Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mauri81

Dubbi zapap

Recommended Posts

Vorrei costruire un filtro zapap per la prossima cotta utilizzando due secchi di plastica alimentare impilati e un rubinetto.

Tralasciando la questione coibentazione, ho due dubbi sul dimensionamento.

Considerando che ci filtrerei 3 kg di malto possono andare bene due secchi da 15 litri? Potrò usarli lo stesso un giorno con 4/5 kg o saranno piccoli?

Inoltre pensavo di forare il fondo con fori a 1 cm di distanza tra loro ma non so che diametro scegliere. 2mm può andare bene? Consigli?

Grazie!

Io ho il tuo stesso sistema, 2 secchi in teflon da 50 litri filtrano al max 15kg di malto e relativi 45 lt di acqua in mash piu quella di sparge

Per le prime cotte facevamo pochi litri e avevamo 2 secchi da 15 litri e ci stavano 4-5 kg al massimo 

Insomma opterei per i secchi da 30 litri se volessi farci stare 4-5kg cosi da avere la possibilità occasionalmente di usare piu grani (più litri o og maggiore)

Per i fori li abbiamo fatti da 1.5mm a distanza di circa 4-5mm: abbiamo tracciato cerchi concentrici a 5mm l uno dall altro e poi a buon senso abbiamo forato lungo quelli

Secondo me è anche importante svasarli da fuori

Non è il sistema migliore ma il più economico :D

Però farlo con due secchi da 30 litri non funzionerebbe bene con 3kg di malto giusto? nel senso che il fondo di trebbie sarebbe molto basso, o sbaglio?

Ma guarda noi ci spostiamo tranquillamente dai 4 ai 15 kg senza grossi problemi

L'unica cosa è valutare il fondo che, essendo una misura fissa, può far si che se si usano meno kg si scoprano le trebbie nel ricircolo

Il fondo se più capiente permette un ricircolo più breve perchè si depositano le farine

Ho capito. Un altra cosa: a che altezza metto il rubinetto dal fondo? Si crea un fondo di farine? devo stare qualche cm più su del fondo se no dal rubinetto mi passano le farine depositate?

Perchè c'è gente che fa i fori da 3mm? Mi consigli di stare sui 1,5mm massimo 2mm quindi?

Materiale polipropilene va bene? PP5

Ovviamente abbastanza spesso e resistente

Inoltre c'è un modo migliore o si svuota la pentola del mash alla buona dentro lo zapap?

Edited by mauri81

Per vedere se il materiale va bene guarda sul fondo del secchio, ci deve essere la forchetta, quello indica se va bene per alimenti.

Fai attenzione anche al prezzo, se il secchio ti costa più di 20 euro valuta di prendere il fondo filtrante per i fermentatori in plastica; se ne hai due uno lo usi per quello è l altro per la fermentazione.

11 hours ago, mauri81 said:

Ho capito. Un altra cosa: a che altezza metto il rubinetto dal fondo? Noi abbiamo un due dita Si crea un fondo di farine? Si devo stare qualche cm più su del fondo se no dal rubinetto mi passano le farine depositate? Se il flusso è sufficientemente lento e dopo un adeguato ricircolo non passano 

Perchè c'è gente che fa i fori da 3mm? perchè la mia configurazione non è detto sia la migliore, funziona Mi consigli di stare sui 1,5mm massimo 2mm quindi? 1,5

Materiale polipropilene va bene? PP5 Deve essere alimentare, simbolo forchetta e bicchiere

Ovviamente abbastanza spesso e resistente Non fondamentale

Inoltre c'è un modo migliore o si svuota la pentola del mash alla buona dentro lo zapap? Noi trasferiamo con due pentolini e verso la fine ribaltiamo

Ripeto: non è detto che questa sia la configurazione migliore, anzi, ma noi la usiamo per 2 motivi:

1 non ci è costata nulla se non i 5 euro dei due secchi e la pazienza a fare i fori

2 alla fine ci troviamo bene e recuperiamo un bel mosto limpido

Per curiosità dove hai comprato i secchi da 50l a questo prezzo?

Grazie mille a tutti! Mi avete chiarito le idee!

A mio parere in secchi sono piccoli io uso un fermentatore con fond filtrante e per 3 4 kg di malto mi con vogliono i 30 litri del fermentatore... inoltre devo fare attenzione che I secchi siano ad uso alimentare.... non ti conviene prendere un fermentatore confondo filtrante?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Valuterò in base ai secchi che trovo. Un fondo filtrante in inox per il fermentatore mi costà circa 50 Euro. Facendomi i conti mi sembra di capire che mettere 3 kg di malto in un fermentatore da 32 litri con fondo filtrante per fare sparge mi si crei un letto troppo basso e con il livello dell'acqua appena sopra le trebbie che rischiano di scoprirsi o muoversi con poco. Però magari mi sbaglio.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza a riguardo!

Edited by mauri81