Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Toll

Fermentazione?

4 posts in this topic

Ciao, sono al mio primo kit (cosmica nettuno). 

Ieri ho messo il mosto a fermentare, ma dopo ventiquattro ore ancora non c'è gorgogliamento. La temperatura del mosto è 16 gradi. Sulle istruzioni viene raccomandata una temperatura di 15-16 gradi. 

Mi devo preoccupare?

Grazie

Ciao

Non preoccuparti possibile che non sia chiuso bene e la co2 esce da li. Vedi se fa schiuma ma senza aprire

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie, poco dopo aver postato ho visto da fuori che in effetti c'è la schiuma con sopra residui scuri. Il coperchio era ben chiuso, devo capire da dov'è che sfiata la CO2. 

Grazie per ora! 

I coperchi dei fermentatori in plastica non chiudono ermeticamente, quindi esce sempre qualcosa, io ne ho 3, di questi 3 solo 1 mi gorgoglia, gli altri 2 mai gorgogliato si vede che il coperchio non chiude perfettamente, poi ne ho 2 inox e quelli sono ermetici quindi gorgoglia per forza; nessun problema la birra viene benel o stesso in tutti, sia che gorgliano o meno.

Indice di partenza delle fermentazione è appunto la schiuma e della fine delle fermentazione la misura della densità. Se non gorogolgia non ti preoccupare.