rambler82 5 Posted February 14, 2019 AmericanIpa sui 6.5 e SessioIpa sui 4. L'aipa l'ho imbottigliata 20gg fa, magari tienila chiusa ancora 10gg Quote Share this post Link to post Share on other sites
Niubbo birraiolo 683 Posted February 14, 2019 AmericanIpa sui 6.5 e SessioIpa sui 4. L'aipa l'ho imbottigliata 20gg fa, magari tienila chiusa ancora 10ggAssaggiate entrambe, niente male complimenti! Può essere che ho sentito una punta di affumicato sull'aipa?Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Niubbo birraiolo 683 Posted February 14, 2019 O era un apa....Non mi ricordoInviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 14, 2019 La aipa l ho bevuta prima che mi rispondessi e mi è piaciuta sì Ecco forse ho trovato un qualcosa tipo un caramello bruciato un pelino "invadente"...in realtà ci sta ma non so come dire aha Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 14, 2019 Solo pale e monaco, ma tanto monaco, quasi metà, avevo finito il pale. Ne ho stappate 3 fino adesso, non c'entravano niente una con l'altra.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 14, 2019 1 hour ago, Niubbo birraiolo said: O era un apa.... Non mi ricordo Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk Forse era una pale ale, con peated. La IPA non mi avrà di averla stappata sabato. Ma chi si ricorda, ero abbastanza gonfio Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gagge87 68 Posted February 14, 2019 Cavolo! Io credo di non avere assaggiato nemmeno una birra di @rambler82 e nemmeno ne abbiamo scambiato una non che ti sia perso qualcosa è Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 15, 2019 Neanche tu ti sei perso niente, tranquillo! Dai facciamo alla prossima Quote Share this post Link to post Share on other sites
Niubbo birraiolo 683 Posted February 15, 2019 Forse era una pale ale, con peated. La IPA non mi avrà di averla stappata sabato. Ma chi si ricorda, ero abbastanza gonfioSi era la pale ale, ok allora ho le papille ancora funzionanti!Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 15, 2019 Mi sto bevendo la session ipa di @rambler82 ed è veramente... fresca cazo! Comunque niente da dire a carmagnola si fanno buone birre, ottimo elemento acquisito per le prossime pizze ahah Ps. Luppoli ? Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 15, 2019 32 minutes ago, Simone11 said: Mi sto bevendo la session ipa di @rambler82 ed è veramente... fresca cazo! Comunque niente da dire a carmagnola si fanno buone birre, ottimo elemento acquisito per le prossime pizze ahah Ps. Luppoli ? Ahahah, leviamo la meira e seminiamo un po' di orzo cazzo!! Alle prossime ci sarò sicuro!! Luppoli magnum, Amarillo e eldorado Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 15, 2019 Non so a chi atrribuirlo ma sentivo un "mentolato" molto piacevole insieme a agrumi penso dell amarillo Buona buona Quote Share this post Link to post Share on other sites
Gagge87 68 Posted February 15, 2019 Ah dimenticavo! Sempre fantastica la torta della canalis che con l’angolo del barley ci stava da Dio! Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.503 Posted February 16, 2019 Finalmente quel badola le ha comprato le mandorle! Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 16, 2019 (edited) 18 hours ago, Simone11 said: Non so a chi atrribuirlo ma sentivo un "mentolato" molto piacevole insieme a agrumi penso dell amarillo Buona buona Forse ma forse è il lievito M42. Quando era ancora acerba era un qualcosa di abbastanza invadente che avevo riscontrato anche nella peated brassata lo stesso giorno, fermentata insieme e usato sempre M42. Poi si sono ripulite entrambe, ma qualcosa è rimasto. Non l'avevo identificato, ma effettivamente mentolato ci sta.. Edited February 16, 2019 by rambler82 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 16, 2019 non so a me ricorda una birra che avevo fatto con dosi infami di kazbek oppure una che avevo assaggiato con del polaris penso sia del luppolo Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted February 16, 2019 27 minutes ago, Simone11 said: non so a me ricorda una birra che avevo fatto con dosi infami di kazbek oppure una che avevo assaggiato con del polaris penso sia del luppolo Anche io penso sia il luppolo.. Il lieviti non possono, che io sappia, dare niente che ricordi il mentolato(sentore di fresco in bocca).. Mentre i luppoli sì, alcuni più e altri meno.. Sempre che abbia capito cosa intendete.. E' ciò che Enzo definisce balsamico! Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted February 16, 2019 non so a me ricorda una birra che avevo fatto con dosi infami di kazbek oppure una che avevo assaggiato con del polaris penso sia del luppoloIl polaris tira fuori il mentolato, però ti ci devi impegnare per sentirlo! Almeno, la IPA con il polaris che fa il birrificio in fianco a casa mia lo usa e io non lo sento mica tantoInviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 17, 2019 Per evitare di dire altre castronerie sui lieviti cambio discorso: Simone ieri ho bevuto la tua saison, che chicca!!! Bella secca, amara il giusto e pulitissima. È uno stile che ho sempre voluto fare, ma non ho mai avuto il coraggio. Ti romperò per avere delle dritte, preparati Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 17, 2019 (edited) Aspe quella era una belga bella luppolata... se era mia ahah Non so come definirla comunque grazie Edited February 17, 2019 by Simone11 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted February 17, 2019 3 hours ago, rambler82 said: Per evitare di dire altre castronerie sui lieviti cambio discorso: Simone ieri ho bevuto la tua saison, che chicca!!! Bella secca, amara il giusto e pulitissima. È uno stile che ho sempre voluto fare, ma non ho mai avuto il coraggio. Ti romperò per avere delle dritte, preparati Ma figurati se devi preoccuparti di dire castronerie! Vai tranquillo! Riguardo al Polaris, dovrebbe essere famoso proprio per il mentolo, ma io l'ho sentito molto di più in birre con altri luppolo.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.503 Posted February 17, 2019 Il problema è sempre lo stesso trovarlo in forma Quote Share this post Link to post Share on other sites
rambler82 5 Posted February 17, 2019 10 hours ago, Simone11 said: Aspe quella era una belga bella luppolata... se era mia ahah Non so come definirla comunque grazie No no, la tua hoppy nella bottiglia della pecora me la ricordo bene, era ottima, ma non c'entra nulla con questa. mi sa che ti sei preso i complimenti di qualcun'altro forse @clau me l'ha data in cambio del Carafa? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 18, 2019 No quella bottiglia e mia, l ho concatenata a wuella che dici tu ed è luppolata con cascade e kazbek Dico che non è una saison perche il lievito non è saison ma comunque non saprei che stile è ahah Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 708 Posted February 22, 2019 Mi sto scassando la 75 di fresh hop di @Gagge87 Cioè in realtà l ho scolata , si sente un punto di ossidato ma è una birra buona ... interessante Quando vanno piantati i luppoli? Quote Share this post Link to post Share on other sites