Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
wario

Priming con estratto secco per "rimediare"

10 posts in this topic

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho brassato una belgian pale ale in cui ho avuto dei grossi problemi di macinatura. Risultato efficienza bassissima intorno al 50% (in genere sto sui 70). Ovviamente una volta letta l'og preboil ho tirato giù tutti i santi conosciuti e non e ho deciso di aggiungere durante la bollitura 250 grammi di destrosio per arrivare ad un og accettabile per lo stile. a questo punto però avrò sicuramente un fg più bassa (beersmith la calcola a 1008) e quindi un birra troppo secca. Mi chiedevo se, utilizzando estratto secco al posto del destrosio per la carbonazione in bottiglia, si possa mettere una "pezza" aumentando un pochino il corpo. Linciatemi uno alla volta vi prego :rofl:

Ahahahah...comincio io?:D

Allora prima di tutto io partirei da dove e nato il misfatto.

Premesso che nelle belghe zuccheri semplici ci stanno pure, ok certo, però ci stanno se hanno un senso un motivo.

Tu in preboil hai guardato il dito (og birra) e non la luna (struttura birra).

Ora aggiungendo lo zucchero hai si ottenuto una og più alta, ma lo zucchero porta solo alcol, per quello hai stessa identica fg che avresti comunque avuto senza l'aggiunta dello zucchero.

Ora la risposta al tuo quesito finale e (per me) no, nel senso che quel poco estratto che andrai a mettere per priming (ne serve di più se non ricordo male in quantità in confronto a zucchero) non ti metterà sta gran pezza.

Potevi aggiungerlo in preboil, allora si che la cosa aveva un senso...o in fermentazione per assurdo (ma e diluzione....e va calcolata per bene).

Potevi fare quello, ma anche altro.

Potevi allungare bollitura, ritardando gittate ovviamente.

Potevi tenerti mosto così ragionando su rapporto ibu in ricetta, ricalibrando e diminuendo gittate.

Mettendo lo zucchero hai visto che il dito era a posto...ma la luna?...:D

P.s ma e una ricetta nuova o l'hai già fatta?....perché se e nuova io me la terrei così, in futuro la sistemi, poi questa sarà molto utile non credere, perché se farai tesoro e imparerai da errore la prossima volta saprai come muoverti se ricapiterà stessa cosa.;)

Sempre se errore è.....magari ti viene più buona così!:D

1 person likes this

grazie conco, si in effetti ho provato a far bollire il mosto per un po prima di luppolare ma non è bastato, avevo paura di far evaporare troppo liquido. purtroppo non avevo a disposizione l'estratto durante la cotta (da oggi ne terrò sempre un po da parte :D). cmq alla fine farò priming con destrosio come sempre era più una curiosità la mia, sono alle prime armi e ho vagonate di domande in testa alcune stupide magari... ;) 

si la ricetta è nuova se viene decente posso sempre dire di averla pensata così eheheh

9 minutes ago, wario said:

grazie conco, si in effetti ho provato a far bollire il mosto per un po prima di luppolare ma non è bastato, avevo paura di far evaporare troppo liquido. purtroppo non avevo a disposizione l'estratto durante la cotta (da oggi ne terrò sempre un po da parte :D). cmq alla fine farò priming con destrosio come sempre era più una curiosità la mia, sono alle prime armi e ho vagonate di domande in testa alcune stupide magari... ;) 

si la ricetta è nuova se viene decente posso sempre dire di averla pensata così eheheh

Beh ma liquido che evapora non e mosto eh....e acqua....quell'acqua in più che ti faceva avere un og pre boil più bassa.;)

Poi tutto dipende da quanto tu fossi sotto....perché se e tanto hai voglia a bollire.:D

Anche per priming dipende da quanti litri sono e da volume che vuoi dare....magari un paio di etti di estratto servono pure...ora io non so volumi che hai.

Però non credo ti cambi molto....poi vedi tu.

Per il resto tranquillo, dagli errori c'è sempre e solo da imparare.;)

Tu scherzi, ma a me e capitato di cannare parametri in una ricetta ed ottenere ottime birre, in particolar modo in ricette nuove, alla fine evolvere una ricetta significa solo sistemare dove si e sbagliato, diminuire errori propri, dati dalla non conoscenza di tutte le varie componenti che entrano in gioco e che fanno nascere la nostra creatura.

Con esperienza e vero che tanti aspetti si conoscono e si può immaginare meglio risultato finale, ma aggiustamenti van sempre fatti di volta in volta.

Si chiama progredire e migliorarsi e vale sia per ricette che per noi come hb. ;)

2 people like this

Bravo Conco.  BELLE PAROLE E BEL GESTO L'INCORAGGIAMENTO. Ho fatto la mia prima brassata convinto di essere pronto ad affrontare la cosa, il 7 di sto mese ma poi, invece, magicamente, tutto quanto conosciuto è sparito. Come se qualcuno avesse dato fuoco al blocco degli appunti più preziosi che tu possa avere. Ho chiesto aiuto ad una comunità FB dove però ho dovuto bisticciare con la sgarberia di un utente (uno solo .... ma tanto basta .... ) che non ha capito e forse anche dimenticato che gli inizi sono sempre piuttosto complicati e che gli errori, anche i più stupidi vanno spiegati e non dileggiati. O che comunque gli "strumenti"  per affrontarlo nel migliore dei modi devono essere "regalati" a coloro i quali non li hanno ancora proprio a portata di mano. Il tono con cui ci si rivolge a chi per le prime volte vive un avventura così affascinante e si trova a dover affrontare delle difficoltà DEVONO ESSERE COME LE TUE. BRAVO hai tutto il mio plauso per il modo con cui tiri su dallo sconforto i pivelli come me.

Scusate l'O.T. ma quando ci vuole ci vuole 

1 person likes this

2 minutes ago, pestone said:

Bravo Conco.  BELLE PAROLE E BEL GESTO L'INCORAGGIAMENTO. Ho fatto la mia prima brassata convinto di essere pronto ad affrontare la cosa, il 7 di sto mese ma poi, invece, magicamente, tutto quanto conosciuto è sparito. Come se qualcuno avesse dato fuoco al blocco degli appunti più preziosi che tu possa avere. Ho chiesto aiuto ad una comunità FB dove però ho dovuto bisticciare con la sgarberia di un utente (uno solo .... ma tanto basta .... ) che non ha capito e forse anche dimenticato che gli inizi sono sempre piuttosto complicati e che gli errori, anche i più stupidi vanno spiegati e non dileggiati. O che comunque gli "strumenti"  per affrontarlo nel migliore dei modi devono essere "regalati" a coloro i quali non li hanno ancora proprio a portata di mano. Il tono con cui ci si rivolge a chi per le prime volte vive un avventura così affascinante e si trova a dover affrontare delle difficoltà DEVONO ESSERE COME LE TUE. BRAVO hai tutto il mio plauso per il modo con cui tiri su dallo sconforto i pivelli come me.

Scusate l'O.T. ma quando ci vuole ci vuole 

condivido! grazie conco :)

Vi ringrazio ragazzi, troppo buoni davvero.

Troppo buoni perché da dietro una tastiera non e affatto facile, ci si fraintende spesso, magari un tono scherzoso dall'altro capo e visto come dileggio anche se dileggio non è.

E capitato anche a me, e probabilmente la colpa e stata anche mia....per quello dicevo troppo buoni, perché ho sbagliato e suppongo, anzi sicuramente, sbaglierò ancora.:D

Fermo restando che alla base c'è stato SEMPRE il cercare di aiutare altri hb.

Poi magari si scherza un po', a me piace scherzare, alle volte esagero....anche perché alla fine e noioso tante volte...e da li e un'attimo passare oltre o essere fraintesi.

Ed infine credetemi io non sono certo il più preparato hb che possiate trovare qua e anche altrove...ma nel mio piccolo oh se posso dare una mano ci si prova.:unknw:

Dunque come vedete alla fine avete sbagliato pure voi ad essere troppo buoni con vostre parole....ve lo assicuro al 100%.:D

Un saluto.

2 people like this

È no caro il mio Conco ..... i complimenti te li becchi tutti. Io a 56 anni riconosco bene la bonaria perculata dalla sgarbata cialtroneria. 

Passo e chiudo.... ho una birra in fermento che mi sta chiamando.:D:D

P.s. poi tutto è finito a talallucci e .... barley wine.

1 person likes this

13 minutes ago, pestone said:

È no caro il mio Conco ..... i complimenti te li becchi tutti. Io a 56 anni riconosco bene la bonaria perculata dalla sgarbata cialtroneria. 

Passo e chiudo.... ho una birra in fermento che mi sta chiamando.:D:D

P.s. poi tutto è finito a talallucci e .... barley wine.

Ahahahah...beh deve sempre finire tutto a taralucci e barley wine....ci mancherebbe.:D

Comunque mi spiace per tuo inconveniente su FB.:unknw:

non fidarti troppo di quello che dice beersmith. misura e poi decidi il da farsi.

magari in mash ti sei tenuto involontariamente alto e ti ritroverai con la FG giusta

il priming è poca cosa e anche facendolo con estratto cambierebbe poco o nulla.

1 person likes this