Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve ragazzi , vorrei qualche consiglio, se possibile, per la prima cotta di english IPA , prima ricetta totalmente creata da zero (quindi penso sia un pò blanda) ... 

First ENGLISH Ipa con BrewPlus : 

OG: 1,053;
IBU: 52,1;
EBC: 15;
Volume cotta: 55,0 litri; 
Volume pre-boil: 65,8 litri;
OG pre-boil: 1,044;
Efficienza: 70%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  13000 gr Pale Ale, 1,030;
  900 gr Crystal, 1,030;

Luppoli:
  95 gr Target, 11,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  75 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  50 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 5 min, Kettle;

45 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 0 min, Kettle;

100 gr Fuggles, 4,5 %a.a., in Dry Hopping;

Lieviti:
  Fermentis SafAle English Ale S-04 4 bustine

Mash design:
  68 °C 60 minuti
  78 °C 15 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.0.1 by iFdB.

Consigli ben accetti , Grazie Birraioli !

Edited by Bibidibobidiibu

4 bustine per quel volume e quella og mi sembrano fin troppe....3 ti bastano e avanzano secondo me.

Per dh, che e altra cosa che hai evidenziato, essendo una ipa tutta uk direi che ci sta non esagerare con luppolo...poi li va a gusti.

Al limite potresti valutare di portare un po' di ekg in dh insieme al fuggle.....ma magri adori fuggle e allora ok.

Per il resto mi pare ok...pesti con ibu un bel po'...ma come per luppolo se a te piace così....ok.

• Like 1

10 minutes ago, conco said:

4 bustine per quel volume e quella og mi sembrano fin troppe....3 ti bastano e avanzano secondo me.

Per dh, che e altra cosa che hai evidenziato, essendo una ipa tutta uk direi che ci sta non esagerare con luppolo...poi li va a gusti.

Al limite potresti valutare di portare un po' di ekg in dh insieme al fuggle.....ma magri adori fuggle e allora ok.

Per il resto mi pare ok...pesti con ibu un bel po'...ma come per luppolo se a te piace così....ok.

Vada per le 3 bustine che anche io consideravo giuste ... 
comunque in DH sono indeciso , meglio Ekg o Fuggle ? o tutti e due? .. nono non vado a simpatie per il Fuggle, anche perche sono un neofita, quindi attendo qualche consiglio da più esperti :) 

Comunque Grazie tante :)

5 minutes ago, Bibidibobidiibu said:

Vada per le 3 bustine che anche io consideravo giuste ... 
comunque in DH sono indeciso , meglio Ekg o Fuggle ? o tutti e due? .. nono non vado a simpatie per il Fuggle, anche perche sono un neofita, quindi attendo qualche consiglio da più esperti :) 

Comunque Grazie tante :)

Beh se le consideravi giuste perché ipotizzavi l'utilizzo di 4?:D

Ok che meglio abbondare e che costano poco....ma insomma.

Per luppoli e dh, sai che io e tanto che non uso luppoli uk...saranno minimo 4-5 anni...però il fuggle ricordo bene che mi piaceva, essendo parente stretto dello styrian che adoro.

Ekg l'ho usato, ma molto meno...e anche quello non mi dispiaceva affatto, anzi.

Ma ora ripeto non li uso da tanto tempo...valuta tu, poi dipende anche dalle annate luppolo.

Quando fai cotta usa il tuo olfatto, valutali al momento, per decidere quale dei due ti ispira di più per dh, tanto puoi cambiare al volo, alfa acidi sono simili puoi tranquillamente invertirli a tuo piacimento, se poi ti ispirano entrambi puoi usarli tutti e due eh....fai un 50 e 50%, oppure le percentuali che preferisci.

Il bello dell'hb e anche questo, provare e divertirsi facendolo....anche sbagliando a volte.;)

52 minutes ago, conco said:

Beh se le consideravi giuste perché ipotizzavi l'utilizzo di 4?:D

Ok che meglio abbondare e che costano poco....ma insomma.

Per luppoli e dh, sai che io e tanto che non uso luppoli uk...saranno minimo 4-5 anni...però il fuggle ricordo bene che mi piaceva, essendo parente stretto dello styrian che adoro.

Ekg l'ho usato, ma molto meno...e anche quello non mi dispiaceva affatto, anzi.

Ma ora ripeto non li uso da tanto tempo...valuta tu, poi dipende anche dalle annate luppolo.

Quando fai cotta usa il tuo olfatto, valutali al momento, per decidere quale dei due ti ispira di più per dh, tanto puoi cambiare al volo, alfa acidi sono simili puoi tranquillamente invertirli a tuo piacimento, se poi ti ispirano entrambi puoi usarli tutti e due eh....fai un 50 e 50%, oppure le percentuali che preferisci.

Il bello dell'hb e anche questo, provare e divertirsi facendolo....anche sbagliando a volte.;)

Un'ultima domanda... rapporto acqua/grani in mash??? ho letto svariate volte che per le english ipa è consigliato un mash denso ...

1LT di acqua per 500g di grani (Ray Daniels) ... mentre Brewplus dice 1,4lt x Kg

Grazie mille ;) per i consigli !

14 hours ago, Bibidibobidiibu said:

Un'ultima domanda... rapporto acqua/grani in mash??? ho letto svariate volte che per le english ipa è consigliato un mash denso ...

1LT di acqua per 500g di grani (Ray Daniels) ... mentre Brewplus dice 1,4lt x Kg

Grazie mille ;) per i consigli !

Mah 2 lt x kg vuol dire lavorare con un bel pastone denso in mash....certo in genere sono single step per cui si fa meno "fatica".

Se non ricordo male mash con rapporto più basso acqua/grani dovrebbe dare un mosto meno fermentabile o meglio meno fermentescibile.

Cosa che comunque puoi ottenere alzando lo step o con grist.....volendo.

Io in genere lavoro sempre tra i 2,5 e i 3 lt acqua x kg di grani.

A meno di situazioni particolari, in genere dettate però da problemi di spazio.....non per altro.:unknw:

• Like 1

In regno unito partivano con mash densi perché per alzare temperatura aggiungevano acqua bollente infatti si parla di infusione, se puoi scaldare tutta la massa con un fornellone o altri metodi parti con i canonici 3 litri per kg o un po' più o un po' meno in base alle tue esigenze

• Like 1