Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

1 hour ago, conco said:

Emacoo per dh facile tu abbia letto una ricetta di un bw americano....loro dryhopperebbero pure la patata della moglie/fidanzata.:lol:

Ma un mio amico mastrobirraio mi ha detto che lo fanno!!!

19 minutes ago, Emacoo said:

Grazie per i suggerimenti ragazzi :) ...

La mia intenzione era di fare un BW da stagionare ... anche se forse considerato l'OG di 1080 e quindi un % Vol circa di 8/8.5 presumo che non debba invecchiare tanto.

Questa volta ho deciso di non farlo  ... e se sono inspirato e ho tempo metterò parte del BW in un altro piccolo fermentatore l'ultima settimana e farò DH e valutiamo un attimo che succede :D:D 

ahhahaha la battuta nel dryhoppare la moglie mi ha fatto ridere :D .... quasi quasi 

C'è poco da vedere cosa succede..
Anche con 8.5 abv, non darà il suo meglio prima dei 6 mesi.. In quel periodo il dh avrebbe perso tutti i suoi lati positivi..
Discorso diverso se vuoi fare un american bw, ma lì dovevi luppolare prima..

1 hour ago, Emacoo said:

La mia intenzione era di fare un BW da stagionare ... anche se forse considerato l'OG di 1080 e quindi un % Vol circa di 8/8.5 presumo che non debba invecchiare tanto.

Almeno sei mesi la lasci o la vuoi proprio fresca? 

2 hours ago, conco said:

Emacoo per dh facile tu abbia letto una ricetta di un bw americano....loro dryhopperebbero pure la patata della moglie/fidanzata.:lol:

Dieci grammi/pelo bastano? Ce anche il correttore per le glabre? Non so se è meglio la battuta o il concetto che esprime :lol:

... Veramente per me fresca erano almeno sei mesi ahahah ... Ma se l'effetto del DH svanisce per queste tempistiche non ha senso nemmeno l'esperimento che volevo fare ... 

Quello che volevo dire che avendo un tenore alcolico entry level magari potrebbe essere controproducente una stagionatura di lunga durata ad esempio fino ad un anno 

Io con i barley solo una volta ho superato i 1090 e posso assicurarti che arrivano serenamente nonché splendidamente ben oltre i 5 anni

• Like 3

Enzo ha già risposto.. :D

A dirla tutta, le uniche birre con tenore alcolico importante, che non mi han retto l'invecchiamento ad oggi sono le tripel.. Va a capire il perchè, ma il suo meglio l'ha avuto tra i 6 mesi e l'anno e mezzo..
Per il resto, salvo birre che puntano molto sulla freschezza, difficilmente non reggono l'anno..
Molto peggio fanno invece le alte temperature.. Se il tuo deposito supera i 30°C d'estate, quello lo patiscono..

• Like 1

6 hours ago, Tyrion132 said:

Se il tuo deposito supera i 30°C d'estate, quello lo patiscono..

Eh purtroppo è una preoccupazione che ho da un pò ... non so come affrontare l'estate ... qui da me solitamente si arriva anche a 35°C e le bottiglie le conservo nel box che è il classico box interrato sotto palazzo ... di solito mantiene una temperatura di scarto con quella esterna di 4 o 5 gradi ... ma ho paura che non sia sufficiente :(

Penso sia un semplice problema di ossidazione... su una tripel le note forti di malto che preannunciano il marsalato fanno cagare mentre in un barley sono auspicate volute e ricercate

Quest'anno la cantina è arrivata sopra ai 26 di sicuro, purtroppo non è il massimo per le birre più delicate ma queste non patiscono

7 minutes ago, EnzoR said:

Quest'anno la cantina è arrivata sopra ai 26 di sicuro, purtroppo non è il massimo per le birre più delicate ma queste non patiscono

dovrò bermi tutto entro l'estate ahahhahahah ... a parte gli scherzi mi sa che mi converrà fare un paio di reparti dello scaffale coimbentati con polistirolo 

oltre la barley ho altre birrette che vorrei proteggere 

59 minutes ago, Emacoo said:

dovrò bermi tutto entro l'estate ahahhahahah ... a parte gli scherzi mi sa che mi converrà fare un paio di reparti dello scaffale coimbentati con polistirolo 

oltre la barley ho altre birrette che vorrei proteggere 

Non stare a farti troppi problemi..
Tendenzialmente sono le basse fermentazioni che patiscono di più..

Ad ottobre valuterai i danni.. Ma 80% continuerai a goderti le tue birre..
Alla fine il nostro è un hobby, se dobbiamo riempirci di problemi, finisce che ti passa la voglia.. :)

• Like 1

vado in controtendenza dicendo che invece dovresti farti dei problemi

all'inizio eravamo in 3 che facevamo birra (ora siamo rimasti in 2) e una volta imbottigliata ognuno se la portava a casa sua 

eravamo 2 con la cantina, la mia interrata che mantiene temperature che vanno dai 10 ai 18 gradi tutto l'anno e il mio amico nel piano -1 di un palazzo che più o meno ha sempre temperature attorno ai 20 perchè ha i tubi dell'acqua calda che passano li, l'altro socio le teneva in garage (un baracco di legno) dove d'inverno era facile andasse prossimo allo 0 e d'estate anche oltre i 30

la differenza c'era eccome, soprattutto d'estate ma anche d'inverno le birre tenute in garage erano comunque quelle più problematiche (una volta puzzetta, l'altra gushing ecc), poi la differenza era plateale sulle luppolate che di solito facciamo a inizio estate e le sue dopo un paio di settimane erano morte praticamente

quindi, in virtù di questo, se non avessi una cantina mi attrezzerei con un frigo e non con una camera coibentata perchè se come quest'estate resta per 2-3 settimane oltre i 30 gradi hai voglia a coibentare che comunque quelle temperature le raggiungi

1 hour ago, EnzoR said:

Penso sia un semplice problema di ossidazione... su una tripel le note forti di malto che preannunciano il marsalato fanno cagare mentre in un barley sono auspicate volute e ricercate

Quoto, mia triple in genere regge fino ad un anno e mezzo, poi viene fuori marsalato...ed essendo fondamentalmente una birra con un profilo "delicato" paga dazio.

1 hour ago, EnzoR said:

Anche mia in genere arriva sui 26°, e devo dire che tutto sommato hanno retto bene.

Beh per Bw nemmeno mi preoccupo....anzi.

Temevo per la doppelbock, tanto che me la sono sgargarozzata allegramente prima delle ferie lasciando poche bottiglie in cantina...ne ho bevuta una qualche giorno fa e devo dire che mi sono pentito assai....era ottima, meglio che prima del caldo....poi ok non e una pils, e bella cicciottella e strutturata...vero.

Però temevo un disastro.....invece no.

1 hour ago, Simone11 said:

vado in controtendenza dicendo che invece dovresti farti dei problemi

all'inizio eravamo in 3 che facevamo birra (ora siamo rimasti in 2) e una volta imbottigliata ognuno se la portava a casa sua 

eravamo 2 con la cantina, la mia interrata che mantiene temperature che vanno dai 10 ai 18 gradi tutto l'anno e il mio amico nel piano -1 di un palazzo che più o meno ha sempre temperature attorno ai 20 perchè ha i tubi dell'acqua calda che passano li, l'altro socio le teneva in garage (un baracco di legno) dove d'inverno era facile andasse prossimo allo 0 e d'estate anche oltre i 30

la differenza c'era eccome, soprattutto d'estate ma anche d'inverno le birre tenute in garage erano comunque quelle più problematiche (una volta puzzetta, l'altra gushing ecc), poi la differenza era plateale sulle luppolate che di solito facciamo a inizio estate e le sue dopo un paio di settimane erano morte praticamente

quindi, in virtù di questo, se non avessi una cantina mi attrezzerei con un frigo e non con una camera coibentata perchè se come quest'estate resta per 2-3 settimane oltre i 30 gradi hai voglia a coibentare che comunque quelle temperature le raggiungi

A livello qualitativo hai ragione..

Però investire in frigorifero, magari più di uno per fermentare e conservare, oltre già al resto dell'investimento può scoraggiare.. Quindi all'inizio non me ne preoccuperei troppo..
Infondo ogni scarrafone è bello a mamma sua e nelle prime cotte(e con prime intendo le prime 100 XD) si fanno talmente tanti errori che non mi dispererei se la conservazione non è perfetta..
Ovviamente parlando di livelli accettabili..

si, molto meglio controllare bene la fermentazione e evitare di fare cappelle in cotta 

ma

se si hanno i soldi per farlo e lo spazio dove metterlo, piuttosto che comprare un fermentatore in inox per eliminare il plasticone o che ne so cambiare il fondo sparge da forato a tagliato, ecco cercherei un frigorifero a poco

io sono il primo che se non avessi avuto la cantina le avrei lasciate nel garage :D

Edited by Simone11
  • Like 1

Poi dipende anche dal garage....se e interrato e quanto.

Se non lo è per nulla o poco ok...e un suicidio a luglio/agosto.

Io ho un garage dei miei che e interrato di due piani....nel senso che si scende ed e già interrato, poi c'è un secondo livello con altri box che sta sotto il primo, quello dei miei e in questo..

Quello e più fresco della mia cantinetta....e anche di tanto!!!:crazy:

Ho anche la cantina del negozio volendo...che e antica....con mattoni vecchi pieni, non fosse che e tenuta da schifo....parlo delle cantine tutte....sarebbe no spettacolo.

Devo ancora aver giù le e+g del 2008.....tra cui un barley wine fatto con il diamalt!:D

Dovrei andare a vedere.....ma anche no....ahahahah

Edited by conco
  • Like 1

Potrebbe stupirti Conco!

domandona ... ma la ris secondo voi può resistere come la barley alla temperatura o fa la fine della tripel ? 

Sempre maschio fu questo stile

Comunque sì ris non patiscono niente

Come detto sopra, la tripel soffre perchè è una birra molto bilanciata.. Se vari quello sei fregato..

La ris è quasi l'opposto!

2 hours ago, EnzoR said:

Potrebbe stupirti Conco!

Cosa?

Dici il Bw fatto col diamalt?

Un 4 anni fa circa l'ha bevuto il mio vecchio socio, aveva li ultima bottiglia...mi ricordo che mi disse che gli piacque....sembrava quasi un vino marsala.:D

Io le ho li....ma magari sono esplose e se le sono bevute i ratti....mio padre ne aveva presa qualcuna, ma non so quali.

Pensa che le portai qui perché la mia cantinetta straboccava di bottiglie di birra....non sapevo più dove metterle.:crazy:

Ne avevo messe giù un po'...forse una trentina.

Ultima volta che son sceso erano li....ma saranno passati un 5 anni minimo.

Mo mi viene la curiosità di vedere se sono li e come sono conciate...saranno un ammasso di polvere....ahahahah

1 hour ago, Tyrion132 said:

Come detto sopra, la tripel soffre perchè è una birra molto bilanciata.. Se vari quello sei fregato..

La Ris non e una birra bilanciata?

Ma perché tu non la fai bilanciata o perché non lo è sempre?:lol:

Tutti gli stili e tutte le birre se fatte bene sono bilanciate!;)

La triple è (in genere) una birra tutta pils e poco altro, ebc scarico, zero caramelli o tostati, corpo esile, luppolo q.b....per quello non regge.

Su quella base, su una base del genere anche solo un accenno di marsalato lo avverti subito e infastidisce in bocca.:unknw:

Se invece hai una birra giunonica, caramelli e tostati....la cosa si sposa già molto ma molto meglio.:D

Anche se io prediligo nel caso poco i tostati....le ris per esempio se e esagerato, se si avverte troppo e resta in evidenza, non mi piacciono più infatti...mi stanca e infastidisce nel berle.

Edited by conco

1 hour ago, conco said:

Cosa?

Dici il Bw fatto col diamalt?

Un 4 anni fa circa l'ha bevuto il mio vecchio socio, aveva li ultima bottiglia...mi ricordo che mi disse che gli piacque....sembrava quasi un vino marsala.:D

Io le ho li....ma magari sono esplose e se le sono bevute i ratti....mio padre ne aveva presa qualcuna, ma non so quali.

Pensa che le portai qui perché la mia cantinetta straboccava di bottiglie di birra....non sapevo più dove metterle.:crazy:

Ne avevo messe giù un po'...forse una trentina.

Ultima volta che son sceso erano li....ma saranno passati un 5 anni minimo.

Mo mi viene la curiosità di vedere se sono li e come sono conciate...saranno un ammasso di polvere....ahahahah

La Ris non e una birra bilanciata?

Ma perché tu non la fai bilanciata o perché non lo è sempre?:lol:

Tutti gli stili e tutte le birre se fatte bene sono bilanciate!;)

La triple è (in genere) una birra tutta pils e poco altro, ebc scarico, zero caramelli o tostati, corpo esile, luppolo q.b....per quello non regge.

Su quella base, su una base del genere anche solo un accenno di marsalato lo avverti subito e infastidisce in bocca.:unknw:

Se invece hai una birra giunonica, caramelli e tostati....la cosa si sposa già molto ma molto meglio.:D

Anche se io prediligo nel caso poco i tostati....le ris per esempio se e esagerato, se si avverte troppo e resta in evidenza, non mi piacciono più infatti...mi stanca e infastidisce nel berle.

Quello intendevo conco..
Ovvio che tutte le birre devono essere bilanciate.. :)

2 hours ago, Tyrion132 said:

Quasi l'opposto di bilanciata e (quasi) sbilanciata!:D

Tnt ti avrebbe soppresso all'istante per molto meno....:lol:

2 hours ago, EnzoR said:

Sempre maschio fu questo stile

Comunque sì ris non patiscono niente

che ci devo fare per me la birra è femmina ... hahahahhaha ... se fosse maschio non mi piacerebbe così :D

10 minutes ago, conco said:

Quasi l'opposto di bilanciata e (quasi) sbilanciata!:D

Tnt ti avrebbe soppresso all'istante per molto meno....:lol:

Vabbè.. Chiedo venia per l'immenso errore..

Dai cazzo conco, son su sto forum da anni e secondo te sostengo che una birra ben fatta sia sbilanciata????
Semplicemente sto facendo altro e non mi veniva un altro termine in mente..

3 minutes ago, Emacoo said:

che ci devo fare per me la birra è femmina ... hahahahhaha ... se fosse maschio non mi piacerebbe così :D

-.-
Barley wine, tradotto, vino d'orzo..
Diresti mai la vino?