Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Torbidità

14 posts in this topic

Ciao 

un paio di settimane fa ho brassato una Ale ambrata. Sono rimato molto sorpreso dal risultato.

La birra nelle bottiglie è eccessivamente torbida e sta depositando molto sul fondo.

Considerato che saranno passati un pò giorni dall'imbottigliamento, vorrei attendere qualche giorno in più per la maturazione e poi portarle a 2°/3° gradi per un pò di tempo per schiarirle un pò.

Che ne pensate ? Qualcuno di voi ha mai provato ? 

Considerando che il lievito era ad alta fermentazione può accadere qualcosa? 

Grazie 

se è lievito col tempo si depositerà da se, a qualsiasi temperatura...se fosse altro temo che non ci sia molto da fare....se vuoi portarla a 2°C assicurati che prima abbia rifermentato...

come l'hai fatta? kit, E+G, AG, BIAB?

hai fatto travasi? che lievito hai usato? hai fatto cold crsah?

Ciao Clau,

ho fatto all grain con all in one ( la prima con il klarstein) 

lievito T58 recuperato dalla cotta precedente 

ho fatto un travaso per la seconda fermentazione e due giorni prima di imbottigliare ho abbassato la temperatura a circa 10 gradi ( finestra aperta :) )

Un travaso prima di imbottigliare 

una delle cose diverse dalle cotte precedenti è che ho usato i pellets piuttosto che i coni e spero non dipenda proprio da quello.

Se volessi procedere con questa piccola lagerizzazione dovrei aspettare almeno di essere vicino alla maturazione giusto ? Cioè tipo dopo un 40/50 giorni o posso farlo anche prima.

ad occhio si dovrebbe capire se è luppolo o lievito...

se i travasi li hai fatti dal rubinetto ti sarai portato a dietro un po' di fonda...

12 minutes ago, Emacoo said:

Se volessi procedere con questa piccola lagerizzazione dovrei aspettare almeno di essere vicino alla maturazione giusto ? Cioè tipo dopo un 40/50 giorni o posso farlo anche prima.

ma bastano 15 gg a carbonare...

che stile è?

ciao io sto fermentando una tripel fatta con il t58 e ho riscontrato una torbidità impressionante a livelli di una neipa ora sono 2 settimane che è nel fermentatore ma la situazione non è migliorata, sapore e odore sono ok. potrebbe essere proprio il lievito?

49 minutes ago, Emacoo said:

Ciao 

un paio di settimane fa ho brassato una Ale ambrata. 

La birra nelle bottiglie è eccessivamente torbida e sta depositando molto sul fondo.

Considerato che saranno passati un pò giorni dall'imbottigliamento

Ciao Emacoo

Qui qualcosa non mi quadra, troppo poco tempo tra la preparazione  e l'imbottigliamento. In 2 settimane hai fermentato-riposato-travasato-imbottigliato e sono passati anche giorni in bottiglia. Questi step molto rapidi non danno tempo ai lieviti di flocculare poi specialmente al t58 che ha una flocculazione molto lenta. 

57 minutes ago, Emacoo said:

vorrei attendere qualche giorno in più per la maturazione e poi portarle a 2°/3° gradi per un pò di tempo per schiarirle un pò.

Considerando che il lievito era ad alta fermentazione può accadere qualcosa? 

Oramai questa è la scelta corretta,  anche se non strettamente necessaria, (il lievito flocculerà lo stesso ma in più tempo) al lievito dopo che ha carbonato la birra non farai più danni. 

Comunque ti troverai il fondo pieno di lievito e quando verserai la birra corri il rischio di riaverla torbida. Ti consiglio di procedere con step più lunghi la prossima volta e avrai risultati notevolmente migliori. Operando se è il caso con cold crash prima di imbottigliare. 

6 minutes ago, wario said:

potrebbe essere proprio il lievito?

Se fai step lenti e abbassi la temperatura intorno agli 8/10 gradi per quasi una settimana prima di imbottigliare, anche con il t58 avrai birre limpide e con poco fondo

Ciao Trappist ...

allora ho brassato il 21 dicembre e imbottigliato il 30 ...

però secondo me hai ragione non ho considerato la flocculazione lenta del t58, forse dovevo attendere di più e winterizzare di più ... ma mi sono basato sulle letture del densimetro ... dopo due giorni stessa FG ho imbottigliato e ho fatto travaso seconda fermentazione alla fine della fermentazione tumultuosa.

L'altro ieri ho messo una delle bottiglie in frigo e l'ho aperta ieri ... la torbidità è rimasta uguale ... :( ... anche se il sapore era ottimo ( ogni scarrafone ... :) ) ... 

devo dire che tutte le bottiglie presentano un deposito scuro ... 

In 9 giorni, non mi stupisce che non abbia sedimentato bene..

Spero piuttosto che fosse veramente a FG.. :)

1 person likes this

4 minutes ago, Emacoo said:

allora ho brassato il 21 dicembre e imbottigliato il 30 ...

Azz...9 gg per una triple!!!:shok:

Andavi di fretta?:D

Se hai solo problemi di torbidità, che comunque andrà a scemare aumentando il fondo già presente...ti e andata di lusso direi.

Io quando faccio la mia triple, con stesso lievito tra l'altro penso che prima di 20-25 gg non la porto in bottiglia.

Ed e sempre limpida il giusto.

Poi io tendo ad andare un po' oltre...vero....ma non mi corre dietro nessuno e non sono un microbirrificio che deve liberare i fermentatori perché so soldi.;)

Ciao Tyrion e Conco ... :D

ahahahha ... eh l'inesperienza gioca brutti scherzi purtroppo ... cmq  non era una tripel ma un golden ale che si è colorata al limite.

Ho sempre letto che dopo due giorni di FG stabile era possibile imbottigliare e così ho fatto :) ... ma la prox ... 15 gg di fermentatore non glieli toglie nessuno :D ... 

1 hour ago, conco said:

Poi io tendo ad andare un po' oltre...vero....ma non mi corre dietro nessuno e non sono un microbirrificio che deve liberare i fermentatori perché so soldi.

figurati attualmente ne ho 4 di fermetatori disponibili :D ... è stato proprio volontario l'errore ... 

Just now, Emacoo said:

ahahahha ... eh l'inesperienza gioca brutti scherzi purtroppo ... cmq  non era una tripel ma un golden ale che si è colorata al limite.

Ho sempre letto che dopo due giorni di FG stabile era possibile imbottigliare e così ho fatto :) ... ma la prox ... 15 gg di fermentatore non glieli toglie nessuno :D ... 

figurati attualmente ne ho 4 di fermetatori disponibili :D ... è stato proprio volontario l'errore ... 

:D...ci siamo passati tutti tranquillo, ci mancherebbe.;)

L'errore, se compreso e di conseguenza vi si pone rimedio e se ne fa tesoro.... e la migliore scuola del mondo!

45 minutes ago, Emacoo said:

Quindi dopo due giorni che non parte la fermentazione imbottigli? :P

Scherzo ne ovviamente.. l'importante è che tu abbia capito.. :)