Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bibidibobidiibu

Dubbio Travaso Pre-Lagerizzazione

42 posts in this topic

26 minutes ago, Simone11 said:

Adesso le conoscenze che ho sull'argomento non mi consentono di dare risposte certe MA fare abbassare la densità in bottiglia penso sia considerata in generale un'idea del cavolo

Edit: 12 punti corrispondono a 30 grammi litro di zucchero in rifermentazione, sei proprio sicuro siano 12 ?

si sicuro. ho dovuto stappare e ritappare le bottiglie periodicamente però alla fine a FG1.020 è godibile, a 1.032 non lo era. ormai avevo imbottigliato, mi restava di lasciarle cosi (1.032 + priming) e quindi alla lunga lavandinarle oppure provare una soluzione estrema. è andata bene.

On 19/1/2018 at 20:48, cicquetto said:

si sicuro. ho dovuto stappare e ritappare le bottiglie periodicamente

Ossidazione a gogò! :)

P.S. Senza vena polemica, chi "underpitcha" così spudoratamente, specie nel caso delle lager, merita questo ed altro. ...E mi spiace ma la prossima volta ci pensate due volte ad informarvi bene prima. :P

Senza saper né leggere né scrivere...ma se F2 mangiasse altri tipi di zuccheri in bottiglia non sarebbero sempre ipotetichre bombe  a mano?

1 person likes this

Esatto. E sarebbe inoltre impossibile gestire l'attenuazione tramite mash perché si avrebbero in ogni caso FG da saison. :)

6 minutes ago, Vinc said:

Ossidazione a gogò! :)

P.S. Senza vena polemica, chi "underpitcha" così spudoratamente, specie nel caso delle lager, merita questo ed altro. ...E mi spiace ma la prossima volta ci pensate due volte ad informarvi bene prima. :P

no, le bottiglie sono state imbottigliate con co2 senza contatto con ossigeno. l'operazione di stappo e ritappo dura non piu di tre secondi per ogni bottiglia nei quali l'enorme quantità di co2 disciolta fuoriesce tenendo sempre una pressione positiva nel collo.

In documenti rilasciati da fermentis si legge questo:

Safbrew F-2 has been selected specifically for secondary fermentation in bottle and in cask. This yeast assimilates very little maltotriose but assimilates basic sugars (glucose, fructose, saccharose, maltose) and is caracterized by a neutral aroma profile respecting the base beer character.

1 person likes this

On 19/1/2018 at 19:51, cicquetto said:

quindi stai dando per scontato che la sua birra sia stata pienamente attenuata. a me il 74% qualche dubbio lo fa venire e dovendo lagerizzare non rischierei. poi ognuno si regola come vuole.

a che temperatura è avvenuto il mash? che malti sono stati usati?

a me il f2 ha aiutato ad attenuare una BDSA che il T-58 non riusciva a portare a termine mangiando 12 punti di gravità in bottiglia. a breve imbottiglio la mia pils che lagerizza da un mese e lo riuserò ancora, esiste appunto per questo.

Mash design:
  52 °C 15 minuti
  66 °C 60 minuti
  78 °C 15 minuti

Malti:
  11500 gr Castle Malting Chateau  Pilsner, 
  1000 gr Weyermann CaraPils.

Ragazzi sabato mi sono apprestato a miscelare i due fermentatori e iniziare la lagerizzazione a 3 gradi... FG 1017.

Quindi tra i vari dubbi , mi consigliate questo F2? oppure provo a fare un test del priming qualche giorno prima di imbottigliare con un campione in bottiglia da 0,33cl per vedere come si comporta?
peccato per l'underpitch , sono stato colto super impreparato ... 

Altre due domande : 
1- per il calcolo del priming devo tenere conto dei 17 gradi (T° max ) raggiunti durante il diacetyl rest, o calcolare il max della temperatura di fermentazione primaria/secondaria di 10°C?

2- se durante la lagerizzazione la t° scende sotto zero potrebbero esserci dei danni?

Grazie :) Mirko ;)

Edited by Bibidibobidiibu

1 hour ago, Bibidibobidiibu said:

Mash design:
  52 °C 15 minuti
  66 °C 60 minuti
  78 °C 15 minuti

Malti:
  11500 gr Castle Malting Chateau  Pilsner, 
  1000 gr Weyermann CaraPils.

Ragazzi sabato mi sono apprestato a miscelare i due fermentatori e iniziare la lagerizzazione a 3 gradi... FG 1017.

Quindi tra i vari dubbi , mi consigliate questo F2? oppure provo a fare un test del priming qualche giorno prima di imbottigliare con un campione in bottiglia da 0,33cl per vedere come si comporta?
peccato per l'underpitch , sono stato colto super impreparato ... 

Altre due domande : 
1- per il calcolo del priming devo tenere conto dei 17 gradi (T° max ) raggiunti durante il diacetyl rest, o calcolare il max della temperatura di fermentazione primaria/secondaria di 10°C?

2- se durante la lagerizzazione la t° scende sotto zero potrebbero esserci dei danni?

Grazie :) Mirko ;)

prossima volta magari tieniti su temperature di mash più basse

il f2 lo userei, tanto più nel dubbio. se imbottigli un campione non basteranno pochi giorni per capire se sta fermentando o no.

ormai questa cotta si è capito che è di prova, magari usalo per fini sperimentali solo su mezza produzione e alla prossima pils seria valuterai il da farsi.

1 se la fermentazione l'hai terminata nel diacetil rest allora considera 17

2 dipende quanti gradi sotto. se usi un termostato on off e imposti 2 gradi non avri problemi, la temperatura nella camera oscillerà fino a qualche grado sotto ma quella della birra sarà molto piu stabile

Ok, valuterò :)

6 minutes ago, cicquetto said:

prossima volta magari tieniti su temperature di mash più basse

il f2 lo userei, tanto più nel dubbio. se imbottigli un campione non basteranno pochi giorni per capire se sta fermentando o no.

ormai questa cotta si è capito che è di prova, magari usalo per fini sperimentali solo su mezza produzione e alla prossima pils seria valuterai il da farsi.

1 se la fermentazione l'hai terminata nel diacetil rest allora considera 17

2 dipende quanti gradi sotto. se usi un termostato on off e imposti 2 gradi non avri problemi, la temperatura nella camera oscillerà fino a qualche grado sotto ma quella della birra sarà molto piu stabile

No, dopo il diacetyl rest sono tornato gradualmente a 10ºC per 2-3 giorni  prima del travaso per-lager.... quindi tengo conto di 10 o 17ºC? 

On 22/1/2018 at 16:55, cicquetto said:

se la FG l'hai raggiunta a 17°C considera 17

L’Fg si è stabilizzata tra l’inizio del dyacetil rest (17º) , poi sono tornato gradualmente a 10º ed ho travasato per poi lagerizzare... quale Tº prendo in considerazione???

Quella più alta di fine fermentazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

37 minutes ago, Bibidibobidiibu said:

L’Fg si è stabilizzata tra l’inizio del dyacetil rest (17º) , poi sono tornato gradualmente a 10º ed ho travasato per poi lagerizzare... quale Tº prendo in considerazione???

La più alta raggiunta. La concentrazione di CO2 nel liquido diminuisce al crescere di T in modo irreversibile.

On 19/1/2018 at 19:51, cicquetto said:

quindi stai dando per scontato che la sua birra sia stata pienamente attenuata. a me il 74% qualche dubbio lo fa venire e dovendo lagerizzare non rischierei. poi ognuno si regola come vuole.

a che temperatura è avvenuto il mash? che malti sono stati usati?

a me il f2 ha aiutato ad attenuare una BDSA che il T-58 non riusciva a portare a termine mangiando 12 punti di gravità in bottiglia. a breve imbottiglio la mia pils che lagerizza da un mese e lo riuserò ancora, esiste appunto per questo.

Buonasera ragazzi.... Sabato completo la lagerizzazione dopo un mese a 0ºC ... la birra sembra essere scesa ulteriormente da 1017, a 1015..... 

A54508CA-A284-4F84-B681-7D701BDB0ED3.jpeg

Edited by Bibidibobidiibu

9 hours ago, Bibidibobidiibu said:

Buonasera ragazzi.... Sabato completo la lagerizzazione dopo un mese a 0ºC ... la birra sembra essere scesa ulteriormente da 1017, a 1015..... 

non è che hai misurato il campione freddo di congelatore?

10 hours ago, cicquetto said:

non è che hai misurato il campione freddo di congelatore?

No assolutamente... termometro tarato a 15º... e campione a 15º :)

1 hour ago, Bibidibobidiibu said:

No assolutamente... termometro tarato a 15º... e campione a 15º :)

meglio cosi.

la mia terminata a 1.012 partendo da 1.047 con il W34/70

domani provo un clone della tipopils con obiettivo FG 1.008

1 person likes this