Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Barley Wine

153 posts in this topic

9 minutes ago, Tyrion132 said:

Vabbè.. Chiedo venia per l'immenso errore..

Dai cazzo conco, son su sto forum da anni e secondo te sostengo che una birra ben fatta sia sbilanciata????
Semplicemente sto facendo altro e non mi veniva un altro termine in mente..

Ahahahah....lo so, ma il mio cuore usciva lacrime di sangue per ciò che hai scritto...sulle ris poi....:D

Lesa maestà!:crazy:

Per sta volta passi....ahahahah

22 minutes ago, conco said:

Ahahahah....lo so, ma il mio cuore usciva lacrime di sangue per ciò che hai scritto...sulle ris poi....:D

Lesa maestà!:crazy:

Per sta volta passi....ahahahah

A beh, allora se t'offeso chiedo perdono! :P

No ma concordo che è corretto il maschile per barley wine solo mi viene naturale chiamarle a femminile ... Vuoi mettere una bella russa imperiale corposa ? Hahahaha 

12 minutes ago, Tyrion132 said:

A beh, allora se t'offeso chiedo perdono! :P

Hai offeso la Zarina non me...:lol:

Io da suddito totalmente devoto mi limito a difenderne l'onore offeso....e stop.:D

Ragazzi questo BW mi sta facendo penare la fermentazione si è bloccata a 1.28 nonostante ho messo un ulteriore lievito .... Domani saranno 15gg che sta nel fermentatore ... Che posso fare ? 

Il primo lievito era un s33 ... L'altro s05 ... 

S33 non attenua molto,us05 dovrebbe attenuare ancora,poi dipende anche da grist e temperatura mash

Eh beh l's33 è il più astruso secco da usare (oltretutto non proprio in stile...) 

Inoculare un ceppo diverso non è una gran mossa...

Lo so che mettere un altro lievito soprattutto in corso d'opera nn è stata una gran mossa ... Ma era l'unica strada che avevo cercare di abbassare la FG ... Come posso risolvere secondo voi?

10 hours ago, Emacoo said:

Ragazzi questo BW mi sta facendo penare la fermentazione si è bloccata a 1.28

Intendi 1028?

E cosa puoi volere di più? Meglio di così... :)

Il problema vero è che non dovevi aggiungere l'US-05: al momento non ce la fa a mangiare perché sono poche cellule in un mosto molto alcolico e acido, ma fra qualche mese piano piano in bottiglia?

mi stai dicendo che è una fine preannunciata  ed esploderanno ? hahahhah

se provassi mescolare il mosto ... giusto per smuovere il lievito ? 

Impossibile prevederlo se esploderanno. :unknw:

...Ma alla fine quanto lo volevi far attenuare sto BW? Col mio ho avuto il problema opposto: troppo secco (mnngg l pttn!).

Prova a mescolare piano piano ma onestamente dubito che serva a qualcosa.

Come l'hai aggiunto l'US-05? Direttamente sul mosto? Reidratato? Starterizzato? Quante bustine?

Azzera l'ansia e nn toccare nulla... tutto ciò che farai potrà essere usato contro di te in tribunale

1 person likes this

l'attenuazione prevista era 1017 ...ora non vorrei trovarmi a imbottigliare un amaretto :D .... 

se ci sta il rischio che la  fermentazione riparta in bottiglia ... dovrò prestare attenzione alla carbonazione e quindi dovrei usare meno zucchero giusto? 

US05 ho aggiunto sterilizzato e reidratato come faccio sempre ... ho messo una bustina su 13L di mosto

cmq credo che la lascerò a fermentare almeno un altra settimana anche se ormai è in pianta stabile da almeno 4 giorni ... e poi imbottiglio 

Edited by Emacoo

Esperienza personale, per quello che può servire: Barley wine e+g, 9.5 L, OG 1083, 3 bustine di US05 (reidratato), ossigenzazione con mescolavernice, 18°C per 15 giorni poi una settimana a 20, FG 1023 stabile, 4 giorni a 23°C (rito personale, penso magari rosicchi qualche decimillesimo :fool:), winterizzazione, priming 5 g/L ed imbottigliamento. Tra 8 mesi saprò com'è.

Edited by corbaccio

ho preso il fermentatore e l'ho portato a spasso :D ... ahhaha ... senza aprirlo ho  dato una bella mescolata  .... poi ho messo il cavo riscaldante ... 

Non vorrei illudermi ma il gorgogliatore sta dando segni  di vita ... anche se potrebbe essere solo un aumento di pressione dovuto ad un aumento di temperatura ... speriamo bene 

è perchè muovendo il fermentatore sei andato a ''sgasare'' la birra

si questo l'ho notato  appena ho mescolato ... però il cavo  riscaldante l'ho messo circa un ora dopo ... quindi non penso che ora stia gorgogliando per la mescolata ... secondo me o il lievito si è risvegliato o e la pressione che è aumentata come causa della temperatura

Edited by Emacoo

55 minutes ago, Emacoo said:

si questo l'ho notato  appena ho mescolato ... però il cavo  riscaldante l'ho messo circa un ora dopo ... quindi non penso che ora stia gorgogliando per la mescolata ... secondo me o il lievito si è risvegliato o e la pressione che è aumentata come causa della temperatura

Con l'aumento della temperatura il mosto rilascia CO2...e normale.;)

Infatti per calcolare priming si calcola proprio quello....per sapere la CO2 residua presente nel mosto.

Che poi oltre a quello lievito stia lavorando ancora te lo dirà solo la densità...a meno che vedi schiuma in superficie e allora vuol proprio dire che lievito sta lavorando veramente...ma vorrebbe dire che aveva ancora un bel po' da lavorare, cosa di cui dubito.:D

si purtroppo PV=nRT :D ... ho capito qui più mi muovo piu faccio danni ... lascio così come è .... e come va va ... imbottiglierò tra 7/10 giorni ... 

Edited by Emacoo

On 03/02/2018 at 17:11, Emacoo said:

si purtroppo PV=nRT :D ... ho capito qui più mi muovo piu faccio danni ... lascio così come è .... e come va va ... imbottiglierò tra 7/10 giorni ... 

io lascio anche un mese e oltre a fermentare i barley wine. il record è stato travaso dopo 15gg, e altre tre settimane nel secondario. e le bottiglie hanno sovracarbonato comunque.

ci vuole pazienza per ste birre.

1 person likes this

A breve vorrei fare anche io un barley wine ho optato per us05,leggendo la tolleranza all'alcol del lievito e sui 9,volendolo fare più alcolico che lievito mi suggerite?Il vecchio abazia della fermentis ci può stare?

da quello che ho imparato ... credo che oltre alla tolleranza all'alcol devi valutare anche la percentuale di attenuazione ... come nel mio caso a causa del lievito sbagliato ho avuto una bassa attenuazione ... che ovviamente se prevista dalla ricetta è tutto ok ... se non è prevista dalla ricetta da un po' di problemi.