del lievito e più spazio al malto.. che ne pensi?

provo anche io dai... voglio vedere quanti anni ci mette a finire la fermentazione partendo da og così elevate. ma il priming poi voi lo fate? 

5 minutes ago, DKPaolo said:

provo anche io dai... voglio vedere quanti anni ci mette a finire la fermentazione partendo da og così elevate. ma il priming poi voi lo fate? 

Era ironico.. non trovo proprio il senso di fermentare un barley a bassa..

E non per le complicazioni dovute ad una bassa fermentazione..

Se voglio sentire poco il lievito, vado di us-05..

Certo che faccio il priming.. e anche dopo più di due anni, non ho notato aumenti di carbonazione..

@Tyrion132 e @DKPaolo : ho una baltic porter in fermentazione. il progetto originale era fare una Imperial Stout, ma sto studiando il BJCP nuovo e dopo aver letto gli stili scuri ad alta gradazione ho avuto sta bella pensata. l'obiettivo è fare una birra con note maltate variegate, con un buon tostato, fino a note di cacao e caffè ma senza ruvidezza del bruciato/affumicato. le note torrefatte sono buone amalgamate e bilanciate con un pò di esteri fruttati (che anche l'US-05 ha), quindi ho cercato di limitarle (con roasted a fine mash), di conseguenza non voglio esteri, ma voglio far risaltare le altre note del malto, con un lievito il più possibile pulito.

e soprattutto, avevo una bella fondazza di S-23, e ogni anno faccio una birra a alta gradazione da far invecchiare in cantina, quindi quest'anno andrà a stagionare questa baltic porter al posto del solito barley wine.

@didinho quindi stai usando S-23?

US-05 è vero che è pulito, però all'assaggio l'impronta dell'alta fermentazione la si sente. Io un tentativo lo farei (ho in casa S-189). Anche perchè sto riuscendo a fermentare a 10°C +- 0,5 in questi mesi invernali. Unica paura è l'attenuazione. Non mi sono mai spinto con lieviti da bassa oltre ai 6°alc, anche se ho letto che sono tolleranti fino a 10°.

Vedremo...

5 minutes ago, DKPaolo said:

@didinho quindi stai usando S-23?

si, la fermentazione è partita dopo 7-8 ore a 17°C, erano 11 litri con 1l di lievito. ora sta a 10-11 gradi. pensavo di travasare tra 10 giorni per eliminare il fondo, e poi lasciare in secondario per un mesetto almeno. dovrebbe arrivare intorno a 1015 FG e 10 gradi scarsi

1 hour ago, DKPaolo said:

@didinho a che OG eri in partenza? Io pensavo di non andare oltre al 1085 con s-189

1090. il target era 1085 ma ho sbagliato il calcolo della OG preboil

Penso farò qualcosa del genere:

7 kg di malto d’orzo (ho solo il pilsner)
0,5 kg di fiocchi d’avena
0,5 kg di cara-pils

per 18 litri (eff: 64%)
OG: 1085

Ho solo questi malti in casa... meglio se mi procuro del crystal? @EnzoR tu che ne fai tante, cosa ne pensi?

Edited by DKPaolo

Io non ne faccio spesso a dire il vero :lol:

Comunque secondo me non centra nulla... manca tutto il caramello e il colore che solo il carapils non riesce a garantirti...

Fare un barley a bassa secondo me ha poco senso, l'impronta del lievito è giusto che ci sia e sarebbe bello trovare un lievito veramente valido! A bassa ti complichi la vita è non credo guadagni nulla in termini di qualità per quel che riguarda questo stile...

Piuttosto appunto una bock o una doppelbock o una hellerbock che coi tuoi malti potrebbe essere scelta vincente

On 12/2/2018 at 18:22, DKPaolo said:

Qualcuno ha mai provato a buttare un lievito da bassa fermentazione su una ricetta di BW?

Qualcuno ha mai provato a buttare il 10% di roasted su una ricetta golden ale?

15 minutes ago, Vinc said:

ahahahah che ridere

Ti stavo perculando molto seriamente. Che ti ridi, scusa?

rido perché c è gente come te che cerca qualunque post su sto forum per prendere per il culo la gente. uccidendo qualunque discussione. fatti un giro va

• Like 2

Questo forum è meglio dell'isola dei famosi 

Questo forum è meglio dell'isola dei famosi 

È un po’ che seguo questa discussione anche io! XDXD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sta sera mi mettete in difficoltà però eh 

Adesso non so cosa seguire

1 hour ago, Vinc said:

Si. E poi hanno chiamato American Stout lo stile che ne è uscito.

• Like 1

1 hour ago, didinho said:

Si. E poi hanno chiamato American Stout lo stile che ne è uscito.

La stessa cosa che ho pensato io!!! XD

Tornando a DKPaolo:

La fai a bassa

Usi pils e carapils (odio l'avena quindi non la considero nemmeno)..

Cosa ti rimane di un barley wine?

aspetta aspetta non ti ho ancora detto che luppoli mi rimangono :lol::lol:

no cmq ho messo in ordine i malti corretti e la farò a bassa per fare una prova. solo il Crystal non so dove ordinarlo.. su mr malto cè solo quello con lovibond alto.