Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Matteo pek

Schiuma invadente

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una domanda da farvi. Ho da circa 45 giorni imbottigliato una pils con og 1005. Ho fatto un priming di 0.3g/l Ma adesso che ho iniziato ad aprire le prime bottiglie mi ritrovo una schiuma impossibile. Verso nel bicchiere e 1/4 birra e il rimanente schiuma. Cosa posso fare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pils con FG 1005? dicci di più sulla produzione di questa birra...

12 minutes ago, Matteo pek said:

Ho fatto un priming di 0.3g/l 

Sei sicuro di questo dato? Pensa che io carbono le pilsner a quasi 6 gr/l senza alcun problema

Pils con FG 1005? dicci di più sulla produzione di questa birra...
Ops scusatemi era fg 1010 ma per errore ho scritto così... doveva fare 1012 da ricetta. Ma sono alle prime armi e quindi concedetemi l'errore.

Sei sicuro di questo dato? Pensa che io carbono le pilsner a quasi 6 gr/l senza alcun problema
Non amo particolarmente il gasato nelle bevande ed è per questo che faccio un priming più light.

• Like 1

Hai fatto una protein rest? La marca del malto pilsner?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

27 minutes ago, Matteo pek said:

Non amo particolarmente il gasato nelle bevande ed è per questo che faccio un priming più light.

Si certo neanche io amo il gasato,  ma 0,3 gr/l non è un priming. Se non hai c02 già presente (non saprei come)  o zuccheri residui presenti prima di imbottigliare, avresti una birra sgasata con neanche 1 volume di c02.

Tralasciando la schiuma, come è la frizzantezza? 

1 hour ago, Matteo pek said:

Ops scusatemi era fg 1010 ma per errore ho scritto così... doveva fare 1012 da ricetta. Ma sono alle prime armi e quindi concedetemi l'errore.

Perfetto, ora ci siamo...quello che prevede la ricetta è una stima, alla fine conta la realtà.

Ireks. Ho fatto 10 minuti a 52 °

Hai fatto una protein rest? La marca del malto pilsner?

Ireks pilsner

Unica cosa che mi viene in mente se hai schiuma eccessiva è la presenza di troppe proteine non disgregate oppure infezione che non ti crea gushing a causa dello scarso priming. Poi non conosco questo malto quanto sia modificato e se 10' di protein rest siano pochi.

Al momento non mi viene in mente altro. Probabile che hai fatto qualche errore nel mash o ripeto forse infezione.

Meglio sentire antri pareri

55 minutes ago, Matteo pek said:

Ireks. Ho fatto 10 minuti a 52 °

Già dovrebbe essere sufficiente questo protein rest. 

Ancora non siamo riusciti ad appurare se sta birra fa schiuma perché è troppo gasata oppure fa schiuma pur essendo sgasata, io almeno ancora non l'ho capito. A che temperatura era il mosto quando hai imbottigliato? Appena stappi fuoriesce schiuma dal collo della bottiglia? Se assaggi dalla bottiglia risulta come, sgasata, normale, troppo frizzante? 

Hai la possibilità di sgasare completamente un campione di birra portare a 20° e misurare con il densimetro la densità? 

Edited by trappist_forever

Già dovrebbe essere sufficiente questo protein rest. 
Ancora non siamo riusciti ad appurare se sta birra fa schiuma perché è troppo gasata oppure fa schiuma pur essendo sgasata, io almeno ancora non l'ho capito. A che temperatura era il mosto quando hai imbottigliato? Appena stappi fuoriesce schiuma dal collo della bottiglia? Se assaggi dalla bottiglia risulta come, sgasata, normale, troppo frizzante? 
Hai la possibilità di sgasare completamente un campione di birra portare a 20° e misurare con il densimetro la densità? 
Allora... fg a birra sgasata è 1006/1008. Risulta impossibile bere a canna... Non è gasatissima, ha una bollicina fine tipo prosecco una volta versata e schiumata. Più o meno la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi dallimbottigliamento. Se avessi avuto una infezione sarebbe imbevibile come gusto immagino e invece non è così.

9 minutes ago, Matteo pek said:

Allora... fg a birra sgasata è 1006/1008. Risulta impossibile bere a canna... Non è gasatissima, ha una bollicina fine tipo prosecco una volta versata e schiumata. Più o meno la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi dallimbottigliamento. Se avessi avuto una infezione sarebbe imbevibile come gusto immagino e invece non è così.

Perfetto ora dovrei aver capito... Tu hai imbottigliato ad fg 1,010 a 20° con 0,3 gr/l di priming, la tua birra dovrebbe risultare praticamente sgasata perché tra CO2 residua a 20° e priming sei più o meno a 0,9 volumi di CO2. E 0,9 vol è birra quasi liscia. 

Siccome sei a circa 1,007 di Fg, invece, all'imbottigliamento avevi 1,010 significa che la tua birra non aveva raggiunto la fg ed ha sovracarbonato creando questo eccesso di schiuma versandola nel bicchiere. 

0,003 di zucchero residuo consumato in rifermentazione equivale a circa 9 gr/litro di priming se non ho fatto male i calcoli a mente

Perfetto ora dovrei aver capito... Tu hai imbottigliato ad fg 1,010 a 20° con 0,3 gr/l di priming, la tua birra dovrebbe risultare praticamente sgasata perché tra CO2 residua a 20° e priming sei più o meno a 0,9 volumi di CO2. E 0,9 vol è birra quasi liscia. 
Siccome sei a circa 1,007 di Fg, invece, all'imbottigliamento avevi 1,010 significa che la tua birra non aveva raggiunto la fg ed ha sovracarbonato creando questo eccesso di schiuma versandola nel bicchiere. 
0,003 di zucchero residuo consumato in rifermentazione equivale a circa 9 gr/litro di priming se non ho fatto male i calcoli a mente
E quindi cosa mi consigli di fare?

Prova a fare uno Stappa e ritappa .quante ne hai di ste pils? Al limite faccio un giro a casteo e ti do una mano a berle

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1

10 minutes ago, Matteo pek said:

E quindi cosa mi consigli di fare?

Per le prossime, aspettare un po' di più prima di imbottigliare, devi essere sicuro di raggiungere fg stabile (ovviamente ad fg stabile non basta 0,3gr/l di priming, ne occorrono almeno 5gr/l). 

Per queste la soluzione è una sola, stappare, attendere un po' e ritappare. 

Edited by trappist_forever

Meno male che non hai fatto un priming serio allora! 

Prova a fare uno Stappa e ritappa .quante ne hai di ste pils? Al limite faccio un giro a casteo e ti do una mano a berle

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Guarda se vieni... è meglio che ne porti della tua... almeno ci beviamo sopra.

Meno male che non hai fatto un priming serio allora! 
A questo punto se caricano 2 volumi mi scoppiava casa. Vediamo le prossime cosa esce. Trappista mi ha dato qualche consiglio... Vediamo cosa ne esce.

Per le prossime, aspettare un po' di più prima di imbottigliare, devi essere sicuro di raggiungere fg stabile (ovviamente ad fg stabile non basta 0,3gr/l di priming, ne occorrono almeno 5gr/l). 
Per queste la soluzione è una sola, stappare, attendere un po' e ritappare. 
Ma un fg stabile come lo devo calcolare...? Ad esempio adesso ho una bock con fg 1012 se non ricordo male e già la fermentazione è finita. Fg misurato a 20° esatto.. ha finito ieri... cosa faccio travaso o lascio ancora 4 o 5 giorni e tengo controllato fg?

3 minutes ago, Matteo pek said:

Fg misurato a 20° esatto.. ha finito ieri... cosa faccio travaso o lascio ancora 4 o 5 giorni e tengo controllato fg?

Ti sei dato la risposta da solo, devi imbottigliare quando sei sicuro al 100% che negli ultimi 4/5 giorni che la fg è stata stabile. Solo allora travasi, fai il priming ed imbottigli. 

Attenzione perché in questa tua ultima pils avevi progettato 1,012 di fg, poi hai creduto che 1,010 era la tua fg, invece, la birra è scesa fino a circa 1,007 (che non va bene per una pils, almeno quella che intendo io) devi stare più attento in fase di mash e correggere gli errori,  che riscontri poi nella realtà, alla cotta successiva. 

Ti sei dato la risposta da solo, devi imbottigliare quando sei sicuro al 100% che negli ultimi 4/5 giorni che la fg è stata stabile. Solo allora travasi, fai il priming ed imbottigli. 
Attenzione perché in questa tua ultima pils avevi progettato 1,012 di fg, poi hai creduto che 1,010 era la tua fg, invece, la birra è scesa fino a circa 1,007 (che non va bene per una pils, almeno quella che intendo io) devi stare più attento in fase di mash e correggere gli errori,  che riscontri poi nella realtà, alla cotta successiva. 
Grazie per la dritta... sono un principiante ancora...

Ah ma anche dopo 50 cotte capita di sbagliare! Tutte le volte che si prova un lievito nuovo è un terno al lotto, poi con l'esperienza imparerai a limitare il rischio! :good:

Grazie a trappista siamo riusciti a capire. Facendo errore su errore cioè di fare un priming scarso hai evitato il peggio

Ciao a tutti ho una domanda da farvi. Ho da circa 45 giorni imbottigliato una pils con og 1005. Ho fatto un priming di 0.3g/l Ma adesso che ho iniziato ad aprire le prime bottiglie mi ritrovo una schiuma impossibile. Verso nel bicchiere e 1/4 birra e il rimanente schiuma. Cosa posso fare?

Ho avuto un'esperienza molto simile anche io. Inizialmente pensavo fosse una carbonazione eccessiva, poi ho scoperto che nello scambiatore di calore che uso per raffreddare il mosto, nonostante con i risciacqui l'acqua fosse limpida, all'interno c'erano dei residui di luppolo che a lungo andare hanno fatto infezioni. Tre cotte così. Bottiglie che esplodeva o fontane di schiuma quando strappavo. Questi residui o infezioni sballavano la rifermentazione in bottiglia. Controlla se in cima alla bottiglia ti rimane anche una patina bianca, la Fioretta. In tal caso è infezione.
Soluzione: ho fatto un CIP di soda caustica su tutto l'impianto, fermentatori inclusi è tutto si è risolto. Spero di essere stato utile. Cheers

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk