Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
roidavid

Pale o Pilsner per AIPA

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per una AIPA come malto base quale tra i due mi consigliereste?

Vorrei che la birra sia abbastanza chiara e che mantenga la schiuma

Grazie

PS: Avrei intenzione di utilizzare anche del malto weizen (15%) e del Monaco (8%)

Per le due cose che vorresti, di cui parli tu, uno vale l'altro....il pils e un filo più chiaro ovviamente, ma roba di poco, molto poco, quasi nulla...fra uno e l'altro cambia poco, visto lo stile che andrai a fare, con luppoli che coprono molto il tutto.

Ma devi acquistare o li hai già?

Poi dipende anche che tipo di aipa è, come e pensata.

Se vuoi una base più leggera, vista già la presenza del monaco, ti conviene forse andare di pils.

Se invece ne fai una più muscolare, sempre come base si intende, allora vai di pale.

Poi fai conto che parliamo di sottili differenze...molto sottili, ti assicuro che su una birra del genere boccale in mano e alla cieca, ovvero senza sapere grist, andare a capire se il malto base e pils o pale e davvero ardua anche per il più bravo degustatore, ovviamente parlo di una birra ben fatta con tutte le cose al posto giusto.

Sul becchime ovviamente non mi esprimo....che e meglio...quello poi e pure più facile beccarlo.:D

Grazie per le risposte. Al momento ancora non li ho acquistati. Per sostituire il becchime cosa mi consiglieresti? 

Figurati...di nulla, ci mancherebbe.:)

Per sostituire il becchime?

Nulla.:D

Poi dipende dal "perché" lo usi, da li dipende la risposta che cerchi a tua domanda.

Oppure se proprio ti intriga abbassa percentuale....che so un 5% già può bastare, ma ripeto io non so il perché lo vuoi usare.

Visto che non hai ancora comprato, allora a tuo quesito su quale malto base usare devi aggiungerci un ragionamento, ovvero quale dei due poi utilizzerai di più per eventuali future cotte?

Poi magari tu compri i 5 kg e allora riflessione suggerita non ha più motivo di essere....ma se parliamo di sacco da 25 kg pensaci.;)

Non sottovalutate la base maltata in un ipa, se vuoi coprire tutto con quintali di luppolo non cambia niente, ma se vuoi qualcosa di più equilibrato o con sapori diversi non lo ignorare.

Cloudwater insegna che Golden promise e luppolo vanno molto d'accordo, poi se vuoi fare una mille ibu allora non pensarci neanche a differenze tra uno è l altro.

Il becchime vorrei utilizzarlo per migliorare la tenuta della schiuma.Posso utilizzare altro per raggiungere lo stesso scopo?

Per ora penso che comprerò solo i 5 kg ;)

le ipa sono l'unico stile in cui non ho mai avuto alcun problema di schiuma...

non ha senso usare il frumento per la schiuma in stili in cui non è richiesto, specie in maniera preventiva..

2 hours ago, roidavid said:

Il becchime vorrei utilizzarlo per migliorare la tenuta della schiuma.Posso utilizzare altro per raggiungere lo stesso scopo?

Ti ha risposto Clau...io comunque in genere raramente, molto raramente ho avuto in passato problemi di schiuma.

E becchime l'ho usato una volta sola in vita mia.

Se hai spesso problemi di tenuta schiuma forse hai qualche problema da qualche altra parte, non certo nel grist.;)

3 hours ago, roidavid said:

Ecco, dimentica questa storia..

Il frumento, a livello teorico, potrebbe aumentare la tenuta della schiuma.. O meglio, nelle weiss(50% di frumento) la tenuta è data anche da quello..
Se ne metti il 10% per la schiuma, fai che non metterlo.. Non sarà lui a tenerla su e non sarà senza di lui che andrà giù.. :)