Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Matteo pek

Schiuma invadente

Recommended Posts

Ho avuto un'esperienza molto simile anche io. Inizialmente pensavo fosse una carbonazione eccessiva, poi ho scoperto che nello scambiatore di calore che uso per raffreddare il mosto, nonostante con i risciacqui l'acqua fosse limpida, all'interno c'erano dei residui di luppolo che a lungo andare hanno fatto infezioni. Tre cotte così. Bottiglie che esplodeva o fontane di schiuma quando strappavo. Questi residui o infezioni sballavano la rifermentazione in bottiglia. Controlla se in cima alla bottiglia ti rimane anche una patina bianca, la Fioretta. In tal caso è infezione.
Soluzione: ho fatto un CIP di soda caustica su tutto l'impianto, fermentatori inclusi è tutto si è risolto. Spero di essere stato utile. Cheers

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Grazie Andrea anche del tuo consiglio. Io non ho patina bianca e neanche strane cose dentro la bottiglia. Ho approfondito il discorso e la valutazione di trappist è esattamente il mio problema. Oltre che inesperienza personale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Attenzione però che la soda nello scambiatore in rame saldrobrasato non credo sia il massimo.

Io mando l'acqua a pressione e poi bollisco lo scambiatore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk